Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Attrezzature, Tecniche Particolari ed Ingredienti
 Spezie autoctone:lentisco,mirto,pepe rosa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roberto-archontids
Utente

Stato: Italy
Reg.: Messina
Città: barcellona p g

152 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2014 : 01:11:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho avuto la fortuna di vedermi abbellire il comune limitrofo al mio...nel quale la giunta comunale a spese dei contribuenti ha pensato bene di abbellire le strade con una 20ina di imponenti piante di pepe rosa...ovviamente ho dato una mano a dargli una potatina..adesso ho due sacchi di pepe rosa
Oltre al suddetto domenica nel mio girovagare nella natura,durante l'addestramento dei miei cagnacci da tana mi sono imbattuto in una boscaglia di mirto e lentisco
Il mirto l'ho sempre usato per salse,sughi,liquori e marmellate
Il lentisco per salse,concentrati e per ricavarne un olio molto aromatico
Per quanto riguarda il pepe rosa lo uso per salumificare pezzi interi:lardo,pancette,crudi e quant'altro...nei salumi a carne trita non l'ho mai usato!!
Qualcuno ha esperienze sull'utilizzo di queste tre essenze?

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1542 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2014 : 11:13:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
il mirto è un ottimo agente affumicante: so che in Sardegna lo aggiungono nella produzione di salsicce, quindi qualcuno degli amici del Forum portà esserti maggiormente d'aiuto. Io lo utilizzo nella preparazione dei salumi cotti e talvolta per affumicare

Il pepe rosa non mi piace molto: l'ho utilizzato solamente per la produzione di un lonzino e di un capocollo. Ha una discreta tossicità e quindi è da usare con morigeratezza.

Dal frutto del lentisco ricordo che si ricava un olio commestibile ma non saprei dirti il livello di ossidazione e quindi di irrancidimento: personalmente mai usato. (esperimento salsicce sott'olio? )

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina

roberto-archontids
Utente

Prov.: Messina
Città: barcellona p g

152 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2014 : 14:16:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il pepe rosa a dire il vero mi piace molto,poi si dice che è la dose a fare il veleno,quindi pochi grammi non penso uccidano nessuno
L'olio di lentisco possiede un aroma molto forte e complesso,penso che coprirebbe totalmente le caratteri achee del salume che vi abbiamo immerso...al contrario qualche bacca in un salame potrebbe anche starci

Alfredo
Utente

Stato: Brazil
Città: Sao Paulo

4 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2014 : 19:45:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gabriele Bonci usa il mirto nella pizza di patate con salsiccia, mi pare interessante...

http://www.youtube.com/watch?v=RnV47xWplXo

Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2014 : 09:34:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
roberto-archontids ha scritto:

ricetta e procedimento non veritiero...

Urge delucidazione

Alessandro Morreale
Amministratore

Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2014 : 17:28:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi informo che questa è la prima discussione accesa (e spero anche l'ultima) da che il forum è nato!

Il video non lo ritengo molto chiaro, visto dalla prospettiva di chi deve partire da 0 e seguire una ricetta punto per punto.

- Farina 0, intesa semplicemente come farina più grezza del solito: Bonci è noto per la sua "fede" nelle farine del Mulino Marino, molite a pietra e certificate BIO.
Di qui in poi ogni punto di vista è lecito...personalmente ritengo quelle farine valide ma eccessivamente care (le acquisto ogni tanto) e vi sono tanti altri piccoli molini che hanno produzioni di eccellenza altrettanto valide.

Per ciò che concerne le lievitazioni in frigo, anche io le utilizzo spesso (fino a 72 ore), ottenendo risultati CASALINGHI più che onesti

Si potrebbe inserire nella sezione pane e lievitati una discussione in merito alla ricetta in questione...spero, nonostante i pareri eventualmente discordi, mantenendo tutti quanti una certa serenità.

Alessandro Morreale
Amministratore

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

410 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 15:09:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vabbe' ... okkei forse il mio post e' venuto fuori leggermente abrasivo ma si sa ... qui nel Far West ...

SHOOT FIRST, ASK QUESTIONS LATER!

Forse si potrebbe rifilare il thread lasciando solo il magro di spezie.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2014 : 17:38:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se qualcuno di noi scrive cose inesatte è assolutamente auspicabile che queste vengano segnalate e corrette.
I punti di vista diversi, vivadio, trovo che siano di utilità per tutti, le polemiche invece, nei limiti del possibile lasciamole ad altri forum

Dal mio punto di vista siete due persone verso cui nutro molto rispetto, pertanto lascio a voi la decisione, se eliminare o tenere il thread, a patto che vi chiariate, magari in privato (se c'è qualcosa da chiarire, ovviamente).

Alessandro Morreale
Amministratore

Modificato da - Alessandro in data 04 mar 2014 17:39:02
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2021 - ALESSANDRO MORREALE, PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000