Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DELLE BEVANDE
 Sidro e kumis (o Koumiss)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Reg.: MT
Città: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2013 : 01:02:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il succo di mele non pasteurizzato, che viene venduto solo stagionalmente, e' arrivato. Qui c'e' la mia versione di sidro fatta con il ilevito Montrachet secco attivato in acqua tiepida, zucchero di canna ed attivatore di fermentazione. I batteri ed i lieviti indigeni sono pero' ancora presenti nel succo e fanno il loro lavoro (mail Montrachet dirige i lavori). A me piace semifermentato con ancora un po' di zuccheri ed il frizzantino naturale. Torbido e tribale come nella notte dei tempi.

Immagine:

119,22 KB[/size=1empi

Immagine:

[size=1] 106,25 KB

Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Modificato da - Maddmax1 in Data 20 gen 2014 16:03:40

Maddmax1
Moderatore

Prov.: MT

361 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2014 : 16:05:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il kumis e’ una bevanda fermentata tipica delle steppe dell’ Asia centrale. Tradizionalmente veniva fatta utilizzando il latte di cavalla. Io l’ ho fatta usando il siero di latte di vacca avanzato dalla lavorazione del formaggio perche’ darlo alle galline mi ha sempre fatto girarei Santissimi.
Come starter ho usato una tazzina di sidro in fermentazione. Il siero ha un basso contenuto di zuccheri (che sono stati fermentati dai batteri lattici) per cui ho aggiunto un po’ di glucosio. La fermentazione e’ partita a canna ed il risultato e’ stato molto interessante nel senso che la bevanda ha preso un piacevole frizzante naturale, ha aumentato il grado alcoolico e si e’ affinata notevolmente. Poi ho ragionato che nelle steppe non c’era il glucosio e in una dama a parte ho aggiunto del miele in favo senza nemmeno pasteurizzarlo. I due fermentati (glucosio e miele) hanno caratteristiche molto diverse ma entrambi si accompagnano in maniera egregia ai formaggi ed alle uova con la pancetta affumicata.
Adesso, senza star qui a disquisire con una serie anaisi sensoriali-organolettiche blabla, diro’ solo che ho fatto l’ errore di farlo provare ai miei amici e due galloni sono praticamente spariti in un pomeriggio, per cui non ho la minima idea della stabilita’ nel tempo. Chi puo’ dire che non sia a stessa bevanda con cui si ubriacavano alla fine delle battaglie il Khan ed i suoi guerrieri mongoli?
Maddmax

Immagine:

110,96 KB

Immagine:

110,41 KB

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2014 : 17:46:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molto, molto interessante!

Alessandro Morreale
Amministratore

Maddmax1
Moderatore

361 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2014 : 21:09:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie. Ho pensato che, avendo tu le capre -mi pare-, questa preparazione ti sarebbe potuta essere utile.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

roberto-archontids
Utente

Prov.: Messina
Città: barcellona p g

152 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2014 : 22:55:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai mai provato a distillare il sidro?secondo te la bevanda ottenuta mantiene in parte il bouquet delle mele?

Maddmax1
Moderatore

361 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2014 : 16:43:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si' l' ho distillato usando una miscela di mele selvatiche e delicious e non e' venuto male anche se il "sapore di mela" tipo "shampoo alla mela" non si conserva.
La mia sgnappa preferita e' quella con le pere Williams, meglio persino di quella di fragole e quella di lamponi.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2014 : 18:57:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Maddmax1 ha scritto:

La mia sgnappa preferita e' quella con le pere Williams, meglio persino di quella di fragole e quella di lamponi.

Se vogliamo discutere di distillati di frutta, Slivovitz forever. Lo trovo profumato il giusto ed estremamente equilibrato, specialmente quello ottenuto dalle prugne "damaschine"

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000