Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL FORMAGGIO
 Attrezzatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

trattoclip
SAC

Stato: Italy
Reg.: Piemonte
Città: turin

66 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 09:03:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri parlando con un collega che fà formaggio per se mi diceva che aveva difficoltà a reperire le fuscelle per i formaggi, o meglio le trovava solo su ebay, quella da 20x14 cm al costo di 4.50 euro più spedizioen

conoscete fornitori economici per questo tipo di prodotto ?

grazie dell'aiuto e buona giornata

F.

lagunare
SAC Esperto

Stato: France

68 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 09:52:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io le due fascelle che ho me le ha date il banco dei formaggi del mercato... sovente hanno dei formaggi confezionati in fascella (vedi ricotta) ... un giorno gli ho chiesto se ne aveva qualcuna e me ne ha date un paio. Se non fai kili e kili di formaggio 2 o 3 ti dovrebbero bastare.

giocatore di tennis dopato alla 'nduja
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 20:56:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by trattoclip

conoscete fornitori economici per questo tipo di prodotto ?

Le fuscelle le acquisto in un negozio in provincia di Genova, in Valle Scrivia.
Tuttavia si possono reperire in genere nei tipici negozi di ferramenta "rurali", quelli che tengono anche tritacarne e insaccatrici. Oppure nei negozi di enologia più forniti. Buona ricerca

Paolo Sossai - SITE ADMIN

trattoclip
SAC

Prov.: Piemonte

66 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 08:28:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Paolo, Marcello ha messo un ottimo link riguardo a http://www.tecnolatte.it/ c'è tutto dal caglio liquido alle fuscelle a mio dire con ottimi prezzi, qui dalle mie parti valuteremo un piccolo gruppo di acquisto a gennaio.

così mia madre potrà spiegarmi bene come fare il formaggio, i miei nonni avevo un alpeggio, mia madre ha fatto formaggio da quando aveva 10 anni, quindi è ora del passaggio di consegne.

f.

Morganalarouge
Amministratore

Prov.: Liguria - Piemonte
Città: Genova-Torino

122 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 10:30:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

così mia madre potrà spiegarmi bene come fare il formaggio, i miei nonni avevo un alpeggio, mia madre ha fatto formaggio da quando aveva 10 anni, quindi è ora del passaggio di consegne.

f.

Che meraviglia! è una eredità che ti invidio: fatti raccontare tutto ma tutto!

M.

trattoclip
SAC

Prov.: Piemonte

66 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 20:35:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e si non voglio perderla, i miei nonni ormai non ci sono più ma mia madre mi passerà i suoi segreti! non vedo l'ora a devo aspettare almeno che vadano a buon fine i progetti carnivori

mio zio faceva il macellaio-cacciatore, io bisnonno faceva il carbone, l'altro nonno il vino ed il pane, io il fabbro anche se lavoro davanti al pc coe lavoro principale, insomma in famiglia ci si aggiusta, spero di non perdermi nemmeno una virgola e poter tramandare il mio sapere

comunque condividerò tutto quello che acquisirò questo è certo !

Morganalarouge
Amministratore

Prov.: Liguria - Piemonte
Città: Genova-Torino

122 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2012 : 11:22:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

mio zio faceva il macellaio-cacciatore, io bisnonno faceva il carbone, l'altro nonno il vino ed il pane, io il fabbro anche se lavoro davanti al pc coe lavoro principale, insomma in famiglia ci si aggiusta, spero di non perdermi nemmeno una virgola e poter tramandare il mio sapere

comunque condividerò tutto quello che acquisirò questo è certo !

Sono eredità di cui andare fieri, bravo! non tutti ne comprendono il valore, e le lasciano all'oblio.

Grazie per volerle condividere, anche questo dimostra un grande animo.

M.

marcello190
SAC

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano

127 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2012 : 12:54:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Paolo, Marcello ha messo un ottimo link riguardo a http://www.tecnolatte.it/ c'è tutto dal caglio liquido alle fuscelle a mio dire con ottimi prezzi, qui dalle mie parti valuteremo un piccolo gruppo di acquisto a gennaio.

f.

Se vi interessa vi posso segnalare un altro sito dove acquistare il caglio anche in pasta di agnello e capretto e anche il sale per la ricotta. Il caglio che io ho acquistato (pasta agnello e capretto) a mio parere e' ottimo.il titolare e' una persona disponibilissima.

http://www.cagliodoro.com/

Saluti nostrani

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2012 : 15:48:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by marcello190

Se vi interessa vi posso segnalare un altro sito

Grazie.

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000