Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Miscellanea
 Gioco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baddrottola
SAC Esperto

Stato: Italy
Reg.: Sicilia
Città: Trapani

383 Messaggi

Inserito il - 07 ago 2012 : 02:59:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qua sono sicuro che molti di voi possono darmi soddisfazioni.
Indovinate cosa c'è sul tagliere

http://www.dissapore.com/grande-notizia/tormentoni-da-spiaggia-dimmi-che-ce-sul-tagliere/

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 07 ago 2012 : 21:13:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by baddrottola

Domanda difficile, basandosi sulla specifica fotografia.
Però il giochino è divertente. Per comodità riporto qui la foto (naturalmente la eliminerò qualora i detentori del diritto d'autore ne facessero richiesta):

Immagine:

220.22 KB

Il n.1 mi pare un formaggio di capra stagionato, tipo uno chevrotin.
Il n.2 potrebbe essere una pancetta arrotolata, a giudicare dalla frazione grassa, ma potrebbe anche essere una pancetta coppata.
Il n.3 parrebbe un formaggio vaccino affinato in foglie di vite o di castagno.
Il n.4 sembrerebbe una ricotta morbida, forse un seirass.
il n.5 potrebbe essere un salame di coscia suina, non riesco a capire la "scala" della foto, pertanto non capisco se si tratta di uno strolghino o di un salame di dimensioni maggiori.
il n.6 sembrerebbe una ricotta salata.
Il n.7 un formaggio stagionato a pasta filata (una provola o caciocavallo).
Il n.8 potrebbe essere una cicciolata, anche se come colore assomiglia più a un biroldo.
Il n.9 sembrerebbe un brus (ma potrebbe essere anche burro), e il n.10 un frammento di grana di rossa romagnola.

Ovviamente avrò sbagliato tutto, ma il bello del gioco è proprio questo
Grazie agli autori

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Torna all'inizio della Pagina

dummysal
Utente

Stato: Austria

10 Messaggi

Inserito il - 07 ago 2012 : 21:22:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Troppo difficile :)

Io invece avrei un altro gioco: qualcuno può dirmi cosa e' il pozzo della muffa? sono mesi che non ci dormo ;)

Scusami per l'OT, Bad ;)

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1542 Messaggi

Inserito il - 07 ago 2012 : 21:42:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Paolo Esse

quote:
Originally posted by baddrottola

Domanda difficile, basandosi sulla specifica fotografia.
Però il giochino è divertente. Per comodità riporto qui la foto (naturalmente la eliminerò qualora i detentori del diritto d'autore ne facessero richiesta):

Immagine:

220.22 KB

Il n.1 mi pare un formaggio di capra stagionato, tipo uno chevrotin.
Il n.2 potrebbe essere una pancetta arrotolata, a giudicare dalla frazione grassa, ma potrebbe anche essere una pancetta coppata.
Il n.3 parrebbe un formaggio vaccino affinato in foglie di vite o di castagno.
Il n.4 sembrerebbe una ricotta morbida, forse un seirass.
il n.5 potrebbe essere un salame di coscia suina, non riesco a capire la "scala" della foto, pertanto non capisco se si tratta di uno strolghino o di un salame di dimensioni maggiori.
il n.6 sembrerebbe una ricotta salata.
Il n.7 un formaggio stagionato a pasta filata (una provola o caciocavallo).
Il n.8 potrebbe essere una cicciolata, anche se come colore assomiglia più a un biroldo.
Il n.9 sembrerebbe un brus (ma potrebbe essere anche burro), e il n.10 un frammento di grana di rossa romagnola.

Ovviamente avrò sbagliato tutto, ma il bello del gioco è proprio questo
Grazie agli autori

1) Robiola di Melle (o tùmin del Mel)
2) Coppa Piacentina o eventualmente culaccia
3) Formaggio affinato in foglie di tiglio
4) Caprino fresco
5) Salame toscano
6) Ricotta salata
7) Provola o provolone
8) Coppa di testa o biroldo
9) Ricorda una robiola di langa molto matura
10) Parmigiano
il ? è veramente un'incognita, sembrerebbe della muscisca pugliese

bel giochino!

Alessandro Morreale
Amministratore

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 07 ago 2012 : 23:13:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Alessandro

1) Robiola di Melle (o tùmin del Mel)

Secondo me la struttura è un po' diversa. Nella foto si vede una bella crosta spessa e una pasta fondente, tipica dei formaggi stagionati di capra di piccole dimensioni. Poi, ripeto, è ovvio che su una foto (specialmente poco dettagliata) ci si possa sbagliare anche in maniera grossolana, e secondo me il giochino è interessante perché permette di mettere a fuoco i particolari e di modificare le proprie opinioni. Cioè di imparare. Non tanto in riferimento allo specifico formaggio o salume, ma piuttosto in relazione agli elementi che ci inducono a ritenerlo di una specifica tipologia
In pratica, se tu dici che il salume n.24 (che per fortuna non c'è) è una mortadella ed io sostengo che è un prosciutto crudo, quali sono gli elementi "oggettivi" che ci fanno sostenere queste ipotesi?
Ovviamente il paragone sarebbe più calzante su tipologie di salumi estremamente simili, ma era per citare macrostrutture

quote:
2) Coppa Piacentina o eventualmente culaccia

Sulla coppa ero indeciso anch'io, ma la corona di grasso esterna mi ha fatto pensare ad un salume più grasso. Anche la conformazione della parte magra mi ha fatto pensare ad una pancetta arrotolata, e neppure troppo stagionata.
Anche in questo caso osservo solo la struttura, e sarei molto felice se qualcuno mi dicesse quali sono i particolari che inducono a pensare il contrario (ad esempio: è evidente che la striatura del muscolo a metà fetta lo riconduce ad un taglio proveniente dalla spalla).

quote:
3) Formaggio affinato in foglie di tiglio

Tiglio? Ok, possibile, io mi sono limitato ad essenze tradizionali contenenti sufficienti quantità di tannini e di altre interessanti "cosette" (evitando riferimenti ad Hugo) adatte all'evoluzione della superficie di un formaggio. Il tiglio matura il formaggio? Racconta questa cosa poichè la trovo davvero interessante. Nel frattempo sto raccogliendo foglie di tiglio selvatico, che probabilmente farò sbollentare a meno che tu non mi dica che vanno usate appena colte.

quote:
4) Caprino fresco

Ho notato che questo "formaggio" è stato "scucchiaiato" sulla superficie di legno: un caprino avrebbe una struttura più compatta e lucida; questo mi sembra più strappato e con una grana più simile ad una ricotta. Ma è un'ipotesi, tanto per parlare.

quote:
5) Salame toscano

In questo salame vedo principalmente una cosa: il comportamento che ha un grasso relativamente tenero come quello di coscia nei confronti del tritacarne: tende ad essere tondo piuttosto che strappato e squadrato. Per questo ho ipotizzato una provenienza dagli strati sottocutanei della coscia e/o della spalla.
Ma, trattandosi di un gioco relativo ad una fotografia piuttosto obscura, per ora mi limiterei a queste brevi considerazioni

Jasonmolinari
MODERATORE Sezione Internazionale

Stato: USA
Prov.: GA
Città: Atlanta

617 Messaggi

Inserito il - 07 ago 2012 : 23:25:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

non e' un po' grasso per essere uno strolghino?

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1542 Messaggi

Inserito il - 07 ago 2012 : 23:56:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

[quote]3) Formaggio affinato in foglie di tiglio

[quote]Tiglio? Ok, possibile, io mi sono limitato ad essenze tradizionali contenenti sufficienti quantità di tannini e di altre interessanti "cosette" (evitando riferimenti ad Hugo) adatte all'evoluzione della superficie di un formaggio. Il tiglio matura il formaggio? Racconta questa cosa poichè la trovo davvero interessante. Nel frattempo sto raccogliendo foglie di tiglio selvatico, che probabilmente farò sbollentare a meno che tu non mi dica che vanno usate appena colte.
La mia bisnonna utilizzava le "punte" del tiglio, inteso come infiorescenza con tanto di germogli nuovi. Credo, ma non ne sono certo, che le facesse asciugare al sole.

Alessandro Morreale
Amministratore

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 08 ago 2012 : 00:13:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Jasonmolinari

non e' un po' grasso per essere uno strolghino?

Sicuramente sì, ma il grasso ha una buona conformazione

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 08 ago 2012 : 00:23:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

le "punte" del tiglio

Grazie, informazione recepita ed inserita nel nostro infinito database

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 09 ago 2012 : 01:49:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho visto che è stata pubblicata la "soluzione". Ci ho azzeccato su pancetta e cicciolata. Ho invece fallato miseramente sul salame, che in effetti non mi pareva affatto un felino, ed invece a quanto pare lo era

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2021 - ALESSANDRO MORREALE, PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000