Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DELLE BEVANDE
 limoncello
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo t
SAC Member

Stato: Romania
Città: bucarest

204 Messaggi

Inserito il - 16 set 2011 : 14:31:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ricetta classica

per 5 litri (sembrano tanti ma finiscono in fretta)

1 l di alcool alimentare a 90°
2 Kg di zucchero
4 grossi limoni non trattati

sbucciare i limoni avendo cura di togliere solo la parte gialla mettere in un contenitore da 5 l con l'alcool. Lasciare riposare 3 giorni.

Portare a ebollizione 2,3 litri di acqua quindi sciogliere mescolando continuamente tutto lo zucchero. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare ed unire all'acool e le bucce.

E' buono da subito ma migliora con il tempo. Servire sempre molto freddo o con ghiaccio

In funzione dei gusti si può aumentare la percentuale di alcool o di zucchero

paolo t - SAC

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Stato: Italy
Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 16 set 2011 : 18:42:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tempo fa ho fatto un "limoncello" utilizzando la tecnica impiegata nella produzione di un noto liquore francese.
In pratica si utilizzano limoni interi, che vengono sospesi all'interno del contenitore dell'alcool senza che possano toccarne la superficie.
La tecnica si vede bene qui:

http://storage.canalblog.com/16/72/316540/27703056.jpg

Alla fine, dopo aver sostituito parecchi frutti, si ottiene un alcool con un profumo di limone molto intenso, che può essere utilizzato aggiungendo acqua e zucchero secondo i propri gusti, lasciandolo poi maturare per il tempo necessario.

P.S.: grazie, paolo, per le ottime ricette

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Torna all'inizio della Pagina

lagunare
SAC Esperto

Stato: France

68 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2012 : 13:20:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Paolo (Esse), con quella tecnica ci ho fatto un liquore al pompelmo rosa mica male... me l'ha insegnata il suocero che ovviamente lui ci fa il tipico liquore con l'arancia che tu hai citato ;-)
Quel liquore all'arancia me lo DIVORO innaffiando delle ottime crepes cosparse con zucchero di canna ... le crepes non le FLAMBO perché mi pare un sacrilegio :-D

giocatore di tennis dopato alla 'nduja

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2012 : 13:58:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by lagunare
con quella tecnica ci ho fatto un liquore al pompelmo rosa mica male...

Ciao, se tu ne avessi la possibilità, credo che sarebbe magnifico se inserissi anche la tua ricetta del liquore con pompelmo rosa.
Se è vero che il procedimento è simile, è altrettanto vero che spesso è bene tener traccia delle varianti per stimolare la fantasia di chi legge , inoltre è pur sempre un valido contributo

Alessandro Morreale
Amministratore

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2012 : 19:08:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Alessandro

Ciao, se tu ne avessi la possibilità, credo che sarebbe magnifico se inserissi anche la tua ricetta del liquore con pompelmo rosa.

Questa storia del pompelmo rosa è intrigante. Sto cercando di immaginarlo trasferito in una soluzione idroalcolica, e devo dire che l'idea mi stuzzica parecchio

Paolo Sossai - SITE ADMIN

lagunare
SAC Esperto

Stato: France

68 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2012 : 17:00:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ok scriverò il procedimento, purtroppo non ho però foto della preparazione ma solo del risultato finale. Per quanto riguarda il risultato finale, anticipo subito che quando si beve non si ha subito la sensazione di bere del pompelmo.. si sente un sapore agrumato e stop, però dopo pochi istanti che si tiene in bocca si sentono arrivare tutte le sfaccettature amare tipiche del pompelmo... un'idea che mi venne un pomeriggio col mio suocero mentre mi parlava di questo suo metodo per fare il suo pseudo-cointreau :-)

Per restare in tema col post di paolo t, io invece il limoncello lo faccio con questo rapporto:
1 lt d'alcool
1 lt d'acqua
1 kg di zucchero.
6/8 limoni
Macerazione per una settimana delle zeste di limone scuotendo ogni giorno. Dopo una settimana sciroppo, metto tutto insieme ancora per un giorno, poi filtro e poi a nanna al buio per 3 mesi.

giocatore di tennis dopato alla 'nduja
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000