Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Attrezzature, Tecniche Particolari ed Ingredienti
 Aiuto costruzione cella stagionatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio19
Utente

Stato: Italy
Città: Lecco

4 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2017 : 12:22:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti essendo NEGATO in elettronica cero qualcuno che mi dia disperatamente una mano per costruire una cella di stagionatura, anche a pagamento io sono di lecco. Ho letto molte discussioni ma non riesco a sviluppare il progetto grazie a tutti

reggiano
Utente

Città: Montelabbate PU

85 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2017 : 15:51:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto. Cella di stagionatura o frigorifero adattato a stagionatura? Se è un frigorifero puoi spendere poche decine di euro acquistando un timer e un termo igrostato (come ho fatto anch'io) oppure in rete puoi acquistare il kit completo e farlo montare dal tuo elettricista www.kijiji.it/annunci/attrezzature-agricole/chieti-annunci-san-giovanni-teatino/stagionatura-formaggi/73279272 se invece è una stagionatura di una certa dimensione in muratura o prefabbricata ti conviene rivolgerti ad un frigorista della zona

Modificato da - reggiano in data 12 lug 2017 16:48:03
Torna all'inizio della Pagina

Fabio19
Utente

4 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2017 : 17:29:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao grazie per la risposta, io volevo usare un frigorifero.. mi riesci a spiegare come fa a aumentare e diminuire l'umidità?

reggiano
Utente

85 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2017 : 19:00:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il salume contiene umidità,questa umidità viene trasmessa nell'ambiente a frigo spento, quando il frigo parte assorbe l'umidità facendola brinare sulla serpentina o sulla parete a secondo della tipologia dell'impianto, quando si ritorna a fermare la brina si scioglie e va a finire nello scarico esterno, per questo man mano togliendo umidità hai un calo peso del salume. Pertanto in base alla quantità, alla stagionatura devi regolare i tempi di marcia di sosta se fai la regolazione manuale (Timer) o se hai la regolazione automatica tieni più bassa l'umidità quando il salume è fresco e più alta quando è stagionato In casi estremi se ti trovi con salume già stagionato o che tende ad incrostarsi e devi far andare il frigorifero per mantenere la temperatura nei limiti impostati puoi usare un umidificatore oppure uno straccio bagnato messo sul piano del frigorifero. Spero di averti chiarito il meccanismo

Fabio19
Utente

4 Messaggi

Inserito il - 14 lug 2017 : 11:21:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Reggiano contattami su WhatsApp 3471484350

reggiano
Utente

85 Messaggi

Inserito il - 14 lug 2017 : 15:50:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non per essere scortese, ma perché penso che ogni esperienza aiuti tutti i partecipanti al forum, preferisco che tu esponga le tue domande eventualmente con foto, su queste pagine. Anche perché se vuoi produrre coppe, pancette e lonzini posso darti anch'io dei consigli, per gli altri prodotti invece dovresti seguire i consigli di Alessandro e Maddmax1 cosa che con il telefono diventerebbe complicata

Modificato da - reggiano in data 14 lug 2017 16:07:19

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

479 Messaggi

Inserito il - 18 lug 2017 : 03:16:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fabio19 ha scritto:

Reggiano contattami su WhatsApp 3471484350

L' uso di questo imperativo e' bizzarro per non dire surreale. Sto ridendo da 5 minuti. Ecco perche' la piattaforma Facebook a me non piace: dopo 12 ore tutto (il buono ed il meno buono) viene vaporizzato nel GRANDE NULLA cyberspaziale. Invece domani ritorno proprio qui sul forum, rileggo questo thread e mi rimetto a ridere per un altro quarto d' ora.

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000