Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Bibliografia e Cultura Materiale
 Cultura Materiale
 Impianto "multifunzionale" di affumicazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Reg.: MT
Città: Southwest Montana

467 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2016 : 21:43:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dopo mesi passati invano a trovare chi mi facesse un camino come io volevo per un prezzo ragionevole, mi sono deciso a farmelo da solo. IL camino è tradizionale ma ha un sistema di recupero di calore come i termocamini anche se meno efficiente (ma ci posso anche cucinare i cotechini ed affumicare i salumi).

I doppi UNI ed il buco in angolo posteriore convogliano l' aria in un' intercapedine collocata dietro ai muretti refrattari (Visibile nella foto 2)
Immagine:

195,06 KB
Immagine:

176,62 KB

Preparato la base per la gettata di malta bastarda con architravi armate e tavelle
Immagine:

197,96 KB
Immagine:

168,21 KB
Immagine:

171,61 KB

Comincio ad assemblare le pareti del focolare. Le tavellette sul fondo servono da base ai muretti di refrattari
Immagine:

170,97 KB
Immagine:

171,12 KB

Fatto la cassaforma e gettato il calcestruzzo armato per l' architrave flottante. Armatura l' ho fatta su misura ripiegando strisce di rete elettrosaldata 6mm
Immagine:

184,88 KB

Finito il focolare
Immagine:

172,88 KB

Aspettando il fabbro che mi costruisca la cappa in acciaio inox su misura (cosa che potrebbe non accadere in questa era geologica)

Immagine:

164,03 KB

... segue ...

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Modificato da - Maddmax1 in Data 24 gen 2017 17:01:54

albi62
Utente

Stato: Italy
Prov.: Asti
Città: Asti

13 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2017 : 09:15:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capperi, bel lavoro complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

467 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2017 : 18:42:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie! E' arrivato il fabbro ... i miracoli a volte succedono!

Immagine:

168,39 KB

L' ho fatto partire nella giornat apiù uggiosa con legna molto umida e ... funziona!

Immagine:

142,63 KB

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000