Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Pagina delle Presentazioni
 PRESENTIAMOCI, per conoscerci meglio
 Costruzione Celle di asciugatura e stagionatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

punpuy
Utente

Stato: Thailand
Reg.: Estero
Città: pattaya

1 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2021 : 14:10:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Mi sono trasferito da tempo in thailandia. Vorrei costruire 2 celle. La prima di asciugatura è la seconda di stagionatura per una produzione di circa 6/700 kg di salami.
Ogni informazione in merito sarà indispensabile come:dimensionamento,tipo di refrigerazione, deumidificazioni unità digitale di controllo e tutto quello che necessita per fare un ottimo prodotto italiano.
Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un po di attenzione.

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

375 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2021 : 23:11:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Benvenuto Punpuy,
Come vedi questo e’ un forum di salumi casalinghi. Per le celle fai-da-te, e dimensionate per una produzione familiare, puoi cercare qui nel forum dove troverai moltissimi consigli e foto. Sono costruzioni adatte a pochi Kg in un clima … Italiano.
Ma a te serve in Thailandia un impianto industriale per centinaia di Kg di salami. Per i tuoi scopi e’ impensabile di rabberciare celle fai-da-te: non puoi rischiare UNA TONNELLATA DI MACINATO su impianti non-professionali! Plastiche antimicrobiche, controlli digitali e loro back-up, pareti in acciaio sanitario, filtri aria … se ti entra una mosca o un qualunque scarafo, facilmente dovrai buttare via tutto, per cui devi mettere in conto di avere anche un ambiente sanitario dal quale accedere alle celle.

Qual’e il ciclo di lavorazione? 6/700 Kg alla settimana/mese/anno? In un batch solo o in piccole partite? In Thailandia la stufatura (in teoria) la puoi fare per 2-3 giorni dove ti pare. L’ asciugatura ti prende 7-10 giorni in cella. Per la stagionatura ti occorrono settimane/mesi. Quindi per i trasferimenti devi fare i tuoi conti sul dimensionamento delle singole componenti.
In sintesi, dovresti contattare un produttore di impianti industriali professionali.

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
Torna all'inizio della Pagina

Nisseno
Utente

Stato: Italy
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta

2 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2021 : 14:29:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
sono nuovo del forum e nuovo anche ai SAC....da qualche mese mi documento su internet e spero tanto di essere approdato nel "posto" giusto...ho acquistato e letto diversi libri...sono riuscito a procurare una frigo vetrina e mi accingo a modificarla per regolare i parametri temperatura ed umidità come da più parti appreso...mi chiedo se nel forum ci siano già discussioni pregresse dove prendere eventuali spunti e consigli...altro piccolissimo dubbio !!!! ho messo sotto sole un cosciotto di suino da appena 4 kg Sabato pomeriggio...mi occorre qualche consiglio e chiarire qualche dubbio...attendo che qualcuno mi risponda.

Grazie anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000