Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 Infilare la Cualccia nella rete....a casa !!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nesos1968
Utente

Stato: Italy
Reg.: Genova
Città: ROVEGNO

1 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2016 : 12:33:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao A tutti !! Mi chiamo Luca e faccio qualche salume a livello "domestico" per consumo personale.... Mi sono appena registrato ed ho subito una domanda da porgerVi..
Esiste un metodo "domestico" facile, pratico ed efficace per infilare nella rete rigida la culatta (o culaccia o culatello con cotenna...)?
Cerco di spiegarmi... i salumifici industriali possiedono macchinari appositi che consentono di infilare nella rete il pezzo di carne al termine del periodo di salatura per farla stagionare di 3 / 4 mesi prima della fase di sugnatura...... A casa, non avendo questi mezzi, come si può fare per effettuare una messa in rete efficace e che non comprometta il buon esito della stagionatura ?
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, Vi ringrazio fin d'ora per i consigli ed i suggerimenti che vorrete darmi... Buon lavoro a tutti i componenti del Forum !! Ciao !!

LKZ

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2016 : 19:59:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.sausagemaker.com/Adjustable-Stainless-Steel-Roast-Tyer-p/11-1717.htm

Qualcosa di questo tipo potrebbe andare?

Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2016 : 16:32:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Maddmax1 ha scritto:

http://www.sausagemaker.com/Adjustable-Stainless-Steel-Roast-Tyer-p/11-1717.htm

Qualcosa di questo tipo potrebbe andare?

Maddmax

Potrebbe funzionare, ma per culacce di medio calibro (max 20 Cm di diametro)

Alessandro Morreale
Amministratore

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2016 : 16:34:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Nesos1968

Ciao A tutti !! Mi chiamo Luca e faccio qualche salume a livello "domestico" per consumo personale.... Mi sono appena registrato ed ho subito una domanda da porgerVi..
Esiste un metodo "domestico" facile, pratico ed efficace per infilare nella rete rigida la culatta (o culaccia o culatello con cotenna...)?
Cerco di spiegarmi... i salumifici industriali possiedono macchinari appositi che consentono di infilare nella rete il pezzo di carne al termine del periodo di salatura per farla stagionare di 3 / 4 mesi prima della fase di sugnatura...... A casa, non avendo questi mezzi, come si può fare per effettuare una messa in rete efficace e che non comprometta il buon esito della stagionatura ?
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, Vi ringrazio fin d'ora per i consigli ed i suggerimenti che vorrete darmi... Buon lavoro a tutti i componenti del Forum !! Ciao !!

Io evito di sugnare e rivesto la parte senza cotenna sin da subito con dei fazzoletti di budello spesso (Cieco di vitello, oppure Gentile suino), dopodichè lego a mano

Alessandro Morreale
Amministratore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000