Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Pagina delle Presentazioni
 PRESENTIAMOCI, per conoscerci meglio
 Il mio primo salame
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea da DC
Utente

Stato: USA
Città: Washington

3 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2016 : 00:08:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e complimenti per il sito!
Vivo in America e ho tanta nostalgia dei salumi fatti in casa...
Vorrei cimentarmi e vedere come va. Mi consigliereste un salame facile per cominciare... Grazie!

Maddmax1
Moderatore

Prov.: MT
Città: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2016 : 16:38:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il salame si fa con sale e pepe (+ spezie). Di per se non è difficile ma esiste la seria possibilità di contrarre tossinfezioni alimentari anche molto gravi. L' uso degli starters diminuisce il rischio.

Il libro dei Marianski (quello piccolo che troverai consigliato nella sezione libri) da' un ottima istruzione.
Io compero da Sausagemaker, Buffalo NY.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
Torna all'inizio della Pagina

Domenico
Utente

Stato: Italy
Prov.: Milano
Città: Milano

169 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2016 : 17:22:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Manca la carne!

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1496 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2016 : 22:46:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domenico ha scritto:

Manca la carne!

Ti posso garantire che oltreoceano vi sono fior di allevatori, Salumificatori casalinghi e professionisti, che la fanno in barba a tanti nostri connazionali

Alessandro Morreale
Amministratore

Domenico
Utente

169 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2016 : 13:06:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ITALIA e il numero 1 nei salami, prosciutti ,speck , formaggi, e piatti tipici ! come lasagne , tortelli , trofie al pesto e poi abbiamo il pesce come carpaccio di spada , tonno, ecc ecc C'è ne da dire per 1 mese!! !! o girato abbastanza la crosta terreste ma la cucina ITALIANA e il DIAMANTE DEL MONDO!!

Maddmax1
Moderatore

361 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2016 : 16:23:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La cucina italiana, insieme a quella di altre nazioni, rappresenta senz' altro un' eccellenza.
Detto questo, in Italia da quando ho memoria fino alla catastrofica epidemia di BSE la qualità della carne reperibile sul mercato delle famiglie era di pessima/infima qualità. Le nuove regole sull' alimentazione animale ed una rinnovata coscienza alimentare hanno portato a miglioramenti stupefacenti. In ogni caso nel segmento dell' eccellenza la carne USA, argentina e brasiliana è IN MEDIA migliore di quella italiana.
A parte la qualità dei materiali di partenza, i processi di trasformazioni dei prodotti sono stati assorbiti con grande tenacia e competenza da nazioni che tradizionalmente ne erano all' oscuro. Primi tra tutti gli USA. I vini californiani hanno sviluppato una propria identità inconfondibile e sono eccellenti (anche se carissimi) e lo stesso vale per l' olio di oliva di alta qualità. La microbirrificazione USA non ha concorrenza ed alcuni produttori statunitensi di salumi di nicchia non hanno niente più da imparare dai norcini italiani o francesi. Si può preferire l' espresso al caffè americano ma la QUALITA' del caffè (grani o polvere)che si compera negli USA è 100 volte migliore di quella che si trova in Italia (a parte il segmento "gourmet"/eccellenza dove si equivalgono anche se il caffè eccellente italiano costa circa il triplo della controparte americana).
Per quanto riguarda i formaggi gli USA sono indietro mille anni e non ho mai capito il perché.
Bisogna cercare di avvicinarsi alla cucina con mente aperta.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Domenico
Utente

169 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2016 : 18:47:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non sono d'accordo!! L'antica ROMA iniziò a creare sulla terra i primi formaggi .vin santo e carne al fuoco !

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1496 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2016 : 22:57:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domenico ha scritto:

Non sono d'accordo!! L'antica ROMA iniziò a creare sulla terra i primi formaggi .vin santo e carne al fuoco !

Storicamente direi che si dovrebbe andare un po' più indietro rispetto alla civiltà romana.

Quanto? qualche esempio

I Greci, civiltà più antica di quella romana, veneravano Aristeo in quanto secondo la mitologia insegnò all'uomo la pastorizia (e quindi l'arte casearia)

Un po' più ad est, in mesopotamia siamo a circa 3mila anni prima di Cristo

In Cina vi sono informazioni risalenti a circa 4mila anni fa

In polonia siamo a 6mila anni

non è propriamente vero che l'italica civiltà gastronomica ha inventato tutto

Alessandro Morreale
Amministratore

Domenico
Utente

169 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2016 : 23:21:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravo!
Conosci la storia!
Ciao.

luigi.vr
Utente

Prov.: Perugia
Città: Perugia

7 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2016 : 18:50:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alessandro ha scritto:

Domenico ha scritto:

Manca la carne!

Ti posso garantire che oltreoceano vi sono fior di allevatori, Salumificatori casalinghi e professionisti, che la fanno in barba a tanti nostri connazionali

E' vero. Io ho dei cugini che vivono a Toronto, in Canada e fanno degli ottimi salami. C'e' anche da dire che l'impossibilita' di trovare fino a qualche anno fa prodotti autentici italiani ha spinto molti a produrre in casa.

Domenico
Utente

169 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2016 : 10:16:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque il primo salame messo sulla tavola europeo estato anno1434. A Parma a Felino! Numero 1 salame in tutto l,Europa! E poi la grande Toscana..Noi siamo il numero 1 sul cibo!dirò di più i grandi schef sono Italia E Francia!e nella guerra dei vini ,da qualche anno e l,Italia con le grande bollicine naturali nacque 1865 in Italia !che si chiamava malvasia!

Maddmax1
Moderatore

361 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2016 : 11:09:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domenico, a tutti piace il tuo entusiasmo quasi contagioso ma resta il fatto che gli insaccati sono menzionati persino nell' Odissea.
Maddmax1

Maddmax1
Southwest Montana

Domenico
Utente

169 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2016 : 11:41:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scherzo! Tutto il pianeta terra e bellissimo! So benissimo che ogni nazioni a la tavola buona e quella scarsa .

Domenico
Utente

169 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2016 : 11:43:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma vivi veramente nel Montana?

Maddmax1
Moderatore

361 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2016 : 22:27:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho vissuto due anni in Germania (a Colonia) tre anni in Florida e 17 anni in Montana che considero la mia patria adottiva (e dove non vedo l' ora di ritornare). Da tre mesi sono in aspettativa in Italia da dove spero di evadere il più presto possibile.

Maddmax1

Maddmax1
Southwest Montana

Domenico
Utente

169 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2016 : 10:18:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capisco !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000