Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL PANE
 W & P/L
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Reg.: MT
Città: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2015 : 20:59:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ravanando in un sito italiano di farine ho trovato delle tabelle con i valori W e P/L.
Qualcuno sa di che cosa si tratta? C'è qualche coreazione conil contenuto di proteina?
Grazie
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 06 ott 2015 : 17:17:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono dati che si ricavano tramite l'Alveografo di Chopin su un campione di farina impastato con acqua salata per pochi minuti.

Il W è un indicatore usato per classificare le farine in base alla loro forza.

Maggiore è il W più le farine sono forti.

130-150 per farine deboli
151-500 per farine molto forti

Il rapporto P/L misura le proprietà reologiche della farina(grado di equilibrio, resistenza ed estensibilità).

A un rapporto P/L = 0,6÷0,7 corrisponde una farina equilibrata
A un rapporto P/L < 0,5 una estensibile.
A un rapporto P/L > 0,9 corrisponde una farina resistente

Per una valutazione completa, questo indice deve essere valutato in rapporto con i dati delle analisi farinografiche, estensografiche, del glutine e dell’indice Hagberg.

Le farine con W elevati hanno un contenuto in proteine superiore, anche se non è una corrispondenza lineare

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2015 : 19:45:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK, Grazie. URKA! Qui noi si era rimasti al solo contenuto di proteine.
Madmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2015 : 21:47:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Maddmax1 ha scritto:

OK, Grazie. URKA! Qui noi si era rimasti al solo contenuto di proteine.
Madmax

Non sono un accanito acquirente di farine commerciali (ovvero in pacchetti da 1 kg) ma mi sembra che anche qui siano pochi i produttori che indicano la Forza delle farine sulla confezione (credo rimandino ad un tech sheet), mentre la tabella dei contenuti energetici mi sembra sia obbligatoria.
Io vado a sacchi da 25 Kg di tipo "0" e tipo "2" macinata a pietra, non mi sono mai posto il quesito sulla forza poichè trattandosi di un piccolo produttore ha lotti molto variabili in tal senso

Alessandro Morreale
Amministratore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000