Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 Questi li ho fatti io
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbazza
Utente

Stato: Italy
Reg.: Terni
Cittā: Stroncone

7 Messaggi

Inserito il - 26 mar 2015 : 16:13:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gennaio 2015, mi butto.........

Immagine:

90,26 KB

Le mie prime salsicce

Immagine:

92,56 KB

il risultato......

Immagine:

93,01 KB

i miei primi salami......

Immagine:

186,03 KB

Coppa o capocollo.

Immagine:

133,75 KB

Sono accettate critiche e suggerimenti, grazie per la Vs. attenzione.

Barbazza

Modificato da - Barbazza in Data 26 mar 2015 16:15:02

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Cittā: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2015 : 17:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, direi che come inizio non č male!
Aggiornaci sugli sviluppi!

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina

Barbazza
Utente

Prov.: Terni

7 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2015 : 08:22:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Posso solo aggiungere di aver usato un tritacarne elettrico con foro da 10, non ho abusato con il pepe, circa il 3% per le salsicce. Discorso a parte per i salami, hanno sviluppato tutti una bella muffa, senza aggiungere alcunchč. Lavati con il vino e lasciati riposare un 3 ore prima di affettarli sprigionano un aroma ed un gusto di tempi andati. Da noi in Umbria si trova il cosė detto pane sciapo, cioč senza sale, che esalta il sapore dei salumi e degli affettati in genere. Abbinare un buon vino ad un salume non č cosa che si improvvisa, ho la fortuna di avere un vicino sommeliers, ai vertici della AIS che mi consiglia cosa bere anche con un panino con la mortadella (Ribolla Gialla) n.d.r.
Cordiali saluti da un novello S.A.C.

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Cittā: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2015 : 16:37:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barbazza ha scritto:

... non ho abusato con il pepe, circa il 3% per le salsicce. ...

Il 3% vuole dire 3 grammi di pepe in 100 grammi di impasto ovvero 30 grammi per kilo: sicuramente volevi dire 3 per mille.
Vedo vche hai diversi tipi di salame. Posteresti qualche foto al taglio? Hai qualche ricetta locale da condividere?
Grazie
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Barbazza
Utente

7 Messaggi

Inserito il - 01 apr 2015 : 13:51:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai Ragione, (maiuscolo non a caso), 3x1000 per quanto riguarda i salami sono tutti uguali, la differenza sta nel tipo di budello usato (compero o casareccio) in quanto l'asciugatura/stagionatura varia in base anche al tipo di budello, qualcuno č gia pronto, altri devono maturare di pių.
Per le foto provvedo quanto prima

Saluti

anna
Utente

Prov.: Torino
Cittā: cirič

37 Messaggi

Inserito il - 01 apr 2015 : 20:10:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Carlo dici che qualcuno č giā pronto ,immagino ti riferisci al salame,quando sono stati fatti?
che parametri climatici(temperature,umiditā,movimento d'aria) hai dove stagioni?
Anna

Barbazza
Utente

7 Messaggi

Inserito il - 15 apr 2015 : 08:55:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anna ha scritto:

ciao Carlo dici che qualcuno č giā pronto ,immagino ti riferisci al salame,quando sono stati fatti?
che parametri climatici(temperature,umiditā,movimento d'aria) hai dove stagioni?
Anna

Immagine:

62,1 KB

Ciao Anna, scusa l'imperdonabile ritardo, ero assente per motivi personali. Ecco qua i miei salami, preparati a gennaio e aperti ad aprile, sono abbastanza duri e il sapore č di altri tempi. Non ho un approccio scientifico nella stagionatura, mi fido di un anziano parente che mi consiglia cosa fare. Ho la fortuna di avere un locale attiguo alla casa dove faccio stagionare il tutto e i risultati sono questi.
Cordialitā.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,19 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000