Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 salumi con lingua di maiale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolozanza
Utente

Stato: Belgium

30 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2014 : 22:37:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve,avrei una domanda da porvi,quali salumi si possono produrre con la lingua di maiale?
Apparte la lingua salmistrata e la coppa di testa,ho trovato in rete informazioni riguardo un salame mantovano da cuocere.Secondo voi é possibile ffare un salame con la lingua da consumarsi crudo?Oppure solo salare una lingua,imbudellarla e metterla a asciugare?
Mi é venuta la curiosità e vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito.

Grazie e ciao!

eu66
SAC Esperto

Stato: Italy
Città: Friuli

156 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2014 : 14:19:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qui in Friuli si fa il cotechino con la lingua e se non ricordo male anche la soppressa, ma di questa ho solo un vago un ricordo...potrei anche sbagliare!

eugenio

Modificato da - eu66 in data 31 dic 2014 14:20:06
Torna all'inizio della Pagina

brunodelpoggio
Utente

Prov.: Siena
Città: Montisi

17 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2014 : 16:43:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A Vicenza si usa fare la Bondiola con la lingua si tratta di un salume da cuocere con impsto del cotecchino e dentro la lingua insaccato su bondena,

Immagine:

75,7 KB vedi foto di quella che ho fatto e mangiato per Natale

Paolozanza
Utente

Stato: Belgium

30 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2015 : 18:07:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quello che mi chiedevo eu66 era infatti se era possibile aggiungere la lingua all'impasto di un salame da stagionare. Ho paura a provare perche essendo la lingua una frattaglia non vorrei che poi il salame andasse a male o facsse brutti scherzi.
Ma te Brunodelpoggio sei un norcino di professione?Questa foto e' bellissima,come sei riuscito a centrare la lingua nell'impasto?Se e' un segreto del mestiere non fa niente complimenti ancora da un toscano!

ciao
Paolo

brunodelpoggio
Utente

Prov.: Siena
Città: Montisi

17 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2015 : 20:20:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Macche norcino, sono un vecchio contadino con hobby del modellismo e ora pure salumificatore casalingo. Nessun segreto per fare la "bondiola" prendo l'impasto per cotecchini o meglio "musetto" come dicevo quando stavo a Vicenza, lo metto nell'insaccatrice metto la lingua dentro al budello e poi ci giro l'impasto attorno. Guarda che e più facile da fare che da spiegare. La lingua appena macellato il porco la prendo e la massaggio del salnitro poi la metto sotto sale, di norma se macello al giovedì lavoro il tutto fra sabato e domenica, la bondiola la faccio per ultima, lavo la lingua dal sale per benino poi insacco 15gg ed e pronta. Uso lo stesso sistema per fare il filetto baciato o meglio io ci metto l'artista o lombata come la si vuol chiamare (questa non la massaggio con il salnitro la metto solo sotto sale) e poi la insacco con attorno impasto per salami macinato con il 10 e fatto abbastanza magro 80/20 e sale il 2,6%. Posterò le foto il prossimo Natale.
Bruno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000