Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Il Regno degli Smokers
 Pepper ripieni con feta e leggermente affumicati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'Ŕ:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MonasteriuM
SAC

Stato: Italy
Reg.: Abruzzo

79 Messaggi

Inserito il - 29 set 2013 : 18:51:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ingredienti:
Jalapeno
Tondi da ripieno

Per la farcia:
Feta
Origano
Aglio in polvere
Sale
Aceto

Per la bollitura
Aceto 1/2 litro
Vino bianco 1/2 litro
Bacche di ginepro
Pimento
Pepe
Alloro
Aglio in polvere

Dopo aver raccolto i pepper (o acquistati) in questione li ho lavati bene e grazie al levatorsoli li ho svuotati dei semi.

Immagine:

271,48 KB

Il passo successivo Ŕ la bollitura nell'aceto a tal proposito ho preso aceto e vino (al 50%) li ho aromatizzati con bacche di ginepro, pimento, pepe, alloro e aglio in polvere, ho portato ad ebollizione e vi ho immerso i pepper per 4 minuti dalla ripresa del bollore. Fatta questa operazione e dopo averli scolati li ho lasciati asciugare su un canovaccio. Nel frattempo ho tagliato la feta a quadratini e l'ho ricoperta di aceto.

Immagine:

154,88 KB

Il giorno successivo (cioŔ oggi, domenica) ho passato i pepper nell'affumicatore e ne ho approfittato anche per affumicare un po' di sale. legno utilizzato: scaglie di faggio.

Immagine:

147,67 KB

I pepper sono stati lasciati nell'affumicatore per circa due ore, il sale un po' di pi¨.
Dopo le due ore ho tolto i pepper dall'affumicatore (lacrime da fumo a gogo) e li ho lasciati asciugare.

Immagine:

262,57 KB

Una piccola curiositÓ sulle temperature ad un'ora e a due ore di affumicata

Immagine:

678,6 KB

I pepper affumicati

Immagine:

231,69 KB

Nel frattempo, dopo 18 ore di marginatura, ho tolto la feta dall'aceto e l'ho lavorata con i lembi della forchetta aggiungendo origano, aglio in polvere e sale, fino a renderla cremosa. L'ho mesta nella tasca da farcia (mi raccomando, anche se cremosa la feta rimane alquanto dura, utilizzate due sacche) Ŕ ho riempito i pepper

Immagine:

243,36 KB

Immagine:

302,73 KB

Per finire i vasetti li ho riempiti di olio EVO

Immagine:

780,82 KB

Logicamente la presenza del formaggio impone la conservazione in frigo, fra qualche giorno proceder˛ all'assaggio e vi far˛ sapere...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2021 - ALESSANDRO MORREALE, PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina Ŕ stata generata in 0,9 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000