Salve a tutti, appena il tempo si rimette al bello avrei intenzione di provare a fare uno speck utilizzando una "mattonella" di coscio di maiale da circa 1 kg. Quello che vorrei chiedere sono innanzitutto i tempi di salagione (pensavo ad una 10 di giorni con eventuali massaggi quotidiani, ma forse sono troppi...) i tempi ed affumicatura tenendo conto del peso del pezzo di prosciutto... Grazie
dipende dallo spessore della tua mattonella e dalla presenza o meno della cotica. Io direi dai 3 ai 6 giorni di salagione con tecnica classica (rinnovando la concia emassaggiando quasi tutti i giorni), diversamente pesi il 3% di sale, metti sottovuoo il tuo pezzo e lo lasci per 20 giorni almeno.
Per affumicatura, aromatizzazione e quant'altro ti suggerirei di controllare questi topic
dipende dallo spessore della tua mattonella e dalla presenza o meno della cotica. Io direi dai 3 ai 6 giorni di salagione con tecnica classica (rinnovando la concia emassaggiando quasi tutti i giorni), diversamente pesi il 3% di sale, metti sottovuoo il tuo pezzo e lo lasci per 20 giorni almeno.
Per affumicatura, aromatizzazione e quant'altro ti suggerirei di controllare questi topic