Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Il Regno degli Smokers
 Carburante per lo smoker
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MonasteriuM
SAC

Stato: Italy
Reg.: Abruzzo

79 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2013 : 10:45:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri durante le otto ore di affumicature delle salsicce (http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=717) ho avuto modo di utilizzare vari carburanti... Queste sono considerazioni personali dettate dal mio smoke daddy che ha gradito determinati carburanti piuttosto che altri...
Da premettere che ho utilizzato essenza di quercia, ho iniziato con trucioli derivanti da piallatura di tronco, ottimo combustibile ma dalla durata praticamente nulla, poi sono passato alla segatura e qui sono iniziati i problemi, soprattutto legati allo starter, in quanto mettendo la segatura ho spento i trucioli la ripartenza è stata molto difficoltosa, poi ho mescolato la piallature e la segatura, le cose migliorano ma la quantità di piallato deve essere consistente altrimenti non funge. Per ultimo ho provato a farmi dei chip di quercia tagliando un tronchetto a fettine... la perfezione, ottimo fumo ottima durata, anche mettendo un po' di segatura non ci sono stati problemi...

Immagine:

201.09 KB

Ho messo una moneta da 20 cent per far capire le dimensioni dei pezzetti.
In settimana vado ad un caseificio vicino a prendere le scamorze per farle affumicate e farò ulteriori prove questa volta utilizzando chippetti di faggio.

Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2013 : 13:21:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
interesssante il discorso dei trucioli

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000