Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 GALLERIA FOTOGRAFICA
 Salame di Fagiano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Stato: Italy
Reg.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 17:18:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salame, anche se non sembrerebbe, abbastanza complesso da preparare. Riesce bene anche con la faraona.

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Tom90
SAC in progress

105 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2013 : 12:28:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dicci di più, fagiano e faraona mi piacciono da matti!!
Torna all'inizio della Pagina

francy65
Utente

Prov.: Verona
Città: cerea

13 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2014 : 11:53:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, scusatemi tantissimo per il disturbo. Mi sono appena scritto al Forum in quanto appassionato di tutti i prodotti casarecci ed in particolare di salumi, dalla soppressa al prosciutto.
Nel girare sul forum mi sono accorto che il salame si può fare, oltre che con della carne di maiale ed altre specie che io già sapevo, anche con carne di fagiano, cosa che io non ho mai saputo.
A questo punto incuriosito vi chiedo cortesemente, essendo che io posso reperire dei fagiani, di potermi dettare la procedura esatta per poter fare degli ottimi salami sperimentali con tale selvaggina. Vi pregherei si spiegarmi in maniera dettagliata il procedimento visto che è la prima volta che mi cementerei in una cosa del genere.
Inoltre vi chiedo se è possibile utilizzare della carne di fagiano congelata. Io ho dei fagiani congelati ancora con le piume in quanto si mantengono molto bene, confezionate in buste per alimenti in carta.
Inoltre vi chiedo se nella carne di fagiano bisogna utilizzare la pelle quale aggiunta di grasso oppure bisogna aggiungere altro tipo di grasso e di carne di altro animale.

Nel ringraziarvi e scusarmi ancora del disturbo, l'occasione mi è gradita per porgervi distinti saluti.

Francesco.

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2014 : 21:49:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
francy65 ha scritto:

di potermi dettare la procedura esatta per poter fare degli ottimi salami

La carne di fagiano, specialmente se maschio e non giovanissimo, si può utilizzare esattamente come la carne di maiale. Pertanto qualunque ricetta di salame di suino a impasto macinato è adatta al fagiano. Ovviamente la frazione grassa dovrà necessariamente essere di maiale.
Le uniche differenze sono la necessità (specialmente nel caso di carne congelata, che dovrà essere macinata ed utilizzata quando presenta una temperatura ancora molto bassa) dell'utilizzo di una certa quantità di salnitro. Inoltre la speziatura dovrà essere adattata, privilegiando spezie quali il pimento e il ginepro che esaltano le qualità (e mitigano i difetti) della carne dei volatili selvatici.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, chiedi pure

Paolo Sossai - SITE ADMIN

francesco esperti
Utente

Prov.: Firenze
Città: firenze

2 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2015 : 23:02:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chiedo scusa, sono nuovo e ho visto questa discussione che mi interessa molto. nella macinatura qual è la proporzione di fagiano e di maiale? Poichè il maiale serve per apportare la quota grassa, posso mescolare carne di fagiano e solo grasso di prosciutto? Perdonatemi se dico delle sciocchezze.

francesco

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2015 : 11:48:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quello qui sopra più che un salame è un ... prosciutto di fagiano.
Il grasso di maiale si aggiunge ai macinati generalmente al 30% (es 300 grammi di grasso + 700 grammi di carne). Non è una regola fissa. Di solito si usa il grasso di schiena perché è più resistente alla smelmatura. Puoi usare il grasso del prosciutto crudo come anche quello della coscia fresca o quello della pancetta purchè siano compatti. Non puoi usare la sugna, il grasso bolloso di scarto.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000