Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Il Regno degli Smokers
 Olio affumicato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

filippocacchioli
Utente

Stato: Italy
Reg.: emila romagna
Città: fidenza

25 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2013 : 16:33:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Baddrottola,
ho aperto un altro topic perché penso sia più ordinato a livello di forum.
Esattamente come per il sale io lo affumico a freddo con il ProQ CSG dentro il mio kettle con tiraggio al minimo per consentire la combustione.
Devi massimizzare la superfice dell'olio esposto al fumo, percui l'ideale è un contenitore largo e piatto, la quantità d'olio sul fondo del contenitore deve essere di circa mezzo centimetro per una buona resa.
Ti consiglio di affumicare con legni tipo mesquite, oak o hickory per 8-10 ore.
Ripeto che a mio avviso un filo su un banale filetto di carne o pesce passato in padella conferisce un gusto ottimo di griglia!!! Non centra niente ma giusto oggi a pranzo l'ho provato anche per condire con una macinatan di pepe un minestrone "toscano" ed è venuto una figata!
Stessa applicazione si potrebbe secondo me fare con il burro, ma non ho ancora provato... sicuramente andrebbe ridotto il tempo di affumicatura per non andare in over-smoking.
Spero di essere stato chiaro

Zio BBQ

baddrottola
SAC Esperto

Prov.: Sicilia
Città: Trapani

383 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2013 : 14:50:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si si, tutto chiaro.
Grazie mille, proverò, purtroppo con metodi più artigianali, non avendo un vero affumicatore.

Torna all'inizio della Pagina

filippocacchioli
Utente

Prov.: emila romagna
Città: fidenza

25 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2013 : 21:11:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se posso permettermi di consigliarti un acquisto, il ProQ Cold Smoke Generator cosa solo 35€ e a mio avviso funziona perfettamente.

Zio BBQ
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2021 - ALESSANDRO MORREALE, PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000