Autore |
Discussione  |
|
filippocacchioli
Utente

Stato: Italy
Reg.: emila romagna
Città: fidenza
25 Messaggi |
Inserito il - 13 gen 2013 : 16:33:46
|
Ciao Baddrottola, ho aperto un altro topic perché penso sia più ordinato a livello di forum. Esattamente come per il sale io lo affumico a freddo con il ProQ CSG dentro il mio kettle con tiraggio al minimo per consentire la combustione. Devi massimizzare la superfice dell'olio esposto al fumo, percui l'ideale è un contenitore largo e piatto, la quantità d'olio sul fondo del contenitore deve essere di circa mezzo centimetro per una buona resa. Ti consiglio di affumicare con legni tipo mesquite, oak o hickory per 8-10 ore. Ripeto che a mio avviso un filo su un banale filetto di carne o pesce passato in padella conferisce un gusto ottimo di griglia!!! Non centra niente ma giusto oggi a pranzo l'ho provato anche per condire con una macinatan di pepe un minestrone "toscano" ed è venuto una figata! Stessa applicazione si potrebbe secondo me fare con il burro, ma non ho ancora provato... sicuramente andrebbe ridotto il tempo di affumicatura per non andare in over-smoking. Spero di essere stato chiaro
|
******* Zio BBQ ******* |
|
baddrottola
SAC Esperto

Prov.: Sicilia
Città: Trapani
383 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2013 : 14:50:09
|
Si si, tutto chiaro. Grazie mille, proverò, purtroppo con metodi più artigianali, non avendo un vero affumicatore. |
 |
 |
|
filippocacchioli
Utente

Prov.: emila romagna
Città: fidenza
25 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2013 : 21:11:43
|
Se posso permettermi di consigliarti un acquisto, il ProQ Cold Smoke Generator cosa solo 35€ e a mio avviso funziona perfettamente. |
******* Zio BBQ ******* |
 |
|
|
Discussione  |
|