Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Salumicasalinghi Restaurant
 Cotto impanato...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'Ŕ:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Reg.: Asti
CittÓ: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2013 : 01:00:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:

257.46áKB

Ricordando la mia cara nonna che, quando il salame diventava un po' "stantio" trovava il modo di riciclarlo in vari modi...

Ecco una valida alternativa, molto sfiziosa, per presentare il salame cotto sotto altra veste (magari anche fresco!).
Un ottimo stuzzichino, magari ritagliato a spicchi e servito tiepido come finger food, ma anche un antipasto alternativo da servire "caldo".

Protagonista dovrebbe essere il salame cotto, tipico del Piemonte, tuttavia ho reso ingrediente principale della ricetta un salame cotto di cappone
(battezzato da noi Capp8 ) che non si Ŕ rivelato propriamente un granchŔ per via di una certa durezza.
Non ho tenuto conto in fase di "progettazione" che la carne di cappone necessita di una cottura piuttosto esasperata per diventare tenera e di conseguenza ho fornito una nuova identitÓ al prodotto (e direi anche una diversa dignitÓ ).

La ricetta Ŕ semplicissima
Liquido per panatura: 1 uovo intero ben sbattuto a cui si aggiungono 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato e 2 cucchiai di latte intero.
Si immergono le fette di salame, spesse circa 3 mm, dopodichŔ si passano nel pangrattato, premendole in modo che aderisca bene.

Friggere in abbondante olio di oliva bollente sino al raggiungimento della doratura desiderata

Provare per credere!

Alessandro Morreale
Amministratore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina Ŕ stata generata in 0,11 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000