Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Salumicasalinghi Restaurant
 Pani c'a meusa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baddrottola
SAC Esperto

Stato: Italy
Reg.: Sicilia
Città: Trapani

383 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2012 : 14:48:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi è Santa Lucia, per tradizione in Sicilia mangiamo le arancine (arancini se preferite) ma oggi avevo voglia di andare controtendenza e mi sono prepaparato un paio di panini c'a meusa, tipico cibo da strada siciliano.
Ricetta:
prendete della sugna (sono sicuro che a voi non mancherà :) ) e fatene riscaldare un po' in una padella possibilmente larga.
quando la sugna sarà calda mettete le fettine di milza e polmone di vitello che avrete precedentemente sbollenatato (quasi lessato) e fatelo cuocere per un paio di minuti.
Chi vuole puo' mettere anche lo "scannarozzato" (trachea).
aggiungete la meusa(e il polmone) nel panino e, aggiungete abbondante caciocavallo grattuggiato (nel mio caso ragusano..ma c'è chi lo mangia con la ricotta) o se preferite soltanto limone.

Buon appetito

ps: io a volte sostituisco la sugna con l'olio evo.
Diverso ma comunque buono.

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2012 : 15:27:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molto interessante!
Quando ne avrai la possibilità metti qualche foto: sarebbe interessante vedere il procedimento passo-passo nonchè il risultato finale.

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2012 : 15:58:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by baddrottola

Buon appetito

Domanda: in Sicilia ho mangiato spesso la specialità in questione, quasi sempre all'interno di un panino molto simile ad un "bun" da hamburger. Questo è corretto o esistono tipi di pane più tradizionali?

Paolo Sossai - SITE ADMIN

baddrottola
SAC Esperto

Prov.: Sicilia
Città: Trapani

383 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2012 : 16:32:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Alessandro

Molto interessante!
Quando ne avrai la possibilità metti qualche foto: sarebbe interessante vedere il procedimento passo-passo nonchè il risultato finale.

la prossima volta mi armo di fotocamera :)

@paolo: bella domanda :)
allora, al 99% quando chiederai un panino c'a meusa ti daranno il panino di cui parlavi tu
http://3.bp.blogspot.com/-fHtRPWyX7OU/T2hdPWtUDZI/AAAAAAAAABs/m7ACKpVxoUc/s640/pane_ca_meusa.jpg
tutti la chiamano Vastedda (da non confondere ovviamente con la vastedda palermitana o del belice che sono formaggi...praticamente con la stessa forma, non saprei chi prende il nome da chi) con la giuggiulena o simino (sesamo).E' lo stesso panino con cui tipicamente si mangiano pure le panelle(a proposito, provatele con la mortadella o il salame) o le crocchette di patate.
Però, che io sappia, la vastedda originariamente era una focaccia molto più grossa, praticamente una sorta di pagnotta, non so se ai tempi si usavano veramente i panini, credo sia una un cosa relativamente moderna.
A Trapani il panino tipico è il 'cabbucio', una sorta di panino che in passato veniva usato per testare la temperatura del forno.
Non per fare stupidi campanilismi ma obiettivamente il pane palermitano, come le pizze, sono al limite del mangiabile nel 80% dei casi, se vuoi mangiare Pane e pizze come si deve devi venire a Trapani.
Moderatemi, bannatemi, frustatemi ma è così :)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000