Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 Autoproduzioni Varie
 Mele in ammollo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Reg.: Asti
Città: Asti

1625 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2012 : 22:33:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:

180.73 KB

Questo è un metodo utilizzato per la conservazione delle mele (ma anche pere, cavolfiori, zucchine...) lo ripropongo qui di seguito precisando però che non è l'unico conosciuto e che tutto funziona variando le % degli ingredienti a proprio gusto o introducendo altri elementi quali vino, aromi etc etc.

Ho preparato una sorta di Salamoia, per ogni litro di acqua, così composta
60/100 grammi zucchero
5 grammi di sale
1 chiodo di garofano
mezza foglia di Lauro

Far bollire il tutto in modo da sterilizzare la salamoia, dopodichè lasciar raffreddare ed aggiungere 0,1 litri di buon aceto per ciascun litro di salamoia.

Disporre le mele in una acetiera e versarvi sopra la salamoia sino a totale copertura.

Chiudere inserendo un peso, in modo che i frutti siano completamente sommersi.

Fatto questo occorre mettere l’acetiera in luogo fresco ed al riparo dalla luce e trascorsi pochi giorni si potrà osservare una attività fermentativa ad opera dei numerosi lieviti presenti sulla buccia delle mele. Tutto normale!

Già dopo una trentina di giorni dalla loro preparazione i nostri “Pom smojà” sono pronti per essere consumati, ma la cosa bella è che con questa tecnica si possono conservare oltre un anno!

Incredibile a dirsi ma quelle nella foto le ho preparate ad ottobre dello scorso anno e sono ancora croccantissime

Come si mangiano?

Un tempo venivano consumate così com’erano, come semplice frutta, dalla primavera in poi, quando le mele non erano disponibili.

D’estate costituivano una sorta di “snack” dissetante, per via della succosità del frutto e della presenza di aceto

Oggi si possono anche usare come accompagnamento ad arrosti di maiale o a selvaggina o, perché no, ripassati in padella con un po’ di zucchero.

Alessandro Morreale
Amministratore

Jasonmolinari
MODERATORE Sezione Internazionale

Stato: USA
Prov.: GA
Città: Atlanta

618 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2012 : 15:14:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
belle ste mele.

Torna all'inizio della Pagina

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2012 : 21:10:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Alessandro

Questo è un metodo utilizzato per la conservazione delle mele

Aspettavamo da un bel po' questa ricetta, che ha dentro il ricordo di un un Mondo che non c'è più, e nel contempo ha dentro una speranza per un Mondo che non c'è ancora.

Sabato vado a Porta Palazzo e compro un po' di mele "rusnente" dai miei spacciatori di fiducia. Grazie

Paolo Sossai - SITE ADMIN

piero31034
Utente

Stato: Romania
Città: ploiesti

4 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2014 : 17:44:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dai racconti della nonna, il mio bisnonno di Candia Canavese andava a vendere con carretto e cavallo i Pum Muja in Valle d Aosta.
Grazie per la ricetta, non ho mai saputo come fossero queste mele.

Piero

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

458 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2016 : 11:38:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qui c'è la mia versione natalizia. Ho aggiunto le barbabietole alla brodazza (che tra l' altro è buonissima!!

Immagine:

206,78 KB

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1625 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2017 : 00:05:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante l'impiego della barbabietola!

Alessandro Morreale
Amministratore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000