Autore |
Discussione  |
|
Massy
SAC

Stato: Italy
Città: Novara
48 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2012 : 18:43:04
|
Ecco le foto dei cacciatorini che ho fatto domenica... dopo 5 giorni stanno già piumando da paura :-)
Immagine:
 88.5 KB
Immagine:
 71.61 KB
|
|
marcello190
SAC

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
127 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2012 : 19:26:17
|
sono per caso muffe d'assalto? a me dopo otto giorni e nebulizzate di p.candidum a giorni alterni cominciano a vedersi sulle teste delle lone solo ora. Comunque a prima vista la tua produzione e' invitante ...slurp  |
Saluti nostrani
 |
 |
|
Massy
SAC

48 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2012 : 13:18:06
|
... si sono completamente ricoperti... e non ho nebulizzato niente, ho semplicemente appeso fra i salami dei cacciotori presi dal salumificio qui vicino :-) anch'io devo dire che ero sorpreso da una piumatura così precoce!!! ma se volessi metterne qualcuno sotto grasso dovrei ripulirli dalle muffe e dopo quanti gioni di stagionatura dovrei metterli sotto grasso? |
 |
|
marcello190
SAC

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
127 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2012 : 14:45:24
|
quote: Originally posted by Massy
... si sono completamente ricoperti... e non ho nebulizzato niente, ho semplicemente appeso fra i salami dei cacciotori presi dal salumificio qui vicino :-) anch'io devo dire che ero sorpreso da una piumatura così precoce!!! ma se volessi metterne qualcuno sotto grasso dovrei ripulirli dalle muffe e dopo quanti gioni di stagionatura dovrei metterli sotto grasso?
Ti anticipo la risposta che non tardera' ad arrivare dagli esperti, PaoloEsse ha scritto che la stagionatura continua anche sotto strutto e la morbidezza/durezza resta inalterata, pertanto credo che una volta stabilita secondo i tuoi gusti la morbidezza/durezza, puoi procedere con il mettere i salamini sotto strutto. |
Saluti nostrani
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova
1869 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2012 : 14:38:07
|
quote: Originally posted by Massy
ma se volessi metterne qualcuno sotto grasso dovrei ripulirli dalle muffe e dopo quanti gioni di stagionatura dovrei metterli sotto grasso?
Sì, devi ripulirli accuratamente dalle muffe utilizzando un panno imbevuto di aceto (o acqua e aceto). Dopo averli fatti asciugare per qualche ora, potrai affogarli nello strutto. Per quanto riguarda la stagionatura, il momento migliore è quando i salumi sono già almeno parzialmente fermentati, visto che è indispensabile che i processi fermentativi siano già iniziati (altrimenti sarebbe come mettere sotto strutto un pezzo di carne cruda)

|
Paolo Sossai - SITE ADMIN
 |
 |
|
Massy
SAC

48 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2012 : 19:57:11
|
Ecco la foto dopo 12 giorni di stagionatura... :-) Questa produzione la farò stagionare, nella prossima (prevista per il 10)proverò a metterne qualcuno sotto strutto!!! Le cose sembrano procede !!!! :-P
Immagine:
 96.7 KB |
 |
|
Alan85
Utente

Prov.: Novara
Città: Suno
112 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2014 : 00:40:02
|