Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 Salame a Punta di Coltello
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Stato: Italy
Reg.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2012 : 15:23:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La coppa (capocollo) di un suino di oltre 200 Kg di peso ha dimensioni impressionanti.
Se poi il summenzionato suino ha passato tutto il periodo di fine estate-autunno a rimpinzarsi di ghiande e castagne mollemente adagiato nel suo bosco, la faccenda si fa davvero interessante
Ottenuta la coppa in oggetto (con, in sottofondo, le urla disperate dell'allevatore che voleva tenersela per se'), siamo tornati a casa.
Qui giunti, la coppa è stata accuratamente sezionata: magro da una parte, grasso (e che grasso) dall'altra.
Il tutto è stato tagliato a coltello, utilizzando due Ausonia vintage: uno da colpo per tenere fermi i pezzi, l'altro a scimitarra per ridurli a dimensioni opportune: il magro più grosso, il grasso più fine (ma non troppo).
Il salnitro non è stato neppure preso in considerazione: pepe nero spezzato, aglio infuso nel vino rosso (Dolcetto), sale.
Insaccatura in budello pelato di scrofa, in dritto suino e in gentile. Tre Kg in tutto, ma gloriosi.
Ieri, dopo dieci giorni dalla produzione, ne abbiamo osservato e affettato uno, per puro interesse scientifico.
Le muffe iniziano a proliferare, e soprattutto la carne ha iniziato il suo lento processo di fermentazione. Gli aromi sono ancora "in nuce", ma promettono bene.
E' molto probabile che altri pezzi provenienti dallo stesso allevamento (evviva il semibrado ingrassato e affinato a ghiande e castagne) saranno trasformati prossimamente in salami.
Per questo, a differenza di quanto faccio solitamente, non ho ancora inserito alcuna fotografia: le immagini arriveranno quando la maturazione sarà perfetta, e ritengo di poter dire che sarà perfetta davvero

Paolo Sossai - SITE ADMIN

marcello190
SAC

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano

127 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2012 : 12:33:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Paolo Esse

La coppa (capocollo) di un suino di oltre 200 Kg di peso ha dimensioni impressionanti.
Se poi il summenzionato suino ha passato tutto il periodo di fine estate-autunno a rimpinzarsi di ghiande e castagne mollemente adagiato nel suo bosco, la faccenda si fa davvero interessante
Ottenuta la coppa in oggetto (con, in sottofondo, le urla disperate dell'allevatore che voleva tenersela per se'), siamo tornati a casa.
Qui giunti, la coppa è stata accuratamente sezionata: magro da una parte, grasso (e che grasso) dall'altra.
Il tutto è stato tagliato a coltello, utilizzando due Ausonia vintage: uno da colpo per tenere fermi i pezzi, l'altro a scimitarra per ridurli a dimensioni opportune: il magro più grosso, il grasso più fine (ma non troppo).
Il salnitro non è stato neppure preso in considerazione: pepe nero spezzato, aglio infuso nel vino rosso (Dolcetto), sale.
Insaccatura in budello pelato di scrofa, in dritto suino e in gentile. Tre Kg in tutto, ma gloriosi.
Ieri, dopo dieci giorni dalla produzione, ne abbiamo osservato e affettato uno, per puro interesse scientifico.
Le muffe iniziano a proliferare, e soprattutto la carne ha iniziato il suo lento processo di fermentazione. Gli aromi sono ancora "in nuce", ma promettono bene.
E' molto probabile che altri pezzi provenienti dallo stesso allevamento (evviva il semibrado ingrassato e affinato a ghiande e castagne) saranno trasformati prossimamente in salami.
Per questo, a differenza di quanto faccio solitamente, non ho ancora inserito alcuna fotografia: le immagini arriveranno quando la maturazione sarà perfetta, e ritengo di poter dire che sarà perfetta davvero

Scusa Paolo, mi dici perche' hai usato tre tipi di budelli per insaccare? Per questione di sapore finale o altro?
grazie.

Saluti nostrani
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino

1869 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2012 : 16:37:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by marcello190

mi dici perche' hai usato tre tipi di budelli per insaccare? Per questione di sapore finale o altro?

I tre tipi di budello, per dimensioni e spessore, consentono tre gradi diversi di stagionatura, con almeno due conseguenze:

- possibilità di un consumo scalare (visti i diversi periodi di stagionatura ottimale)
- caratteristiche organolettiche diversificate.

Queste ultime sono determinate da ulteriori fattori: la carne, maturando, assume aromi sempre più complessi; inoltre le muffe allignano e si diffondono in modo caratteristico sui vari tipi di budello, con conseguente influenza sull'impasto interno, senza contare le differenti caratteristiche osmotiche (a parità di ambiente di stagionatura) dei budelli stessi.
In pratica, partendo dallo stesso impasto, un salame insaccato nel budello dritto sarà pronto molto prima rispetto a un salame insaccato nel budello gentile, ma avrà un aroma meno strutturato. Tutto sommato, si tratterà di due salami profondamente diversi

marcello190
SAC

127 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2012 : 19:07:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

mi dici perche' hai usato tre tipi di budelli per insaccare? Per questione di sapore finale o altro?

I tre tipi di budello, per dimensioni e spessore, consentono tre gradi diversi di stagionatura, con almeno due conseguenze:

- possibilità di un consumo scalare (visti i diversi periodi di stagionatura ottimale)
- caratteristiche organolettiche diversificate.

Queste ultime sono determinate da ulteriori fattori: la carne, maturando, assume aromi sempre più complessi; inoltre le muffe allignano e si diffondono in modo caratteristico sui vari tipi di budello, con conseguente influenza sull'impasto interno, senza contare le differenti caratteristiche osmotiche (a parità di ambiente di stagionatura) dei budelli stessi.
In pratica, partendo dallo steso impasto, un salame insaccato nel budello dritto sarà pronto molto prima rispetto a un salame insaccato nel budello gentile, ma avrà un aroma meno strutturato. Tutto sommato, si tratterà di due salami profondamente diversi

Esaurientissime le risposte. Devo dire che ogni rigo delle vostre ricette e' una lezione di salumificazione.
Pero' per voi esperti sara' invece fonte di rotture di scatole da parte mia in quanto ho una abitudine infantile, quella di chiedere il perche' sulle cose che non riesco a capire.
Grazie mille

Saluti nostrani

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2012 : 08:53:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

fonte di rotture di scatole da parte mia

Non preoccuparti, lo scopo di questo Forum è anche di chiarire i legittimi dubbi degli utenti

marcello190
SAC

127 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2012 : 12:00:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

fonte di rotture di scatole da parte mia

Non preoccuparti, lo scopo di questo Forum è anche di chiarire i legittimi dubbi degli utenti

Grazie mille.

Saluti nostrani

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2012 : 17:00:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

le immagini arriveranno quando

Ecco l'esemplare giustiziato oggi:

Immagine:

443.45 KB

marcello190
SAC

127 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2012 : 17:12:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Ecco l'esemplare giustiziato oggi:

mooooolto invitante.

Saluti nostrani

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2012 : 21:30:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

mooooolto invitante.

Non so se l'aspetto sia invitante, sicuramente il sapore è buono. Una materia prima di questo tipo, tuttavia, merita stagionature più lunghe, ed infatti è il destino a cui sono destinati gli ulteriori salami prodotti, anche nel frattempo, con questa stessa tipologia di splendida carne

marcello190
SAC

127 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2012 : 20:29:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

mooooolto invitante.

Non so se l'aspetto sia invitante, sicuramente il sapore è buono. Una materia prima di questo tipo, tuttavia, merita stagionature più lunghe, ed infatti è il destino a cui sono destinati gli ulteriori salami prodotti, anche nel frattempo, con questa stessa tipologia di splendida carne

Un salame punta di coltello insaccato in gentile calibro 6 circa lunghezza 25/30 cm. quanto tempo dovrebbe stagionare per avere un sapore deciso?

Saluti nostrani

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2012 : 23:30:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Un salame punta di coltello insaccato in gentile calibro 6 circa lunghezza 25/30 cm. quanto tempo dovrebbe stagionare per avere un sapore deciso?

Credo che la domanda difficilmente troverà una risposta certa poichè vi sono diverse variabili: tipologia e provenienza della carne, graba della parte grassa e della parte magra, percentuale e tipologia di grasso, umidità e temperatura durante la stagionatura, spessore, provenienza (fresco, disidratato etc) e grasso del budello e gusti personali.

Posso risponderti con quello che è il mio gusto personale, partendo dall'esempio di Paolo : un salame a punta di coltello di capocollo "commerciale" insaccato in budello gentile e stagionato a 14°C e Umidità 70-80% lo lascerei riposare minimo 4 mesi.
Ho assaggiato salami a punta di coltello stagionati 12 mesi che avrebbero tranquillamente sopportato altrettanti mesi di stagionatura, senza risultare eccessivi.

Alessandro Morreale
Amministratore

marcello190
SAC

127 Messaggi

Inserito il - 05 dic 2012 : 11:16:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Alessandro

quote:

Credo che la domanda difficilmente troverà una risposta certa poichè vi sono diverse variabili: tipologia e provenienza della carne, graba della parte grassa e della parte magra, percentuale e tipologia di grasso, umidità e temperatura durante la stagionatura, spessore, provenienza (fresco, disidratato etc) e grasso del budello e gusti personali.

Posso risponderti con quello che è il mio gusto personale, partendo dall'esempio di Paolo : un salame a punta di coltello di capocollo "commerciale" insaccato in budello gentile e stagionato a 14°C e Umidità 70-80% lo lascerei riposare minimo 4 mesi.
Ho assaggiato salami a punta di coltello stagionati 12 mesi che avrebbero tranquillamente sopportato altrettanti mesi di stagionatura, senza risultare eccessivi.

Come ti dicevo avendo trovato un fornitore di vera carne di maiale, ho intenzione di produrre alcuni salami a punta di coltello e la stagionatura avverrebbe sempre in frigo con una temperatura sui 10° e umidita' intorno all'80/85%.
Per la stagionatura mi atterro' ai 4/5 mesi e dopo un assaggio decidero' se prolungare la stagionatura o "sgranare" tutto subito

Saluti nostrani

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 05 dic 2012 : 18:00:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Per la stagionatura mi atterro' ai 4/5 mesi e dopo un assaggio decidero' se prolungare la stagionatura o "sgranare" tutto subito

Considera che la lavorazione a punta di coltello è in assoluto la più difficile nell'ambito della produzione di salumi. Questo perché talvolta rimangono sacche d'aria nascoste e non rilevabili all'interno del salame, determinate dalla struttura irregolare dei pezzi di carne: solitamente non ne precludono la stagionatura, ma potrebbero generare un certo scarto.
Il salame a punta di coltello ideale, insaccato nel budello ideale, è un'esperienza fantastica ed appagante; tuttavia occorre pianificare anche una certa percentuale di insuccessi

marcello190
SAC

127 Messaggi

Inserito il - 06 dic 2012 : 20:34:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

Considera che la lavorazione a punta di coltello è in assoluto la più difficile nell'ambito della produzione di salumi. Questo perché talvolta rimangono sacche d'aria nascoste e non rilevabili all'interno del salame, determinate dalla struttura irregolare dei pezzi di carne: solitamente non ne precludono la stagionatura, ma potrebbero generare un certo scarto.
Il salame a punta di coltello ideale, insaccato nel budello ideale, è un'esperienza fantastica ed appagante; tuttavia occorre pianificare anche una certa percentuale di insuccessi

Infatti mi chiedevo e mi chiedo come si fa a compattare la carne tagliata a cubetti in maniera tale da evitare le sacche d'aria.

Saluti nostrani

biff32
SAC

Città: legnago

72 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2012 : 08:52:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Pure io sarei interessato alla realizzazione di questo tipo di salume (avendone assaggiati di eccellenti).
Sarebbe bello potersi appoggiare su una guida realizzata da un'esperto,che spazi dal tipo di budello più
opportuno,alla pezzatura,alle percentuali etc.etc.
Ringrazio calorosamente chiunque volesse accontentare questa richiesta.

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2012 : 14:23:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by biff32

che spazi dal tipo di budello più
opportuno,alla pezzatura,alle percentuali etc.etc.

E' difficile dare una risposta univoca, viste le variabili, soprattutto relative alle dimensioni dei pezzi di carne presenti nell'impasto: si va infatti da dimensioni piuttosto grandi (ad esempio in alcune ventricine) a impasti relativamente fini.
Meglio considerare ogni ricetta caso per caso

biff32
SAC

Città: legnago

72 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2012 : 12:58:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok ricevuto,ormai l'idea si è (impiantata) nel mio cervello e un tentativo lo farò comunque chissà....

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2012 : 16:02:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by biff32

un tentativo lo farò comunque chissà....

Puoi sempre raccontare ciò che hai in mente di fare, ad esempio se vuoi produrre un punta di coltello a grana fine (più semplice) o a grana grossa (di più difficile stagionatura).
Un consiglio che posso darti in ogni caso è l'utilizzo di coltelli affilatissimi e sterilizzati, e di utilizzare un tagliere in materiale sintetico anch'esso sterilizzato accuratamente. Con questi presupposti l'impresa avrà buoni presupposti di riuscita

Paolozanza
Utente

Stato: Belgium

30 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2015 : 21:46:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
posto qui la mia esperienza riguardante la tecnica "punta di coltello".
A novembre ho acquistato una coscia di maiale Duroc, dopo aver sezionato il culatello ed il fiocco mi sono avanzati diversi ritagli con i quali ho fatto un salame a punta di coltello. Sale 28g per chilo di carne, pepe a occhio, non molto.
Dopo aver fatto stufare il pezzo in un sacchetto di plastica per una settimana l'ho appeso in cantina ad asciugare, a inizio marzo ho sentito che era diventato duro al tatto, quindi l'ho coperto con un bello strato di strutto. Oggi ho deciso di premiarmi e l'ho affettato :) sapore buono, ma la carne utilizzata e' troppo magra. Non riesco purtroppo a trovare allevatori che vendano carne piu adatta allo scopo salumificatore...ho sentito parlare di gente che alleva qualche maiale privatamente, ma ovviamente lo fanno solo per autoconsumo, inutile chiedere di poter comprare.Comunque non desisto!E continuo a cercare

Paolozanza
Utente

Stato: Belgium

30 Messaggi

Inserito il - 08 apr 2015 : 21:48:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco le foto

Immagine:

118,18 KB

Immagine:

187,8 KB

Immagine:

136,5 KB

Modificato da - Paolozanza in data 08 apr 2015 21:50:18

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 09 apr 2015 : 13:19:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Normalmente nella produzione dei salami, siano essi a punta di coltello o no, si lavorano separatamente la parte magra e quella grassa, per poi miscelarli assieme in fase di concia.

Un buon rapporto magro/grasso è 70/30 ma si può variare, in funzione di budello, calibro e tempo di stagionatura da 85/15 a 60/40, quindi è normale (e auspicabile) utilizzare grasso proveniente da altri tagli.

Un consiglio che posso darti è quello di tagliare un po' più finemente in modo che grasso e magro si miscelino un po' meglio e soprattutto per ridurre i rischi di sacche d'aria.

A parte questo, è un bel pezzetto....complimenti!

Alessandro Morreale
Amministratore

Barbazza
Utente

Prov.: Terni
Città: Stroncone

7 Messaggi

Inserito il - 15 apr 2015 : 12:33:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stupendo salume, complimenti. A punta di coltello se si inizia non si torna piu al tritacarne, a nevembre p.v. mi ci voglio cimentare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000