Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 Salame Cotto di Tacchino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Stato: Italy
Reg.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 16 set 2012 : 18:00:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:

263.79 KB

Ispirato dai salami cotti "avicoli" di Alessandro, e da un recente assaggio di salame di Gallina Bionda di Villanova d'Asti, ho deciso di cimentarmi anch'io nell'impresa
Gli ingredienti sono:

- Coscia di tacchino accuratamente ripulita da tendini e connettivo
- Peperone rosso di Carmagnola
- 2,5% di sale
- Pepe, aglio, noce moscata, cannella.

Ho tagliato il tacchino a punta di coltello e ho unito il peperone crudo a pezzetti. Ho aggiunto la concia, l'ho insaccato in budello dritto e l'ho fatto cuocere fino a 75°C al cuore.
L'esemplare in foto è stato tagliato appena fatto, ma è bene lasciarlo riposare almeno 48 in frigorifero, in modo che l'impasto si asciughi e compatti bene.
Nonostante l'assenza di grassi aggiunti, il salame presenta una buona affettabilità e la fetta "tiene" senza sbriciolarsi.

Paolo Sossai - SITE ADMIN

eu66
SAC Esperto

Città: Friuli

156 Messaggi

Inserito il - 17 set 2012 : 13:28:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Paolo Esse
Ispirato dai salami cotti "avicoli" di Alessandro, e da un recente assaggio di salame di Gallina Bionda di Villanova d'Asti, ho deciso di cimentarmi anch'io nell'impresa
Gli ingredienti sono:

- Coscia di tacchino accuratamente ripulita da tendini e connettivo
- Peperone rosso di Carmagnola
- 2,5% di sale
- Pepe, aglio, noce moscata, cannella.

Ho tagliato il tacchino a punta di coltello e ho unito il peperone crudo a pezzetti. Ho aggiunto la concia, l'ho insaccato in budello dritto e l'ho fatto cuocere fino a 75°C al cuore.
L'esemplare in foto è stato tagliato appena fatto, ma è bene lasciarlo riposare almeno 48 in frigorifero, in modo che l'impasto si asciughi e compatti bene.
Nonostante l'assenza di grassi aggiunti, il salame presenta una buona affettabilità e la fetta "tiene" senza sbriciolarsi.

Molto bello e interessante, ma come lo hai cotto, in acqua o forno?Ho giusto delle ali di tacchino in freezer e vorrei provare l ricetta.a

eugenio
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino

1869 Messaggi

Inserito il - 17 set 2012 : 15:41:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by eu66

come lo hai cotto, in acqua o forno?Ho giusto delle ali di tacchino in freezer e vorrei provare l ricetta.a

In acqua.
Con le ali di tacchino viene bene lo stesso, forse ancora meglio, solo che tra pelle e ossa lo scarto è piuttosto grande.
Le ali hanno un sapore più marcato rispetto alla coscia, quindi sarebbe il caso di abbondare un po' con la speziatura.
Importante è il riposo dopo la cottura, poichè la carne di tacchino appena cotta ha un aroma troppo intenso, che però sparisce dopo circa 48 ore in frigorifero.
Va consumato freddo, naturalmente

eu66
SAC Esperto

Città: Friuli

156 Messaggi

Inserito il - 17 set 2012 : 17:03:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Paolo Esse
In acqua.
Con le ali di tacchino viene bene lo stesso, forse ancora meglio, solo che tra pelle e ossa lo scarto è piuttosto grande.
Le ali hanno un sapore più marcato rispetto alla coscia, quindi sarebbe il caso di abbondare un po' con la speziatura.
Importante è il riposo dopo la cottura, poichè la carne di tacchino appena cotta ha un aroma troppo intenso, che però sparisce dopo circa 48 ore in frigorifero.
Va consumato freddo, naturalmente

Grazie della dritta. In realtà ho circa 1,5 kg di polpa d'ali già pulita.

eugenio

rachel
Utente

Stato: Colombia

7 Messaggi

Inserito il - 20 set 2012 : 15:53:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo sembrerebbe piuttosto kosher ;)
Si puo' aggiungerlo alla sezione ecumenica?

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino

1869 Messaggi

Inserito il - 24 set 2012 : 13:55:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by rachel

Questo sembrerebbe piuttosto kosher ;)
Si puo' aggiungerlo alla sezione ecumenica?

Fatto

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000