Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Attrezzature, Tecniche Particolari ed Ingredienti
 Una rudimentale cella di stagionatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Reg.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 30 apr 2012 : 21:56:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:

347.09 KB

La stagionatura è probabilmente uno dei più grandi dilemmi che perseguitano il SAlumificatore Casalingo (SAC).
Una cantina con clima e relative colonie di muffe ideali è purtroppo una fortuna di cui pochi possono beneficiare, pertanto occorre attrezzarsi come meglio si può.
Propongo qui di seguito una veloce modifica che permette di trasformare, con pochi euro di spesa, un frigorifero in una rudimentale cella di stagionatura.

Le modifiche partono dalle seguenti considerazioni:

- durante la fase di raffreddamento (quando il compressore è attivo) viene assorbita umidità dal pannello refrigeratore

- durante la fase di stallo (quando il frigorifero è in temperatura) viene rilasciata umidità generata dalle goccioline di condensazione che si formano sul pannello refrigeratore.

-Per una buona stagionatura possiamo assumere come regola che, in un range di temperatura che varia tra i 6 e i 20 gradi, all'aumentare della temperatura deve corrispondere un aumento dell'umidità: quest'ultima assume valori buoni, per noi SAC, quando è compresa tra il 70 e il 90%.

Avendo a disposizione un frigorifero (ma va?) ho quindi inserito un semplice timer (7 euro), regolandolo in modo da far oscillare la temperatura e l'umidità entro valori accettabili.

Immagine:

269.31 KB

Questa fase di regolazione varia in funzione dell'affidabilità del frigo (capacità refrigerante, isolamento, potenza) e dell'ambiente in cui lo mettiamo (l'escursione termica giornaliera e stagionale in un garage esposto al sole sarà diversa da quella di uno scantinato o un sottoscala).
La "taratura" può essere effettuata a vuoto e se la temperatura del
locale è abbastanza stabile non occorre apportare modifiche stagionali.
Io ho impostato il timer in modo da "simulare" l'escursione termica giorno/notte, accendendolo un po' di più la notte (umidità e temperature più basse)e lasciandolo spento quasi tutto il giorno (umidità e temperature più alte). E' comunque inevitabile innescare la refrigerazione durante il giorno, quantomeno per evitare che l'umidità superi il 90%.

Immagine:

264.13 KB

Per tenere sotto controllo l'umidità ho inserito un termoigrometro con memorizzazione di temperatura minima e massima comprato su ebay a 3,8 euro (ne ho comprati 5).

La parte che sorregge i salumi è costituita da un ripiano di legno opportunamente forato per ospitare degli anelli, ricavati da dei tasselli con occhiello tipo "fisher".
Il legno ha due vantaggi
- Fungere da riserva di umidità
- Fungere da supporto per le muffe: io l'ho spennellato con acqua in cui ho messo per 48 ore qualche pezzo di budello ricavato da un salume molto stagionato (e ammuffito) prodotto artigianalmente.

Immagine:

267.22 KB

Che dire?... Funziona!

Alessandro Morreale
Amministratore

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2012 : 20:36:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Direi che chiamarla "rudimentale" sia perlomeno riduttivo

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Torna all'inizio della Pagina

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2012 : 21:08:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Paolo Esse

Haha! Aspetta che io trovi il tempo per apportare un paio di modifiche e diventerà "da corsa"! Per carità, funziona bene già così, ma l'unico neo è che bisogna arieggiare una volta al giorno, specie quando è sovraffollata.
Per renderla "autosufficiente" bisognerebbe praticare due fori (direi 4 cm di diametro) per lo scambio d'aria con l'esterno: uno in basso e uno in alto. Questo permetterebbe inoltre la generazione di quella minima "ventilazione" che ai salumi non fa comunque male (poca, per carità!)

Alessandro Morreale
Amministratore

Jasonmolinari
MODERATORE Sezione Internazionale

Stato: USA
Prov.: GA
Città: Atlanta

617 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2012 : 21:12:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Alessandro

quote:

Haha! Aspetta che io trovi il tempo per apportare un paio di modifiche e diventerà "da corsa"! Per carità, funziona bene già così, ma l'unico neo è che bisogna arieggiare una volta al giorno, specie quando è sovraffollata.
Per renderla "autosufficiente" bisognerebbe praticare due fori (direi 4 cm di diametro) per lo scambio d'aria con l'esterno: uno in basso e uno in alto. Questo permetterebbe inoltre la generazione di quella minima "ventilazione" che ai salumi non fa comunque male (poca, per carità!)

E' da un po che penso di fare questa modifica mettendo una ventola per tirare o spingere aria da un foro a l'altro....chissa' se farebbe davvero differenza

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2012 : 21:42:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Jasonmolinari
E' da un po che penso di fare questa modifica mettendo una ventola per tirare o spingere aria da un foro a l'altro....chissa' se farebbe davvero differenza

Credo che l'importante sia non esagerare con il ricambio d'aria: sia per mantenere il "microclima" presente nel frigorifero, sia per non creare turbolenze dannose (specie ai salami) ed eccessivi sbalzi di umidità e temperatura.
L'ideale sarebbe utilizzare una miniventola aspirante (inside->outside) con griglia a lamelle che si apra solo con l'accensione di essa...tipo quelle del bagno ...mi rendo conto che il paragone sia osceno, ma è l'unico che mi viene in mente.

Alessandro Morreale
Amministratore

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2012 : 22:09:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

Credo che l'importante sia non esagerare con il ricambio d'aria: sia per mantenere il "microclima" presente nel frigorifero, sia per non creare turbolenze dannose (specie ai salami) ed eccessivi sbalzi di umidità e temperatura.
L'ideale sarebbe utilizzare una miniventola aspirante (inside->outside) con griglia a lamelle che si apra solo con l'accensione di essa...tipo quelle del bagno ...mi rendo conto che il paragone sia osceno, ma è l'unico che mi viene in mente.

Ho pensato esattamente alla stessa griglia :) Farei andare la ventola solo per un 15-20 secondi al giorno...hrmm..chissa' se trovo timer che duri cosi' poco...boh.

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2012 : 23:34:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da circa due stagioni sto sperimentando la funzionalità di una cella di Peltier sul mio (ex) congelatore a pozzetto.
Le temperature, anche in pieno Agosto, si mantengono perfettamente funzionali, soprattutto perché l'aria fredda tende a spostarsi verso il basso.

Il vero problema è la dissipazione del calore dalla cella di cui sopra.
Non aggiungo altro e attendo suggerimenti

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 03 mag 2012 : 00:33:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Paolo Se alleghi foto della cella, lato caldo, possiamo parlarne.
Io ho in passato "giocato" con alcune celle di Peltier (non ad uso SAC), utilizzando le alette di raffreddamento per elettronica, una ventola per PC e della buona pasta conduttiva. Il problema è che durante la fase di scambio da un lato ghiacciano e dall'altro tendono a diventare ustionanti e la parte calda non deve assolutamente superare il punto di rottura dei semiconduttori, quindi occorrerebbe avere un controllo in modo da non superare i 70°C.

Jason, per la ventilazione bisognerebbe utilizzare un attuatore temporizzato, oppure in alternativa guarda se una cosa del genere può andarti bene.
http://www.ebay.it/itm/TIMER-DIGITALE-REGOLABILE-DA-1-MINUTO-A-7-GIORNI-/300701486267?pt=Automazione_domestica&hash=item4603348cbb

15-20 secondi mi sembrano un po' pochini. Io pensavo ad un paio di attivazioni da 5 minuti, considerando un foro da 4-5 cm ed una ventolina per PC.

Alessandro Morreale
Amministratore

Hakuna
Utente

Stato: Brazil
Città: Belo Horizonte

11 Messaggi

Inserito il - 12 mag 2012 : 15:08:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi inserisco nella discussione per presentarvi la mia idea.

Ho comprato su ebay questi due aggeggi:

http://www.ebay.com/itm/251029648098?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

http://www.ebay.com/itm/400296388467?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Il primo lo attaccheró ad un frigorifero che non uso piú per regolare la temperatura e il secondo ad un umidicatore che collocheró dentro il frigo. Entrambi sono regolabili per accendere e spengere gli apparecchi dentro range programmabili.
Facendo cosí spero di ottenere un range ideali di valori di temperatura e umiditá. Credo sia la soluzione con il rapporto qualitá/prezzo migliore.
Per quanto riguarda la ventilazione ancora non ho deciso quale soluzione adottare, soprattuto in ottica di risparmio di energia.

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 12 mag 2012 : 15:35:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sembrerebbe una soluzione interessante. Ma lascio il giudizio definitivo ai nostri super-tecnici (e super-moderatori): Jason e Alessandro.
Di solito riescono, scontrandosi brutalmente, ad addivenire a soluzioni estremamente funzionali

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 12 mag 2012 : 16:05:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Hakuna

http://www.ebay.com/itm/251029648098?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

http://www.ebay.com/itm/400296388467?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Il primo lo attaccheró ad un frigorifero che non uso piú per regolare la temperatura e il secondo ad un umidicatore che collocheró dentro il frigo. Entrambi sono regolabili per accendere e spengere gli apparecchi dentro range programmabili.
Facendo cosí spero di ottenere un range ideali di valori di temperatura e umiditá. Credo sia la soluzione con il rapporto qualitá/prezzo migliore.
Per quanto riguarda la ventilazione ancora non ho deciso quale soluzione adottare, soprattuto in ottica di risparmio di energia.

Sembra interessante! Prima di acquistare l'umidificatore ti suggerisco però di testare il funzionamento con il solo termostato in quanto a mio avviso l'umidità generata durante le fasi di accensione e spegnimento potrebbe essere più che sufficiente per stagionare.

Alessandro Morreale
Amministratore

Hakuna
Utente

Stato: Brazil
Città: Belo Horizonte

11 Messaggi

Inserito il - 12 mag 2012 : 16:21:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:
Originally posted by Hakuna

Sembra interessante! Prima di acquistare l'umidificatore ti suggerisco però di testare il funzionamento con il solo termostato in quanto a mio avviso l'umidità generata durante le fasi di accensione e spegnimento potrebbe essere più che sufficiente per stagionare.

Ho giá un umidificatore in casa visto che durante l'inverno l'umiditá dell'aria a volte rimane sotto il 30% per vari giorni. Ho comprato anche termometri, igrometri etc. proprio per fare tutti i test in tutte le situazioni.

Pam
Utente

9 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2012 : 19:58:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, ho letto benissimo quello che avete scritto, ma non essendo una tecnica non ci ho capito niente
Potete scrivere una cosa for dummies?

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2012 : 21:10:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Pam

Scusate, ho letto benissimo quello che avete scritto, ma non essendo una tecnica non ci ho capito niente
Potete scrivere una cosa for dummies?

Ciao Pam,
la versione "for dummies" è un frigorifero attaccato ad un timer ...che poi è quella che sto usando io

Alessandro Morreale
Amministratore

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 24 giu 2012 : 09:51:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se per cortesia mi potete solo informere, sul tipo di frigorifero che aivete usato per fare la cella di stagionatura, se ventilato o no.

-

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 24 giu 2012 : 10:02:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Adriano

Se per cortesia mi potete solo informere, sul tipo di frigorifero che aivete usato per fare la cella di stagionatura, se ventilato o no.

Il frigorifero utilizzato è un vecchio frigo non ventilato.
Approfitto del post per inserire una ulteriore immagine, con buonapace di Jason , per evidenziare l'acqua di condensazione che rimane sulla superficie interna del frigorifero, in corrispondenza della piastra refrigerante

Immagine:

270.17 KB

Alessandro Morreale
Amministratore

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 24 giu 2012 : 15:09:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma questo frigorifero non ha levaporatore? cioè la cameretta dove si forma il ghiaccio?

-

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 24 giu 2012 : 16:27:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' un normale frigorifero a doppia porta, di una decina d'anni circa: sotto congelatore (rotto) e sopra frigorifero (funzionante). Sulla parte posteriore del frigorifero passa la serpentina che refrigera la camera.

Alessandro Morreale
Amministratore

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 24 giu 2012 : 20:38:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In questa foto non si vede la cella dove normalmente si forma la brina.

-

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 24 giu 2012 : 20:40:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per la ripetizione della domanda, non avevo visto la risposta.

-

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2012 : 03:55:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

Il frigorifero utilizzato è un vecchio frigo non ventilato.
Approfitto del post per inserire una ulteriore immagine, con buonapace di Jason , per evidenziare l'acqua di condensazione che rimane sulla superficie interna del frigorifero, in corrispondenza della piastra refrigerante

Immagine:

270.17 KB

Adesso sto in pace, non hai rotto le leggi della fisica:) Hai un frigo non ventilato con la serpentina interna al frigo....adesso ha senso :)

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2012 : 08:05:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Adesso sto in pace, non hai rotto le leggi della fisica:) Hai un frigo non ventilato con la serpentina interna al frigo....adesso ha senso :)

Ma scusami, ventilato o no, ci dovrebbe comunque essere, al suo interno, una superficie di scambio di calore su cui si formano delle goccioline, no?
A meno che tu non abbia una bocchetta che butta aria fredda

Alessandro Morreale
Amministratore

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2012 : 10:30:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con un frigo ventilato la posso fare la cella di stagionatura?

-

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2012 : 14:43:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

Ma scusami, ventilato o no, ci dovrebbe comunque essere, al suo interno, una superficie di scambio di calore su cui si formano delle goccioline, no?
A meno che tu non abbia una bocchetta che butta aria fredda

Esatto..io ho una bocchetta che butta aria fredda. La piastra di raffreddamento e' posta, rinchiusa, tra il frigo ed il freezer, ed una ventola ci fa passare sopra l'aria, che si raffredda e poi finisce in frigo.
L'acqua che si condensa e' raccolta e diretta fuori tramite un tubo.

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2012 : 14:51:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Esatto..io ho una bocchetta che butta aria fredda. La piastra di raffreddamento e' posta, rinchiusa, tra il frigo ed il freezer, ed una ventola ci fa passare sopra l'aria, che si raffredda e poi finisce in frigo.
L'acqua che si condensa e' raccolta e diretta fuori tramite un tubo.

HAH! Questi frigoriferi Americani moderni!

Alessandro Morreale
Amministratore

baddrottola
SAC Esperto

Prov.: Sicilia
Città: Trapani

383 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 14:57:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Posto la foto del mio frigo in fase di elaborazione :)

Per ovviare al problema umidità ho messo un umidificatore ad ultrasuoni, da cui tra l'altro posso regolare il "getto" di umidità.
Il problema è che funziona a presa, e non vorrei che stando dentro il frigo quest'apparecchio andasse in corto.
Dite che c'è pericolo?

ps: ho aggiunto anche un altro igrometro, di uno solo non mi fidavo
ps2: devo ancora aggiungere lo scheletro in legno e qualche altra piccola modificaa

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 15:01:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by baddrottola

Il problema è che funziona a presa, e non vorrei che stando dentro il frigo quest'apparecchio andasse in corto.
Dite che c'è pericolo?

Si :) Ma io l'ho fatto comunque. Oppure fai passare il filo tra la porta e la parte principale del frigo. La guarnizione con la calamita sulla porta dovrebbe sigillarsi bene anche con un filo di mezzo.

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 15:07:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
:) bene

COmunque il problema non è il filo, il filo passa benissimo e il frigo sigilla altrettanto bene.
Il problema è proprio l'umidificatore....non è che dentro il frigo va in corto?
Prima m,i sono spiegato male, dico a prescindere se fosse stato a pile o a presa.

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 15:13:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

:) bene

COmunque il problema non è il filo, il filo passa benissimo e il frigo siggilla altrettanto bene.
Il problema è proprio l'umidificatore....non è che dentro il frigo va in corto?
Prima m,i sono spiegato male, dico a prescindere se fosse stato a pile o a presa.

Beh...direi che il rischio c'e', dopo tutto e' un apparato elettrico che stai facendo funzionare circondato da un'umidita' altissima, fuori dalla sua zona di operazione normale.

Detto questo, non penso il riscio sia grossissimo. Io non ho mai avuto problemi, e conosco parecchie persone che hanno un sistema simile senza problemi.

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 15:39:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto una monitorizzazione: anche mettendo al minimo mi crea troppa umidità.

Farò così:
-all'uscita dell'umidificatore collego un tubicino (ovviamente il tutto sigillando con silicone) che andrà dentro il frigo, in modo che spara dentro il frigo...così dovrei risolvere il problema cortocircuito
- attacco un timer che mi fa funzionare l'umidificatore soltanto per 10 minuti ogni 60-120 minuti (ma questo è tutto da stabilire, dovrò fare diverse prove)...e con questo dovrei risolvere il problema umidità troppo alta.

spero non ci siano esplosioni.

MORIREMO TUTTIIIIIIIIIII!!!!

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 16:22:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Ho fatto una monitorizzazione: anche mettendo al minimo mi crea troppa umidità.

Farò così:
-all'uscita dell'umidificatore collego un tubicino (ovviamente il tutto sigillando con silicone) che andrà dentro il frigo, in modo che spara dentro il frigo...così dovrei risolvere il problema cortocircuito
- attacco un timer che mi fa funzionare l'umidificatore soltanto per 10 minuti ogni 60-120 minuti (ma questo è tutto da stabilire, dovrò fare diverse prove)...e con questo dovrei risolvere il problema umidità troppo alta.

spero non ci siano esplosioni.

MORIREMO TUTTIIIIIIIIIII!!!!

Cioe' tieni l'umidificatore all'esterno? Buon'idea...dovrebbe funzionare

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 17:12:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esatto.
L'umidità arriva all'interno del frigo in uno o più tubicini.

L'unica cosa che mi perplime è se quella sorta di "fumo umido" ha la giusta pressione per percorrere tutto il tubicino, ma credo che dovrebbe farcela.

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 20:10:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Esatto.
L'umidità arriva all'interno del frigo in uno o più tubicini.

L'unica cosa che mi perplime è se quella sorta di "fumo umido" ha la giusta pressione per percorrere tutto il tubicino, ma credo che dovrebbe farcela.

Dovrebbe, se sigilli la bocca d'uscita tranne per un paio di tubicini.L'umidificatore ha una ventolina di solito.

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 21:00:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci provo :) , vi farò sapere.

Se non dovesse funzionare dite che non si potrebbe utilizzare uno spruzzino con acqua a temperatura ambiente e dare due tre spruzzate un paio di volte al giorno?magari con una spugna imbevuta d'acqua sotto.
Dite che non si risolve niente?

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2012 : 22:05:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una ciotola di acqua calda un paio di volte al giorno

Alessandro Morreale
Amministratore

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 01 lug 2012 : 10:00:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho provato il mio frigorifero,sis con e senza ventola, raggiunge la temperatura molto bene, pensate che è meglio se elimino la ventola? Se par caso cè troppa umidità che accorgimento posso adottare?

-

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2012 : 03:29:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io la lascerei la ventola...fa cirolare un po' l'aria

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2012 : 08:35:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non ho la ventola, ma Jason ha ragione: fa girare un po' l'aria e uniforma temperatura e umidità. A proposito di umidità, questa scende quando il frigorifero è acceso, ma onestamente non ho mai avuto la necessità di abbassarne il tasso.

Alessandro Morreale
Amministratore

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2012 : 12:52:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La ringrazio moltissimo dei consigli che mi da.

-

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2012 : 13:56:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusami Alessandro, ma con quest discorso che il frigo stacca e attacca di continuo, immagino più o meno ogni dodici ore, non comporta dei problemi?
mi riferisco a l'"escursione termica" e di umidità; non fa male ai salumi?
e poi il frigo non rischia di rompersi?

domando perché forse alla fine dovrò optare per questa soluzione.

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2012 : 14:15:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Scusami Alessandro, ma con quest discorso che il frigo stacca e attacca di continuo, immagino più o meno ogni dodici ore, non comporta dei problemi?
mi riferisco a l'"escursione termica" e di umidità; non fa male ai salumi?
e poi il frigo non rischia di rompersi?
domando perché forse alla fine dovrò optare per questa soluzione.

Non vedo perché dovrebbe guastarsi, visto che già di per sè, un frigorifero funziona così: il termostato, quando va in temperatura, stacca (o riattacca) l'alimentazione al compressore.
Quanto staccare e riattaccare dipende sostanzialmente da dove è ubicato il frigorifero: il mio è in cantina, dove in questi giorni la temperatura è di circa 19 gradi; se fosse in garage arriveremmo a 34 gradi e dovrei tenerlo acceso più spesso.
Nelle mie condizioni lo accendo 3-4 volte durante il giorno (dalle 8 alle 21), per 15 minuti circa (ogni volta), e tre volte la notte, per 30 minuti circa.
In questo modo il range di temperatura oscilla tra gli 11 e i 15° e l'umidità tra il 60 e l'85% circa e sto utilizzando questo sistema da circa due anni e mezzo.

Escursione termica e umidità, se contenute e controllate, non fanno assolutamente male ai salumi.
Chi ha la fortuna di utilizzare una cantina naturale ha comunque una certa escursione termica e di umidità nel passaggio giorno/notte e estate/inverno, anche molto più evidenti rispetto a quelle che possiamo ottenere con il nostro frigorifero.

Alessandro Morreale
Amministratore

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2012 : 14:43:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Chi ha la fortuna di utilizzare una cantina naturale ha comunque una certa escursione termica e di umidità nel passaggio giorno/notte e estate/inverno, anche molto più evidenti rispetto a quelle che possiamo ottenere con il nostro frigorifero.

ottimo controargomento :)

Settare il timer del mio sarà un casino, nel mio garage per ora il giorno siamo sui 35 gradi.
COnfido nel fatto che una volta raggiunta la temperatura di 10 gradi, il frigo, essendo chiuso, non dovrebbe risalire di temperatura molto facilmente.
Credo che come dici tu un 3-4 massimo 5 accensioni di 15 minuti l'uno dovrebbero bastare.
Ah, che vita dura è quella del salumificatore casalingo.

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2012 : 15:18:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Settare il timer del mio sarà un casino, nel mio garage per ora il giorno siamo sui 35 gradi.

Data l'alta temperatura esterna, se hai la possibilità di farlo, ti suggerisco di rivestire l'esterno del frigorifero (Fianchi, top e anta) con del polistirolo isolante per edilizia (dovrebbero esistere dei pannelli da 3 cm).

Alessandro Morreale
Amministratore

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 03 lug 2012 : 21:33:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Ah, che vita dura è quella del salumificatore casalingo.

Perfettamente d'accordo

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 14 lug 2012 : 16:01:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pensate che questa rudimentale cella di stagionatura possa anche funzionare per stagionare formaggi, o si dovrebbe apportare delle modifiche, se si quali, togliendo umidità?

-

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 15 lug 2012 : 12:59:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Pensate che questa rudimentale cella di stagionatura possa anche funzionare per stagionare formaggi, o si dovrebbe apportare delle modifiche, se si quali, togliendo umidità?

I formaggi generalmente richiedono temperature più basse e percentuali di umidità leggermente più alte, specialmente nel caso dei formaggi freschi.
Ma il problema è un altro.
Se è vero che nella tradizione contadina talvolta salumi e formaggi convivevano negli stessi ambienti, è anche vero che in un ambiente ristretto come una cella di stagionatura casalinga potrebbero esserci contaminazioni tra salumi e formaggi.
Forse si potrebbe tentare con caciotte a media stagionatura, non certo con una forma di gorgonzola

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 15 lug 2012 : 13:04:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma forse non mi sono spiegato bene, io non è che voglio stagionare salumi e formeggi nello stesso periodo, quando metto formaggi non metterei salumi e viceversa.

-

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 15 lug 2012 : 13:53:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Ma forse non mi sono spiegato bene, io non è che voglio stagionare salumi e formeggi nello stesso periodo, quando metto formaggi non metterei salumi e viceversa.

In questo caso la faccenda può funzionare, mantenendo la temperatura tra gli 8 e i 10°C. Per l'umidità dipende dai formaggi, ma l'80% dovrebbe essere abbastanza universale...

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 16 lug 2012 : 14:46:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La ringrazio moltissimo.

-

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 22 lug 2012 : 09:18:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto le mie prove ed ho deciso di togliere la ventilazione a frigo spento, perche asciuga troppo, l'umidità è scarsa. Cosi funziona meglio.

-

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2012 : 14:43:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Adriano,qualora l'umidità non ti soddisfacesse ancora prova ad inserire una vasca di acqua tiepida (una volta al giorno), come soluzione estrema

Alessandro Morreale
Amministratore

dummysal
Utente

Stato: Austria

10 Messaggi

Inserito il - 07 ago 2012 : 21:40:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Seguendo alcune indicazioni trovate qui sul forum ho riempito il fondo della mia cella di stagionatura con mattoni, coccio e anche lapillo vulcanico (che ho comprato in un garden) e la umidita' si e' stabilizzata. O meglio si regola da sola al variare della temperatura (e anche al variare dell'acqua che aggiungo). Appena la stagione e' meno calda provo a fare dei rilevamenti, anzi ci provo gia' da adesso ;)

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 08 ago 2012 : 20:13:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Dummysal, dove hai trovato queste informazioni?
Potresti descrivere il tutto in maniera più particolareggiata?
:) grazie

dummysal
Utente

Stato: Austria

10 Messaggi

Inserito il - 09 ago 2012 : 20:08:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono informazioni che ho trovato in vari post, soprattutto di Paolo Esse. Comunque ho riempito il fondo del mio frigo/cella (la parte originariamente destinata alle verdure) con materiali porosi, appunto coccio, mattoni e lapillo, che rilasciano in maniera graduale la loro umidita'. Dalle mie parti e' introvabile, ma vorrei provare anche con la pietra pomice, che dovrebbe essere molto adatta, o anche con il tufo. Ma come ho detto qui e' impossibile trovare queste cose :)

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2012 : 16:13:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo di aver risolto il problema dell'umidità che non riusciva a salire:
il mio frigo ha un tubicino che raccoglie l'acqua di condensa; quando il frigo "stacca" la temperatura si alza ma l'acqua di condensa scivolava dal pannello del frigo (che mentre era acceso il frigo attirava la condensa) e veniva convogliata fuori attraverso il tubicino, così l'umidità restava bassa.
Ora ho chiuso il tubicino con del silicone e nastro adesivo e l'umidità spara che è una bellezza.

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2012 : 16:18:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Credo di aver risolto il problema dell'umidità che non riusciva a salire:
il mio frigo ha un tubicino che raccoglie l'acqua di condensa; quando il frigo "stacca" la temperatura si alza ma l'acqua di condensa scivolava dal pannello del frigo (che mentre era acceso il frigo attirava la condensa) e veniva convogliata fuori attraverso il tubicino, così l'umidità restava bassa.
Ora ho chiuso il tubicino con del silicone e nastro adesivo e l'umidità spara che è una bellezza.

Di, l'acqua di condensa e' convogliata fuori...usando questo fatto si puo' controllare l'umidita' usando un umidificatore dentro il frigo...

e' possibile che non lasciando uscire l'acqua l'umidita' diventera' troppo alta...

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2012 : 16:24:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho altri modi per risolvere la cosa, ho provato in mille modi credimi l'umidità non alza...non so perché.
Ho provato, come ho già scritto, a mettere un umidificatore dentro il frigo ma probabilmente il tubicino annullava gli effetti e buttava tutta l'umidità fuori.

E' l'unico modo; male che va, se dovesse alzarsi troppo, una volta al giorno tolgo un pò di condensa con una spugna.

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2012 : 20:37:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Boh...io non riesco a capire il problema...il mio frigo ha il tubicino di condensa aperto e con cicli di accensione e spegnimento impostati va che è una meraviglia

Alessandro Morreale
Amministratore

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2012 : 20:50:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non riesco a capirlo nemmeno io però è così, quando il frigo stacca non riesce ad andare sopra un certo grado di umidità.
Non so più che provare, così sembra che funzioni, dico sembra perché voglio aspettare uno o due giorni di prova per vedere se funziona realmente.

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2012 : 21:47:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Non riesco a capirlo nemmeno io però è così, quando il frigo stacca non riesce ad andare sopra un certo grado di umidità.
Non so più che provare, così sembra che funzioni, dico sembra perché voglio aspettare uno o due giorni di prova per vedere se funziona realmente.

Alla fine se funziona funziona:) Fai quello che devi fare per mantenere 12 gradi 75-80% UR :)

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2012 : 14:43:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sembra che funzioni; naturalmente nelle sfasi in cui il frigo è in funzione l'umidità è molto bassa (sui 50) quando invece "stacca" l'umidità è sugli 80. va bene? o c'è troppa differenza?

domanda: conviene fare 2 macrocicli (orientativamente di 12 ore al giorno) o spezzare in più minicicli (che so, alternare ogni 4 ore accensione/spegnimento)?

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2012 : 15:08:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Sembra che funzioni; naturalmente nelle sfasi in cui il frigo è in funzione l'umidità è molto bassa (sui 50) quando invece "stacca" l'umidità è sugli 80. va bene? o c'è troppa differenza?

domanda: conviene fare 2 macrocicli (orientativamente di 12 ore al giorno) o spezzare in più minicicli (che so, alternare ogni 4 ore accensione/spegnimento)?

Lo so che funziona! Io lo faccio da 2 anni...
Assolutamente, conviene fare microaccensioni in modo da tenere un'umidità più stabile. prova con 15 minuti ogni ora, per poi passare a 15 ogni ora e mezza e così via, fino a quando troverai la giusta soluzione per te. Con il variare delle stagioni dovrai apportare qualche piccolo cambio nei cicli di accensione/spegnimento ma una volta capito il meccanismo ti risulterà abbastanza facile

Alessandro Morreale
Amministratore

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2012 : 15:39:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è un lavoro! :)

Grazie mille, farò così...per ora che c'è ancora molto caldo qui a Trapani (sui 30), quindi farò mezzora e mezzora, piano piano diminuisco.

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2012 : 15:42:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
secondo me è troppo.

Alessandro Morreale
Amministratore

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2012 : 16:14:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto cercando di fare aggiustamenti.
Procedo per prove ed errori come i topi di Skinner :)

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2012 : 18:33:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

...per ora che c'è ancora molto caldo qui a Trapani (sui 30)

Beato te Quando hai scritto il tuo messaggio qui nel profondo Nord c'erano circa 18°C.

Infatti sto preparando i budelli aspettano le opportune carni che puntualmente arriveranno.
La Stagione dei Salumi sta per iniziare

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2012 : 18:53:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io avevo troppo fretta e ho cominciato lo stesso.

Ho fatto delle nduje perché pensavo- ma magari sbaglio- che siano più resistenti con tutto quel peperoncino e ho voluto testare il frigo con loro.

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2012 : 19:00:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
concorderei...con il peperoncino ed il fatto che sono molto molto grasse dovrebbero essere piu' resistenti ad incrostature e sbalzi non-ottimali...

enrcarto
Utente

Prov.: marche
Città: matelica

8 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2012 : 13:47:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti vorrei anche io modificare un vecchio frigo ma poi per le temperature ed i tempi avete una tabella se si potete postarla io posasiedo anche un termastato digitale ed un umidostato digitale ma vorrei sapere qualche info in più su come tararlo

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2012 : 17:14:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by enrcarto

ciao a tutti vorrei anche io modificare un vecchio frigo ma poi per le temperature ed i tempi avete una tabella

Le tabelle esistono, ad esempio questa (postata qualche tempo fa da Mattleyy):

http://www.sossai.net/Public/data/mattleyy/20123513518_tabella%20salami.pdf

ma hanno un valore puramente indicativo, anche se indubbiamente rappresentano un buon punto di partenza.
Sono a conoscenza di casi di salumificatori (non solo casalinghi) che, seguendo le tabelle fornite dal produttore delle loro celle di stagionatura, non sono riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti e hanno comunque dovuto "tarare" il loro sistema produttivo sulle loro specifiche esigenze.
Le variabili sono infatti molte, e devono essere valutate in modo specifico, anche considerando le notevoli differenze tra le varie tipologie di salumi: ad esempio il tipo di budello (e non solo il suo calibro), la tessitura dell'impasto, ecc.

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2012 : 21:12:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo con Paolo: specie in una situazione di "Fai da te" non vi sono parametri "certi".
A parità di produzione è il tipo di frigorifero utilizzato che fa la differenza, così come il suo funzionamento (pannello refrigerante posteriore si/no, no-frost si/no, congelatore interno si/no, stato del gas e dei motori, tipologia di isolamento esterno/interno) così come l'ambiente in cui esso è sistemato (un garage piuttosto che una cantina)

Alessandro Morreale
Amministratore

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2013 : 11:27:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto un pò di esperienza in fatto di umidità in una cella copiata dalla vostra, più sopra, ho messo dei salumi a stagionare e l'umidità era troppo elevata, ho provato con un deumidificatore e non andava bene perche scalda troppo,ho comprato una vaschetta con sali che assorbono umidità e non funziona, allora ho provato con una resistenza che mi riscalda la cella che porto ad una certa temperatura, poi si inserisce il frigoriferoche raffreddando assorme l'umidità. Ho constatato che mantiene bene sia umidità che tempewratura, penso di averte risilto il problema, nei prossimi giorni farò dei formaggi cosi avro modo di verificare la validità.

-

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2013 : 02:10:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravo. Anche io faccio cosi'..se e' alta l'umidita, accendo una lampadina che riscalda il frigo, che lo forza a raffreddare, che asciuga l'aria..

Tom90
SAC in progress

105 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2013 : 19:01:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che bello questo topic!
Dato che presto avrò un vecchio frigorifero a disposizione, vorrei iniziare ad attrezzarmi!

Mi servirebbe un termostato che funzioni come quello del frigo: anziché fornire corrente quando la temperatura scende sotto una certa soglia, vorrei che lo facesse quando questa sale troppo.
Inoltre sarebbe utile anche una sorta di igrometro che fornisca corrente all'umidificatore solo quando l'umidità scende sotto ad una certa soglia.
Sapete dove posso trovare qualcosa di simile senza spendere una fortuna?
Per la temperatura ho visto questo, ma non riesco a capire se possa andar bene... http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-TEMPERATURA-CONTROLLO-PER-ACQUARIO-TERRARIO-/400329122206?pt=Articoli_per_Rettili&hash=item5d3579a19e&_uhb=1#ht_4443wt_1189
Il termostato che uso di solito per la serra ha una sonda ed una presa dove attaccare la resistenza, ma qui non vedo nulla...

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2013 : 22:36:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se vedo bene nelle immagini:
nei morsetti 3 e 4 si inserisce la sonda, che credo sia già in dotazione. I morsetti 5 e 6 sono per il riscaldamento mentre il 7 e 8 sono per il raffreddamento. La portata è 10A, quindi supportano tranquillamente un frigorifero domestico.
Il mio dubbio è sul differenziale termico. Supponi di impostarlo a 15°: è necessario che la temperatura di accensione/spegnimento abbia un buon differenziale altrimenti rischi che il motore lavori quasi sempre e male, con il rischio di bruciarlo anzitempo e di avere consumi eccessivi. perché un termostato lavori bene (per quel che dobbiamo fare noi ovviamente) occorre che la temperatura di intervento sia diversa da quella di spegnimento (esempio, accensione a 16°, spegnimento a 12°).

A parte tutto 'sto spiegone personalmente non uso termostato nè igrostato, ma un semplice timer e un po' di pazienza , cosa che ad un SAC non manca mai

Alessandro Morreale
Amministratore

Tom90
SAC in progress

105 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2013 : 01:19:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alessandro tu hai ragione, ma io per motivi di studio sto fuori casa cinque giorni la settimana e quindi devo studiare qualcosa che mi permetta di stare tranquillo e di non rompere le scatole ai miei. Pensavo che questo fosse un metodo abbastanza sicuro anche in caso di forti oscillazioni della temperatura esterna!

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2013 : 01:08:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Tom90

Alessandro tu hai ragione, ma io per motivi di studio sto fuori casa cinque giorni la settimana e quindi devo studiare qualcosa che mi permetta di stare tranquillo e di non rompere le scatole ai miei. Pensavo che questo fosse un metodo abbastanza sicuro anche in caso di forti oscillazioni della temperatura esterna!

Si ma indipendentemente da termostati igrostati, umidificatori e attrezzi vari, sto benedetto frigorifero avrai bisogno di aprirlo una volta al giorno per il ricambio d'aria e/o un minimo controllo, per cui temo che dovrai comunque rompere le scatole ai tuoi

A parte questo, io ho il frigorifero in cantina e la temperatura al suo interno oscilla tra i 9 e i 15°, dipendentemente dalle stagioni e non ti consiglio di mettere il frigorifero in posti in cui l'escursione termica sia eccessiva (Balcone?), non tanto per problemi di consumo, quanto per problemi legati a fenomeni di condensazione.

Alessandro Morreale
Amministratore

Tom90
SAC in progress

105 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2013 : 11:24:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, il frigorifero starebbe di sicuro in cantina, questo è certo! Per il discorso del ricambio d'aria vorrei risolvere con una ventolinamaspirante molto piccola, da tenere in funzione un minuto al giorno utilizzando un timer! Pottebbe andare?

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2013 : 22:38:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Tom90

Si, il frigorifero starebbe di sicuro in cantina, questo è certo! Per il discorso del ricambio d'aria vorrei risolvere con una ventolinamaspirante molto piccola, da tenere in funzione un minuto al giorno utilizzando un timer! Pottebbe andare?

Tecnicamente può funzionare, occorre però creare un ricircolo, quindi sarebbe opportuno praticare anche un foro di uscita.
Al momento io mi limito ad aprire la porta una decina di minuti al giorno ma vorrei praticare due fori, ad esempio uno in basso a sinistra ed un altro in alto a destra (o viceversa), per creare una ventilazione "naturale", senza ventola

Alessandro Morreale
Amministratore

maxmiracoli
Utente

Prov.: italia
Città: gualdo

9 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 18:03:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve sono nuovo e ho realizzato anch'io la mia piccola cella do stagionatura e vi posto le foto così potete darmi dei consigli

Immagine:

125.31 KB

Immagine:

86.26 KB

Immagine:

119.22 KB

Immagine:

106.39 KB

Immagine:

76.93 KB

Immagine:

135.33 KB

Immagine:

112.27 KB

Immagine:

125.31 KB

maxmiracoli
Utente

9 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 18:13:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per essere precisi quello che vedete è grazie a i vostri consigli, se l'ho realizzato

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 18:27:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io pure voglio mettere la ventola :(

complimenti, ottimo lavoro.

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 18:36:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molto bella! Complimenti

La ventola butta aria all'interno della cella oppure la aspira?

Alessandro Morreale
Amministratore

maxmiracoli
Utente

9 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 19:26:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quella in alto spinge dentro quella in basso aspira e vanno a voltaggio diverso nel senzo che quella in alto gira meno e quella in basso aspira di più,
ora devo solo abbassare il tasso di umidità e il gioco e fatto (forse basteranno le ventole le ho installata ieri).

Le ventole le ho reperite da un negozio di informatica che me le ha regalate dato che erano usate di alcuni vecchi processori, e le griglie idem reperite da alcuni alimentatori per pc .
per la temperatura ho installato un termostato industriale che va da -30 a +30 al costo di 15 € (l'unica cosa che ho acquistato nuova per ora

maxmiracoli
Utente

9 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2013 : 10:58:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
una domanda secondo voi le ventole vanno bene se partono 15 minuti ogni due ore oppure è troppo??

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2013 : 11:40:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dipende anche da che umidità riesci a mantenere: il fatto di avere un ricircolo d'aria comporta anche una variazione di umidità.
Secondo me l'unica è sperimentare sul campo

Alessandro Morreale
Amministratore

maxmiracoli
Utente

9 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2013 : 11:49:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per adesso l'umidità sta intorno all'80%

Tom90
SAC in progress

105 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2013 : 13:38:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Immagine:

119.38 KB

Questo è il volontario che vorrei trasformare in una cella di stagionatura simile a quella di Alessandro.
Come si vede, sotto c'è un congelatore ed io vorrei "sfondare" il divisorio tra questo e il frigo, per realizzare una camera unica e più capiente. Vorrei farlo anche perché non saprei come far accendere solo il frigo senza far partire anche il congelatore dato che il motore è unico (sprecando molta energia, dato che il tutto è molto vecchio).

Immagine:

129.08 KB

Qui si vede il problema: la serpentina del congelatore pare integrata nel divisorio. La parte gialla è quella che nelle foto seguenti si vede in particolare.

Immagine:

118.14 KB

Quello che mi preoccupa maggiormente è la parte nell'ellissi rossa: se quella è una serpentina collegata al circuito, non posso tagliare il divisorio senza che il gas ne esca.

La parte evidenziata in verde si potrebbe rimuovere, se non che è attaccata al corpo del congelatore tramite i tubi che, nelle foto seguente, sono evidenziati di blu. Al limite potrei, tolto il divisorio, stenderla verso l'alto facendola finire nello scomparto del frigo.

Immagine:

127.84 KB

Secondo voi è fattibile quello che vorrei fare? Al limite come posso fare perché il congelatore non attacchi?

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2013 : 15:14:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se non vi sono termostati separati temo che il circuito di refrigerazione sia singolo ed in tal caso questo significa che se in fase di modifica il tubicino si dovesse rompere, rischieresti di perdere la funzionalità del frigorifero.

Alessandro Morreale
Amministratore

maxmiracoli
Utente

9 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2013 : 17:39:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao mi è venuta in mente una piccola modifica da effettuare alla mia cella di stagionatura mettendo una cosa di questo tipo
http://www.ebay.it/itm/TERMORISCALDATORE-IN-TELA-12-V-1-5A-/160963774041?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item257a304659&_uhb=1#ht_500wt_1288

per dare quel calore in più nei primi giorni , collegandola sempre al termostato industriale, secondo voi è fattibile è una buona idea??

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2013 : 22:46:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by maxmiracoli

secondo voi è fattibile è una buona idea??

Avrei qualche dubbio nell'inserire un elemento riscaldante in tessuto all'interno di una cella di stagionatura, visto che si trasformerebbe in brevissimo tempo in un luogo di proliferazione di microorganismi non facilmente controllabili.

maxmiracoli
Utente

9 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2013 : 07:12:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giusta considerazione , pero ho letto che per far asciugare gli insaccati molti li tengono ad una temperatura di circa 16 gradi per un giorno poi 14 poi 12 fino ad arrivare alla temperatura finale di stagionatura, come si potrebbe ovviare il problerma della temperatura??
e se davanti alla ventola che immette aria posizionassi tipo un phon che immetta aria calda per qualche minuto ogni tot ora??
che ne pensata

Jasonmolinari

617 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2013 : 14:22:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io uso una lampadina da 20w su un variatore per "scaldare" la mia cella.

Tom90
SAC in progress

105 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2013 : 18:30:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immettendo aria calda si corre il rischio di far calare troppo l'umidità, quindi bisogna prendere i provvedimenti del caso. La soluzione della lampadina mi sembra assai migliore!

Riguardo alla costruzione della mia cella credo che dovrò sentire il parere di qualcuno che ci capisca davvero, così se riesco a sfruttare il congelatore recupero un sacco di spazio! Fatto questo ordinerò il termostato su ebay e poi inizierò a fare qualche prova per vedere che giochi fa l'umidità.
Ps: potreste indicarmi marca e modello di un termoigrometro che costi pochissimo e che possa memorizzare temperatura e umidità min e max?

baddrottola
SAC Esperto

383 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2013 : 18:54:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-IGROMETRO-DIGITALE-TEMPERATURA-UMIDITA-CASA-UFFICIO-BAR-GRADI-/321039197226?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4abf6d642a

questo lo fa.

Io ce l'ho e mi trovo bene

Tom90
SAC in progress

105 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2013 : 20:18:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto, grazie mille!!

maxmiracoli
Utente

9 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2013 : 07:13:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa la domanda come gestisci la lampadina solo con il variatore oppure con un timer??
ma gli insaccati non preferiscono il buio??

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2013 : 15:06:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by maxmiracoli

ma gli insaccati non preferiscono il buio??

La presenza di luce può favorire l'ossidazione dei grassi, infatti le bottiglie che contengono olio EVO di solito sono di vetro scuro o addirittura avvolte in carta d'alluminio. Per lo stesso motivo i salumi vengono tenuti preferibilmente al buio.
Tuttavia questo processo ossidativo avviene tipicamente alle lunghezze d'onda proprie della luce solare, non ho idea di quali siano gli effetti di una lampadina ad incandescenza (qualora fosse ancora reperibile). Comunque si può sempre pensare ad una schermatura...

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2013 : 19:09:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Comunque si può sempre pensare ad una schermatura...

Oppure ad una resistenza per acquari con rivestimento plastico: non fa luce, scalda, è isolata elettricamente.....

Alessandro Morreale
Amministratore

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2013 : 21:17:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

Oppure ad una resistenza per acquari

Il riscaldatore per acquari è stato il metodo che ho utilizzato per climatizzare i miei primi, arcaici, ambienti di stagionatura. Sto parlando di un'Era nella quale la salumificazione casalinga non aveva ancora raggiunto il Web, o che stava appena per raggiungerlo
Ma il sistema funzionava abbastanza bene: la resistenza riscaldava l'ambiente e nel contempo cedeva umidità; però andava tenuta immersa in acqua, in caso contrario tendeva a fondersi

In ogni caso, una tecnica da rivalutare

Adriano
Utente

18 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2013 : 13:09:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho messo una resistenza da 500w. e funziona benissimo, però ho dovuto mettere un termostato che regoli la temperatura

-
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,49 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000