Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL PANE
 Pane 'tipo' arabo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'Ŕ:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Morganalarouge
Amministratore

Stato: Italy
Reg.: Liguria - Piemonte
CittÓ: Genova-Torino

122 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2012 : 19:27:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualche tempo fa, ho letto una ricetta di pane del tipo 'arabo' su un blog, ma di tutti i food blog che giro, figuriamoci, non mi ricordo neanche piu' quale: mi spiace non poterlo citare, ma il pane ormai mi riesce particolarmente bene, e quindi, pazienza, fate finta che me lo sia inventato io!
Fatto sta che, come ho indicato nel post dell'hamburger di salsiccia, questo pane si fa con i seguenti ingredienti:

Farina 00 400 gr.
Farina grano duro 100 gr.
250 ml. latte (un bicchiere da tavola, praticamente)
60 gr. burro fuso o un paio di cucchiai di olio
1 bustina di lievito per pane
sale a vostro piacimento.

Immagine:

176.04áKB

Ora, io spesso lo impasto con la macchina del pane, mea culpa ma e' solo perche' ormai faccio questo pane almeno un paio di volte a settimana, e se pretendessi di impastarlo a mano, sempre, e dall'inizio della lavorazione non ne uscirei piu'!

Non lo faccio pero' cuocere nella mdp, non mi soddisfa. Quando e' alla seconda lievitazione - e questo accade anche se lo avete impastato a mano - divido il blob in circa quattro panetti, e li metto sulla carta forno in teglia. Poi, la teglia la adagio su un calorifero almeno finche' la stagione non sara' molto calda, questo serve!
Lascio che, coperto da una spolverata di farina, e con uno strofinaccio di lino/cotone sopra lieviti ancora almeno un ora.
E poi lo metto nel forno caldo.
Ecco, ho scoperto . da un errore - che se mettete nel forno gia' molto caldo (alla massima temperatura per almeno mezz'ora) il pane e poi mettete a zero la temperatura, con una buona scodella di acqua dentro al forno (sotto la griglia) che faccia un buon vapore: il pane lievita ancora senza cuocere granche', e dopo almeno venti minuti, quando alzate nuovamente la temperatura, lo farete cuocere alla perfezione. A 150 gradi (se avete un forno ventilato) verra' una meraviglia. Morbido, liscio, con una alveolatura gradevolissima.
Ecco. Provate!

M.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina Ŕ stata generata in 0,12 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000