Era da un po' che volevo provare a produrre questa cosa, e finalmente l'ho fatta
L'idea era quella di far stagionare un po' una coscia di tacchino salata e poi di cuocerla.
L'ho quindi tenuta in salagione per 5 giorni con spezie ed erbe aromatiche, sale e salnitro (0.5g). L'ho poi sciacquata, legata ed appesa a 12°C per due settimane. Alla fine si presentava così:
Trascorso tale periodo l'ho fatta cuocere in acqua fino al raggiungimento di una temperatura al cuore di 75°C. Dopo la cottura e il raffreddamento ne ho tagliata una fettina per controllarne l'aspetto:
Tutto bene. Quindi ho proceduto con l'assaggio: ottimo, in realtà me l'aspettavo molto meno buono
Assomiglia molto ad un prosciutto cotto di maiale piuttosto magro, con un sapore che non ricorda affatto il tacchino. Direi che ha un sapore specifico e caratteristico. Fra tutti i "prosciutti" cotti che ho prodotto con varie bestie, questo è uno di quelli che mi è piaciuto di più e che rifarò certamente, magari anche in versione leggermente affumicata