Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 salumi in frigorifero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uba
SAC

Stato: Italy

253 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2011 : 07:42:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora la pancetta procede nella salatura in frigo e così mi sono chisto quale altro salune posso realizzare utilizzando solo il frigorifero

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1542 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2011 : 09:44:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
prova con una lonza o un petto d'anatra

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2011 : 09:59:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Alessandro

prova con una lonza o un petto d'anatra

Il petto d'anatra potrebbe funzionare, ho qualche dubbio in più sulla lonza, visto che in frigorifero c'è qualche problema di stagionatura e corretta estrazione dei liquidi.
In rete ho visto più volte dei capocolli trattati e maturati in frigorifero, ma sinceramente non so se il colore verdastro della parte più periferica era dovuto alla qualità delle foto oppure al reale colore del prodotto
La pancetta tesa, invece, matura abbastanza bene semplicemente avvolta nella carta da forno, avendo l'accortezza di aprire ogni tanto l'involucro per evitare l'eccessivo sviluppo di muffe...

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Jasonmolinari
MODERATORE Sezione Internazionale

Stato: USA
Prov.: GA
Città: Atlanta

617 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2011 : 16:02:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema con in frigo e' la temperatura bassa e l'umidita' molto ridotta...il problema si presenta con pezzi piu' grossi/spessi quanto la superfice di asciuga troppo rapidamente e non lascia uscire l'acqua interna...facendo marcire il pezzo.

Il problema non si presenta on pezzi sottili e di grossa superfice perche' possono asciugare rapidamente....pancetta, guanciale, petto d'anatra dovrebbero tutti andare bene.

uba
SAC

253 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 13:14:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri sera l'ho tirata fuori dal sacchetto l'ho lavata asciugata accuratamente con carta da cucina ecosparsa di pepe e timo. Ora è dinuovo nel frigo. La carne ha un bell'aspetto ed ha mantenuto abbastanza il suo colore. L'odore era molto forte di spezie però non mi sembra presenti odori sgradevoli. Ora attendo le ulteriori 3 settimane.

Jasonmolinari
MODERATORE Sezione Internazionale

Stato: USA
Prov.: GA
Città: Atlanta

617 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 13:35:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottimo! mettila su una graticella per lasciare asciugare tutte le superfici...se la metti su un piatto il lato a contatto rimane bagnato...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2021 - ALESSANDRO MORREALE, PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000