Il petto d'anatra potrebbe funzionare, ho qualche dubbio in più sulla lonza, visto che in frigorifero c'è qualche problema di stagionatura e corretta estrazione dei liquidi. In rete ho visto più volte dei capocolli trattati e maturati in frigorifero, ma sinceramente non so se il colore verdastro della parte più periferica era dovuto alla qualità delle foto oppure al reale colore del prodotto La pancetta tesa, invece, matura abbastanza bene semplicemente avvolta nella carta da forno, avendo l'accortezza di aprire ogni tanto l'involucro per evitare l'eccessivo sviluppo di muffe...
Il problema con in frigo e' la temperatura bassa e l'umidita' molto ridotta...il problema si presenta con pezzi piu' grossi/spessi quanto la superfice di asciuga troppo rapidamente e non lascia uscire l'acqua interna...facendo marcire il pezzo.
Il problema non si presenta on pezzi sottili e di grossa superfice perche' possono asciugare rapidamente....pancetta, guanciale, petto d'anatra dovrebbero tutti andare bene.
Ieri sera l'ho tirata fuori dal sacchetto l'ho lavata asciugata accuratamente con carta da cucina ecosparsa di pepe e timo. Ora è dinuovo nel frigo. La carne ha un bell'aspetto ed ha mantenuto abbastanza il suo colore. L'odore era molto forte di spezie però non mi sembra presenti odori sgradevoli. Ora attendo le ulteriori 3 settimane.