Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL FORMAGGIO
 Gorgonbrie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Stato: Italy
Reg.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2011 : 18:54:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Mi rendo conto che l'aspetto non sia dei migliori, ma vi assicuro che per gli amanti del genere si tratta di un formaggio davvero spettacolare.
E' un formaggio ottenuto giocando con Penicillium candidum e Penicillium Roqueforti inoculati in circa 5 litri di latte crudo appena munto, quindi già perfettamente in temperatura per la cagliata.
Latte, caglio, pochi centilitri di lattofermento, muffe selezionate (autoprodotte), rottura della cagliata molto grossolana, fuscella, un paio di rivoltature per la salatura, e poi un riposo a bassa temperatura per trenta giorni.
Ulteriore riposo a 10-15°C per un ulteriore mese, e poi una settimana di assestamento in frigorifero.

Il risultato è un formaggio profumatissimo che si scioglie letteralmente in un tripudio di lipolisi, pur conservando una "crosta" altrettanto saporita

Paolo Sossai - SITE ADMIN

jizo63
Utente

Prov.: Lecco
Città: Valmadrera

5 Messaggi

Inserito il - 20 mag 2012 : 15:48:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente un pò di sperimentazione come piace a me!
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino

1869 Messaggi

Inserito il - 20 mag 2012 : 23:15:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by jizo63

Finalmente un pò di sperimentazione

Grazie per l'apprezzamento

Lupo
Utente

15 Messaggi

Inserito il - 28 ago 2012 : 17:02:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bello! E buono mi sa! Come mai lo hai avvolto in carta stagnola?

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2012 : 18:18:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Lupo

Come mai lo hai avvolto in carta stagnola?

Per una semplice necessità di "contenimento", visto che è un formaggio che tende a non mantenere la sua forma

Morganalarouge
Amministratore

Prov.: Liguria - Piemonte
Città: Genova-Torino

122 Messaggi

Inserito il - 31 ago 2012 : 14:57:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Paolo Esse
[

Ulteriore riposo a 10-15°C per un ulteriore mese, e poi una settimana di assestamento in frigorifero.

See, vabbe': na' settimana lo credi tu! e senno' perche' mai avresti dovuto fotografare il Gorgonbrie gia' mozzato??

M.

marcello190
SAC

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano

127 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2012 : 12:35:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Paolo Esse

Mi rendo conto che l'aspetto non sia dei migliori, ma vi assicuro che per gli amanti del genere si tratta di un formaggio davvero spettacolare.
E' un formaggio ottenuto giocando con Penicillium candidum e Penicillium Roqueforti inoculati in circa 5 litri di latte crudo appena munto, quindi già perfettamente in temperatura per la cagliata.
Latte, caglio, pochi centilitri di lattofermento, muffe selezionate (autoprodotte), rottura della cagliata molto grossolana, fuscella, un paio di rivoltature per la salatura, e poi un riposo a bassa temperatura per trenta giorni.

Il risultato è un formaggio profumatissimo che si scioglie letteralmente in un tripudio di lipolisi, pur conservando una "crosta" altrettanto saporita

Una domanda,il penicillium roqueforti non ha sviluppato le muffe verdi perche'? Avendo intenzione di produrre un formaggio tipo brie, volevo chiederti se il penicillium candidum lo si deve mettere nel latte prima del caglio a che temperatura e dopo quanto tempo inserire il caglio. io produco in modo casalingo formaggi con latte di pecora e vaccino, una volta ho provato a produrre delle forme tipo brie aggiungendo dello yogurt e senza candiduim, il risultato e' stato buono. Ora vorrei provare a produrre il roqueforti e il brie, lo so sto volando alto e se cado mi faccio male
Grazie
marcello190

Saluti nostrani

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2012 : 17:47:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by marcello190

Una domanda,il penicillium roqueforti non ha sviluppato le muffe verdi perche'?

Il roqueforti si è sviluppato in parte in superficie, anche se non è molto visibile a causa del proliferare del candidum.
All'interno del formaggio, in assenza di fessurazioni e con fenomeni di lipolisi piuttosto importanti, lo sviluppo evidente non ha potuto aver luogo.

quote:
se il penicillium candidum lo si deve mettere nel latte prima del caglio a che temperatura e dopo quanto tempo inserire il caglio
.

Le muffe vanno prima disciolte in un po' del latte preso dallo stesso latte in lavorazione, quindi già alla giusta temperatura (attorno ai 36°C). L'introduzione può essere fatta contestualmente all'aggiunta del caglio.

quote:
una volta ho provato a produrre delle forme tipo brie aggiungendo dello yogurt e senza candiduim, il risultato e' stato buono.

Se sei riuscito ad ottenere la giusta fioritura della crosta anche senza aggiunta di muffe allora sei a posto

quote:
Ora vorrei provare a produrre il roqueforti e il brie, lo so sto volando alto e se cado mi faccio male Grazie

Non preoccuparti, sono due formaggi profondamente diversi, ma (con le dovute accortezze) per nulla difficili da produrre, anche perché sono a pasta cruda e dunque non c'è neppure il problema della cottura o semicottura

marcello190
SAC

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano

127 Messaggi

Inserito il - 07 nov 2012 : 15:33:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie mille

marcello190

Saluti nostrani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000