Autore |
Discussione  |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Stato: Italy
Reg.: Torino
Città: Torino - Genova
1869 Messaggi |
|
Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti
1542 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2011 : 12:54:05
|
Immagino che Jason abbia ricevuto richiesta formale per l'uso dell'immagine in questione... |
Alessandro Morreale Amministratore
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
1869 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2011 : 13:31:50
|
quote: Originally posted by Alessandro
Immagino che Jason abbia ricevuto richiesta formale per l'uso dell'immagine in questione...
Ma certo, ne sono sicuro 
Ah, ne ho appena trovata un'altra:
http://www.agriturismoinitalia.com/gastronomia.php?regione=Toscana&tipo=&lb=60
A quanto pare il mio prosciutto di stinco (fotografato da Morganalarouge) è diventato (come al solito) un prosciutto toscano "lavorato interamente in Toscana". Il maiale che ho utilizzato, un Duroc piemontese, sarà felice di questa ennesima internazionalizzazione  |
Paolo Sossai - SITE ADMIN
 |
 |
|
Jasonmolinari
MODERATORE Sezione Internazionale

Stato: USA
Prov.: GA
Città: Atlanta
617 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2011 : 13:33:11
|
HAH! |
 |
 |
|
Jasonmolinari

617 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2011 : 13:35:12
|
Doppio HAH! |
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2011 : 23:49:13
|
quote: Originally posted by Jasonmolinari
Doppio HAH!
Oggi sono in giornata di caccia grossa  A prescindere da tutte le (numerose) passate indebite appropriazioni, oggi ho trovato anche questo:
http://www.uzzautosapori.it/?p=135
Trovo molto interessante che costoro vendano il mio lonzino, anche se non ho assolutamente idea di chi siano  |
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
|
Jasonmolinari

617 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2011 : 12:34:14
|
mi sa che c'e' poco da fare..vabbe', come hai detto, vuol dire che siamo i migliori |
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2012 : 12:59:11
|
Tanto per non perdere l'abitudine, il "salam mol" si è trasformato in un "salame al fegato" in vendita su un sito, anche se la foto e la descrizione sono quelle presenti su Salumicasalinghi e il fegato non c'entra niente 
http://agri.freeiz.com/index.php?route=product/product&product_id=52 |
 |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2012 : 14:14:08
|
Ora gli scrivo che voglio QUEL salame!  |
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 05 lug 2012 : 14:42:14
|
Ora gli scrivo che voglio QUEL salame! 
Piuttosto sarebbe interessante richiedere il famoso lonzino, visto che è in vendita anche qui:
http://www.salumificiofontani.it/lonzino.asp
Da notare che il salumificio in questione ne fa uno dei suoi "punti di forza" 
P.S.: spero che questo viaggio nella taroccatura fotografica non dia fastidio a nessuno, è più che altro un gioco  |
 |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 05 lug 2012 : 14:49:08
|
quote: Originally posted by Paolo Esse
P.S.: spero che questo viaggio nella taroccatura fotografica non dia fastidio a nessuno, è più che altro un gioco 
a me sicuramente, no!
Se guardiamo il rovescio della medaglia è sicuramente singolare e motivo di orgoglio sapere che una propria preparazione sia valutata uno dei "punti di forza" di un professionista... ...Un po' meno per il professionista, se si sparge la voce... 
Ad ogni modo, se nelle tue ricerche dovessi incappare in qualche foto che riporta a qualche mia preparazione, ti prego, dimmelo con delicatezza... |
 |
 |
|
Vincenza

Stato: Germany
Prov.: Nordrhein-Westfalen
Città: Düsseldorf
162 Messaggi |
Inserito il - 05 lug 2012 : 15:57:01
|
Ciao a tutti, finalmente sono riuscita a rimettere le dita sulla tastiera e a ricollegarmi! Puah, che gran Schweinerei ciò che leggo! E io che non oso nemmeno chiedere di poter utilizzare i vostri topics (= foto e descrizioni), per farli conoscere nella sezione tedesca del sito!?! Non capisco, un simile comportamento. Quando vi ho conosciuto, ai tempi della mailing list, era d'attualità una situazione analoga. Domanda scema: come mai, non si può intervenire a tutela del diritto d'autore e/o d'immagine? Viel Spaß & Ciao! Vincenza |
Vincenza Moderatrice Sezione Internazionale
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 05 lug 2012 : 18:53:55
|
quote: Originally posted by Vincenza
Domanda scema: come mai, non si può intervenire a tutela del diritto d'autore e/o d'immagine? Viel Spaß & Ciao! Vincenza
Si può intervenire  La mia tariffa è di dieci euro al giorno per il diritto di immagine. Ho accuratamente registrato la pubblicazione delle mie immagini presso siti terzi, e coloro che le hanno utilizzate (a fini commerciali) riceveranno opportuna richiesta di saldo. Quindi non mi preoccupo più di tanto 
|
 |
 |
|
Vincenza

Stato: Germany
Prov.: Nordrhein-Westfalen
Città: Düsseldorf
162 Messaggi |
Inserito il - 05 lug 2012 : 23:24:53
|
Ciuska, vuoi dire che sto scrivendo a zio Paperone? Ho appena finito di leggere le e-mail in arretrato. Viel Spaß& Ciao! |
Vincenza Moderatrice Sezione Internazionale
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 06 lug 2012 : 14:09:05
|
Ad ogni modo, se nelle tue ricerche dovessi incappare in qualche foto che riporta a qualche mia preparazione, ti prego, dimmelo con delicatezza...
Le tue foto sono abbondantemente protette da accurati watermark, pertanto non credo si possano utilizzare impunemente  Comunque, nel caso, provvederò a relazionare (con delicatezza)...
|
 |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 06 lug 2012 : 14:20:08
|
Ad ogni modo, se nelle tue ricerche dovessi incappare in qualche foto che riporta a qualche mia preparazione, ti prego, dimmelo con delicatezza...
Le tue foto sono abbondantemente protette da accurati watermark, pertanto non credo si possano utilizzare impunemente  Comunque, nel caso, provvederò a relazionare (con delicatezza)...
ahahaha! in realtà sono un egocentrico e mi interessa che non mi copino il watermark.... 
|
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2012 : 22:42:58
|
A parte questo, è un'ottima cosa perché significa che molti frequentano il forum... Una rispostina però ora gliela scrivo...  |
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2012 : 22:15:20
|
Una rispostina però ora gliela scrivo... 
Anch'io ho scritto due righe allo staff del sito in questione, e devo dire che molto correttamente hanno provveduto in tempi ragionevolmente brevi a rimuovere il materiale "incriminato"  |
 |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2012 : 22:32:12
|
ah, guarda...a me basta che riportino, per correttezza, il link al sito di provenienza...
 |
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2012 : 23:16:37
|
ah, guarda...a me basta che riportino, per correttezza, il link al sito di provenienza...

Infatti. In ogni caso è bene che le persone possano reperire le ricette "originali" in questo Forum (visto che ci siamo presi la briga di idearle e di sperimentarle) e sugli eventuali blog e siti dei singoli Autori  Insomma, che l'identità dell'autore sia chiara anche perché, visto che non ci facciamo pagare, almeno un "grazie" virtuale (anche semplicemente pensato) può avere senso in un generalizzato universo di copia incolla sfrenati; e soprattutto perché solo chi ha sperimentato un procedimento può rispondere ad eventuali dubbi di altri utenti.  Altrimenti tanto vale creare un Forum di roba reperita sul web e non provata in proprio, ma credo che questo non sia il nostro scopo 
Poi, se qualcuno vuole citare una ricetta presa dal nostro Forum può farlo liberamente - se non a fini commerciali - semplicemente citando la fonte, come previsto dalla nostra licenza CreativeCommons sul copyright. E questo è successo e succede tuttora spesso, senza alcun problema 
|
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2012 : 09:11:27
|
Anch'io ho scritto due righe allo staff del sito in questione, e devo dire che molto correttamente hanno provveduto in tempi ragionevolmente brevi a rimuovere il materiale "incriminato" 
Col cavolo. La ricetta di Alessandro è ritornata sul sito, con qualche piccola modifica. L'utente però questa volta dichiara:
"Per fare questo lavoro mi sono rivolto ad un mio conoscente che mi a dato una ricetta industriale, questo mio conosente proprietari di un salumificio industriale, che poi io ho modificato a mio piacimento." A parte le sgrammaticature, è davvero una storia un po' squallida  |
 |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2012 : 14:33:04
|
Per correttezza racconto la storia... mi sono iscritto appositamente al sopracitato sito Ho commentato un po' bruscamente (lo ammetto! )l'articolo originale Sono stato contatttato in privato da una moderatrice, o presunta tale, qui di seguito la mail
-------------------------------- Gentile utente
a parte che è vietato dal regolamento fare polemiche inutili sotto i post e lanciare accuse senza nessuna prova, prima di scrivere certe cose sarebbe meglio contattare un amministratore del forum per spiegare quello che è successo e prendere eventuali provvedimenti. Quindi la prego cortesemente di mettere nella risposta a questo messaggio privato il link da dove sarebbe stata copiata la ricetta in questione. Nel caso riscontrassimo che è stata davvero copiata prenderemo provvedimenti verso l'utente che l'ha postata. Se invece non lo fosse, toglieremo la moderazione alla ricetta e cancelleremo il commento da lei lasciato.
La ringrazio per la collaborazione ------------
Ed ecco la mia risposta
Gentile Debora, mi scuso per l'irruenza ma speravo proprio in una risposta di un moderatore.
Il link dove può trovare la ricetta è il seguente
http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=103&SearchTerms=prosciutto,cotto,di,tacchino
e credo che potrà convenire che è, di fatto, un copiaincolla...
Il problema non è rimuovere o meno una ricetta, messa a disposizione della collettività, di un prodotto che chiunque può farsi casa: contesto semplicemente il fatto che ci siano dei begl'imbusti che non si curano nemmeno di citare la fonte di ciò che viene pedestremente copiato.
Il Forum cui sono orgoglioso di appartenere è composto da persone che sperimentano sulla propria pelle procedimenti che diversamente non si trovano altrove, con lo scopo di diffondere l'arte della salumificazione casalinga.
detto questo, non mi offenderò se provvederà a rimuovere il mio reply all'articolo ma La prego cortesemente di sensibilizzare i suoi colleghi a citare sempre le fonti a cui ci si ispira.
Tra l'altro la stessa ricetta è presente anche su questo altro vostro post
http://forum.giallozafferano.it/compagnia-del-gusto/42606-prosciutto-cotto-fatto-casa.html
con i migliori saluti
Alessandro Morreale
-----------------------
Non ho ovviamente ottenuto risposta, se non vedere che l'articolo è stato squallidamente modificato.
Tra l'altro hanno
tolto la componente zuccherina della salamoia aumentato il sale del 10% prolungata la permanenza della carne in salamoia
chissà che squisitezza!!!

|
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2012 : 17:04:49
|
Tra l'altro hanno tolto la componente zuccherina della salamoia aumentato il sale del 10% prolungata la permanenza della carne in salamoia
A questo punto è meglio che la fonte non venga citata  |
 |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2012 : 17:06:36
|
quote: Originally posted by Paolo Esse A questo punto è meglio che la fonte non venga citata 
Ah sicuro!  |
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2012 : 20:01:31
|
Ah sicuro!
L'elemento essenziale che non capiscono questi personaggi è che le nostre ricette sono perfettamente equilibrate e sperimentate. Non è come mettere 100 o 150 grammi di cipolla in un soffritto, che non cambia niente. Copiano e riportano cose delle quali non capiscono nulla. Poi cambiano a capocchia gli ingredienti senza avere neppure la minima idea del risultato. Ed è un elemento decisamente fastidioso: la ricetta di prosciutto cotto pubblicata su quel sito è sostanzialmente sbagliata. Sarebbe interessante vedere il risultato fotografico della lavorazione ma, ovviamente, non c'è (strano, vero?)
Boh, a questo punto me ne frego altamente.
Noi siamo un Forum estremamente giovane, ma attualmente moltissime ricerche via Web sui salumi conducono qui. Quindi le miserie espresse da altri forum non ci toccano affatto. Sono miserie, e come tali vanno considerate.
Ad maiora  |
 |
 |
|
Morganalarouge
Amministratore

Prov.: Liguria - Piemonte
Città: Genova-Torino
122 Messaggi |
Inserito il - 15 nov 2012 : 12:01:28
|
Non è come mettere 100 o 150 grammi di cipolla in un soffritto, che non cambia niente.
Ti faro' sperimentare personalmente, ma usando aglio al posto della cipolla, poi mi dici se la pensi ancora nello stesso modo!  Pesi e misure sono sempre necessari in cucina e non opinabili. E' pur sempre una scienza esatta no? Lo sosteneva gia' l'Artusi! 
M. |
 |
 |
|
Paolo Esse
AMMINISTRATORE

1869 Messaggi |
|
trattoclip
SAC

Prov.: Piemonte
Città: turin
66 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2012 : 14:24:00
|
perché non mettete nome e cognome sulle foto ? io per un altro blog adotta iquesto metodo e non utilizzrono più nulla, troppo sbattimento canclelare |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 21 giu 2015 : 00:20:03
|
Scopro l'altro ieri che due mie foto sono state copiate dal mio blog, senza richiedere il permesso
Di seguito l'interessante carteggio tra me e il proprietario del sito di autoproduzione, la prima mail in fondo, l'ultima in alto
A questo punto mi tocca aspettare e vedere che succede...sicuramente tanto simpatico non gli starò...
----------------------------------------
l giorno dom, 21/06/2015 alle 00.11 +0200, Alessandro Morreale ha scritto: Mille grazie per la dritta, non c'ero arrivato, sa? > > Io ho semplicemente inserito il link alle mie immagini nella casella di "ricerca tramite immagine" che Google mette a disposizione, ad ogni modo, seguendo il suo suggerimento mi rincuora il fatto che digitando "foto bresaola stagionata" vengano fuori le mie immagini (ovvero i link al mio blog) e sono altrettanto felice che nessun altro le abbia utilizzate, a parte Lei. > > La presunta proprietà potrebbe diventare certa esibendo semplicemente gli originali a 8 Megapixel da cui sono state ricavate quelle compresse, più adatte ad un formato web. > Volendo potrei anche esibire il tagliere Ikea che fa da sfondo ad una o fornire il modello delle piastrelle Del Conca montate in cucina...devo averne anche qualcuna di ricambio, sa? > Tuttavia, come giustamente sottolinea, siccome anche dal mio punto di vista la polemica lascia il tempo che trova, La ringrazio per la rimozione delle immagini, che a questo punto della conversazione direi che è cosa più che gradita. > > Mi fa piacere che le piaccia il mio sito, e contraccambio, di cuore. > > Alessandro > > Nota: Grazie per il tempo dedicato a questo colloquio! > > > > > Il giorno sab, 20/06/2015 alle 14.50 +0200, GmailGianniGobbo ha scritto: > Mio errore, > > > > naturalmente in google deve digitare “foto bresaola stagionata” e veda il risultato!!!!! > > > > In ogni caso visto che le immagini in questione sono presunte sue e naturalmente questo è molto discutibile, vedrò. Ma si tranquillizzi, a me la polemica non interessa, appena potrò le cambierò! > > > > Si conservi il suo “stupendo” sito. > > > > Gianni > > > > Nota: direi che questo colloquio è durato fin troppo! > > > > > > > > > > > > Da: Alessandro Morreale > > Inviato: sabato 20 giugno 2015 12:45 > > A: GianniGobbo > > Oggetto: Re: I: Bresaola > > > > > > > > > > Gent.mo, > > rispondo a tutte e tre le sue mail in una volta > > > > Dal mio punto di vista il "problema" è di semplice e squisita correttezza, ma evidentemente sono tra i pochi cretinetti che si fanno di questi problemi, poichè "gli altri", quelli che di problemi se ne fanno, vanno direttamente al sodo: > > > > - la casa editrice Ponte alle Grazie ha recentemente ritirato un volume inerente i salumi, per un fatto di violazione dei diritti internet di un nostro iscritto > > > > http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=831&SearchTerms=,giustizia,%E8,fatta > > > > - Il tribunale di Roma ha riconosciuto i diritti d'autore sulle immagini pubblicate su Facebook (e le due immagini in questione provengono da lì) > > > > http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/facebook_foto_profilo_diritti_d_amp_39_autore_sentenza_tribunale_di_roma/notizie/1407300.shtml > > > > Per quel che mi riguarda non ho mai avuto problemi a concedere gratuitamente delle mie immagini per pubblicazioni varie, previa citazione della fonte (Ad esempio sul libro di Gary Allen "Sausage, a Global History, piuttosto che su alcuni depliant informativi a carattere regionale) > > > > Per la cronaca, il pezzo fotografato corrisponde ad un taglio reale di Fassone e gli scatti sono stati fatti appendendolo al sottolavello della mia cucina, e, sempre per la cronaca, le immagini sono state pubblicate sul mio profilo di Facebook e/o sulla pagina Facebook del Forum di Salumi Casalinghi e/o sul forum stesso. > > > > Detto questo non Le chiedo di eliminare le immagini (a meno che non lo ritenga opportuno), ma semplicemente di inserire i crediti sulle foto, poichè penso che sia un gesto di cortesia che dovremmo fare tutti quando pubblichiamo cose altrui. > > > > Il mio nome è Alessandro Morreale > > > > il "sito" in questione è appunto il forum salumi casalinghi > > > > http://www.sossai.net/salumi/salumicasalinghi.htm > > > > (tutelato da https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ ) > > > > A Lei naturalmente la scelta se inserire solamente il nome > > > > Cordialmente > > > > Alessandro > > > > > > > > Il giorno sab, 20/06/2015 alle 01.57 +0200, GianniGobboMcLink ha scritto: > > > > Se lei ha un sito che si occupa dell’argomento mi mandi il link! Appena posso lo inserisco nella home page! > > > > Ri ri saluti > > > > > > > > Da: GianniGobboMcLink > > Inviato: sabato 20 giugno 2015 01:47 > > A: me > > Oggetto: I: Bresaola > > > > > > > > > > > > Provi a digitare foto bresaola in google, o ricette salami ecc. e veda cosa esce fuori. > > > > Scriviamo a tutti. > > > > Ri-saluti. > > > > > > > > Da: GianniGobboMcLink > > Inviato: sabato 20 giugno 2015 01:38 > > A:me > > Oggetto: R: Bresaola > > > > > > > > > > > > Gentilissimo signore, > > > > tutte le immagini presenti nel sito (sito a scopo didattico e privo di qualsiasi forma commerciale e di lucro) sono a disposizione di tutti! Migliaia di siti spacciano non solo le fotografie presenti (liberamente disponibili nel web) ma copiano anche le mie ricette spacciandole come fossero loro, altri siti, agriturismi, trattorie, casali ecc. > > > > Lei ha dei problemi? Io no. > > > > Saluti > > > > > > > > a: Alessandro Morreale > > Inviato: venerdì 19 giugno 2015 12:52 > > A: giannigobbo > > Oggetto: Bresaola > > > > > > > > > > > > Gent.mo Sig. Gobbo, > > > > potrei gentilmente sapere da chi ha avuto l'autorizzazione ad utilizzare mie immagini sul Suo sito web? > > > > Mi riferisco alle immagini della bresaola, denominate > > > > clip_image001.jpg > > Clip_image003.jpg > > > > di cui rivendico la proprietà e pertanto La invito a rimuoverle dal sito oppure a citarne chiaramente la fonte (Alessandro Morreale - forum Salumi Casalinghi), poichè frutto di ricerche e passione portata avanti da anni. > > > > Certo che Lei possa capire la situazione > > > > cordialmente > > > > Alessandro Morreale |
 |
Modificato da - Alessandro in data 21 giu 2015 00:32:23 |
 |
|
Maddmax1
Moderatore

Prov.: MT
Città: Southwest Montana
410 Messaggi |
Inserito il - 23 giu 2015 : 18:06:49
|
E' un po' il segno del malcostume imperante e della villania. Un moderatore dovrebbe avere un minimo sindacale di rigore morale ma a quanto pare hanno tutti la sindrome delle superstar per cui conta di piu' il numero di amici su FaceBook che non tutto il resto. A proposito, Fino ad ora ho usato il trucco di fare le foto sopra il tagliere marcio ma vorrei migliorare ... qualcuno mi spiega con parole semplici-semplici (*) come si fa ad acquarellare sopra le foto? Grazie Maddmax
(*)SEMPLICI! |
Maddmax1 Southwest Montana
Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 23 giu 2015 : 23:20:22
|
| Maddmax1 ha scritto: ... qualcuno mi spiega con parole semplici-semplici (*) come si fa ad acquarellare sopra le foto?
|
eh??? |
 |
 |
|
Maddmax1
Moderatore

Prov.: MT
Città: Southwest Montana
410 Messaggi |
Inserito il - 24 giu 2015 : 00:04:14
|
Intendevo dire come si fa a fare come fai tu che sovraimponi il tuo nome alla foto. Maddmax |
Maddmax1 Southwest Montana
Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov |
 |
|
Alessandro
Amministratore

1542 Messaggi |
Inserito il - 24 giu 2015 : 09:55:22
|
aaaaah! 
Esistono dei programmini che ti permettono di farlo: io utilizzo quello della Olympus, un po' vecchiotto e anche un po' scomodo perché non mi tiene in memoria il form da usare. Su Winzozz puoi volendo brutalmente usare il programma paint inserendo una casella di testo sull'immagine, mentre se vuoi un discreto programma gratuito si chiama FastStone photo Resizer Se usi Linux puoi usare IMDrops Se scatti da Cellulare puoi scaricare un programmino (ce ne sono tanti, gratuiti) cercando la parola "watermark" nell'apposito store
 |
 |
 |
|
|
Discussione  |
|