Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Il Regno degli Smokers
 Nuovo progetto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

albi62
Utente

Stato: Italy
Reg.: Asti
Città: Asti

13 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2017 : 09:04:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ora che l'ho visto in rete, che ho trovato la materia prima a costo zero, perché non provarci dato che poi lo potrò usare pure come barbecue?
Piano piano sto dando il via ai lavori, ma prima devo recuperare il materiale per fare tutto.
Comunque l'idea è di ricavare qualcosa anche di esteticamente corretto da lasciare in giardino.

Immagine:

160,89 KB

225 litri di rovere in perfetto stato...

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti

1625 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2017 : 13:17:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante,
quale sarebbe l'idea?

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina

albi62
Utente

13 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2017 : 12:27:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alessandro ha scritto:

Interessante,
quale sarebbe l'idea?

Ciao Alessandro, buon giorno.
L'idea, peraltro reperibile in rete o sui social, è quella di ricreare in una botte da 4 brente un vertical smoker adatto sia alle affumicature fredde che alle cotture in Low&Slow.

L'ho finito la settimana scorsa e l'ho già battezzato affumicando salmone e formaggi vari, e un paio di cotture all'americana di costine di maiale.

Conta che io ho utilizzato, per ora sia a freddo che a caldo, una sola griglia da 57 cm di diametro ma ce ne stanno comodamente due una sull'altra.
Se invece si vuole affumicare in "verticale" (io ho usato l'Artisan Cold Smoker della ProQ) ci puoi appendere lo scibile umano in quanto hai uno spazio utile di circa 70/80 cm di altezza su un diametro medio di 60 cm.

Qualche foto del "prodotto"

Immagine:

165,31 KB

Immagine:

145,25 KB

Immagine:

170,15 KB

Immagine:

151,4 KB

Immagine:

84,89 KB

Immagine:

107,41 KB

Modificato da - albi62 in data 13 mar 2017 12:29:54

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

450 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2017 : 17:46:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mah ... Se per cottura "all' americana" intendi il barbecue, anche per un taglio sottile come le costine di maiale ti ci vogliono 1-2 ore. Per essere sexy, lo è di sicuro ma tenere materiale incendiario dentro una botte di legno potrebbe avere delle controindicazioni.

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

albi62
Utente

13 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2017 : 13:33:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Maddmax1 ha scritto:

Mah ... Se per cottura "all' americana" intendi il barbecue, anche per un taglio sottile come le costine di maiale ti ci vogliono 1-2 ore. Per essere sexy, lo è di sicuro ma tenere materiale incendiario dentro una botte di legno potrebbe avere delle controindicazioni.

Low & slow non grigliate; infatti le costine hanno cotto 4 ore abbondanti a 110°.
Ho amici che sono anni che lo usano e a fuoco non gli è ancora andato nonostante qualcuno di loro abbia fatto delle over night.
In America il "wine barrel smoker o whiskey barrel smoker", così è conosciuto, viene adoperato da tanti.
Comunque va in giardino;se piglia fuoco non è benzina ma rovere bella stagionata con all'interno un water pan da 4 litri sempre con acqua e quindi facilmente domabile.
E poi duri quel che puo', morto un papa se ne fa un altro , e il suo uso principale sarà da affumicatore a basse temperature.

Modificato da - albi62 in data 14 mar 2017 13:37:34

Alessandro
Amministratore

1625 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2017 : 22:55:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
* Per i non Piemontesi

Brenta= unità di misura che corrisponde a 54 litri

Alessandro Morreale
Amministratore
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000