Nisseno
Utente

Stato: Italy
Reg.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta
2 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2021 : 16:15:02
|
Buongiorno, sono nuovo del forum e nuovo anche ai SAC....da qualche mese mi documento su internet e spero tanto di essere approdato nel "posto" giusto...ho acquistato e letto diversi libri...sono riuscito a procurare una frigo vetrina e mi accingo a modificarla per regolare i parametri temperatura ed umidità come da più parti appreso...mi chiedo se nel forum ci siano già discussioni pregresse dove prendere eventuali spunti e consigli...altro piccolissimo dubbio !!!! ho messo sotto sale un cosciotto di suino da appena 4 kg Sabato pomeriggio...mi occorre qualche consiglio e chiarire qualche dubbio...attendo che qualcuno mi risponda.
Grazie anticipatamente
|
|
Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana
380 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2021 : 18:26:17
|
Benevnuto, Nisseno. Se guardi qui sotto, trovi un intero sottoforum sulle attrezzature. A 4 Kg di peso probabilmente puoi adattare la procedura di Paolo per il violino di capra perche' non hai grasso di copertura. Anche la stagionatura dovra' essere molto breve. Tieni presente che la cotenna fa da barriera per il sale, mentre la carne scotennata lo assorbe maggiormente. La salatura dipende da una miriade di fattori che e' impossibile discutere a distanza. http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77&SearchTerms=,violino,di,capra |
Maddmax1 Southwest Montana
Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov |
 |
|