Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 Mocette capriolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diaolo
Utente

Stato: Italy
Città: firenze

1 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2019 : 14:04:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno sono Matteo e sono nuovo del forum.
Vista la disponibilità di carne di capriolo che catturo di persona volevo provare a realizzare dalla fesa e sottofesa delle mocette.

Premetto che il capo dopo l'abbattimento, viene eviscerato nel giro di 1/2 ora e trasportato in cella entro l'ora e mezza.
Curo moltissimo il tiro per non avere contaminazioni da materiale fecale e degli stomaci non vorrei utilizzare salnitro o similari.

La domanda è la seguente, mio padre produce della pancetta tesa disponendo, previo massaggio con sale grosso e aromi, il pezzo di carne, su uno strato di sale su di un asse inclinata e lo copre interamente con altro sale lasciandoli così per periodi più o meno lunghi a seconda della percentuale di grasso presente.

Ho letto che per le mocette si utilizza un quantitativo di sale di 27 gr/kg assieme a 3 grammi kg di zucchero e aromi e con la concia si massaggia il pezzo quel che vi rimane sopra è il quantitativo giusto. Mio padre ha perplessità a non coprire interamente di sale il pezzo, perché dice che non prenderebbe abbastanza sale la mocetta. Mi date qual he consiglio su quale procedimento adottare?

Avrei anche stimato di tenere i pezzi con la concia più 'leggera' 24/30 ore massimo e frigo e poi appenderli ad asciugare visto che nel capriolo fesa e sottofesa sono molto sottili potrebbe andare?

Grazie saluti

Modificato da - diaolo in Data 14 dic 2019 16:08:24
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000