Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 Pancetta stagionata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'Ŕ:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maialetto
Utente

Stato: Italy
Reg.: L'Aquila
CittÓ: Sulmona

9 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2016 : 02:31:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto provando a fare una pancetta di 2.5 kg. Al momento si trova da 5 giorni in frigorifero.

Procedimento:

Sale sul fondo + sale a coprire
massaggio del pezzo ogni 1-2 giorni e rivoltamento del pezzo
Spezie: pepe, rosmarino e salvia.
Dopo 3 giorni ho allontanato la prima salamoia e ricoperto di nuovo

Il mio dubbio Ŕ: quanto peso dovrebbe perdere prima di poter essere messo in stagionatura? Al momento ha perso circa 150 grammi

alessio1989
Utente

Stato: Italy
CittÓ: ROMA

147 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2016 : 10:41:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la perdita di peso non credo si possa stabilire a priori, dipende dalla percentuale di magro sul totale, infatti i tessuti adiposi contengono poca acqua al contrario di quelli magri, ed Ŕ la perdita di acqua che determina il calo del peso, una pancetta molto grassa perderÓ poco peso al contrario se pi¨ magra ne perderÓ di pi¨ ma non saprei darti dei numeri, comunque in media le salature vanno dai sei ai dieci dodici giorni in funzione anche del rapporto grasso magro....
io sto stagionando una pancetta arrotolata con cotenna, la mia prima che per la fretta ho arrotolato dopo solo 4 giorni di sale pesato...ma non sembra essersi guastata dopo quasi due mesi l'ho infilzata con uno stuzzica denti e l'odore proveniente dall'interno Ŕ ottimo ma Ŕ stato un azzardo vedr˛ poi al taglio magari verso pasqua cosa Ŕ successo...

Modificato da - alessio1989 in data 11 mar 2016 10:41:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina Ŕ stata generata in 0,12 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000