Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Pagina delle Presentazioni
 PRESENTIAMOCI, per conoscerci meglio
 grazie di esistere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alessio1989
Utente

Stato: Italy
Città: ROMA

147 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2015 : 18:23:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti!,
Mi chiamo Alessio e spinto dall'aria natalizia e dai bei ricordi dell'infanzia ho deciso di trovare un modo per poter fare qualche salamino in casa,vivendo vicino roma il clima anche ora non è prorpio adatto sopratutto per i continui sbalzi termici...ieri facevano 15 gradi....comunque ho quasi ultimato la mia piccola cella di stagionatura ricavata da un vecchio frigo che ancora se la cava...ora il prossimo step per raggiungere il mio scopo è qualche ricetta ben fatta e le esperienze di persone fantastiche che hanno deciso di condividerle con tutti,quindi grazie ancora per questo bellissimo spazio pieno di esperienze e di tante culture diverse!

Domenico
Utente

Prov.: Milano
Città: Milano

170 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2015 : 21:47:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Benvenuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

alessio1989
Utente

147 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2015 : 07:35:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh non lo ancora completata....ma se vuoi ti descrivo più o meno l'idea,ho preso un vecchio frigo aveva anche il compressore bloccato essendo stato fermo diversi anni ma alla fine scaldandolo un po sono riuscito a farlo ripartire...fatto ciò ho eliminato il vecchio termostato per sostituirlo con un misuratore di temperatura e umidità digitale che si interfaccia con una scheda Arduino che a sua volta pilota un relè che accende e spegne il compressore in base alle soglie di temperatura impostate...questa sorta di termostato la devo ancora realizzare per ora l'unica difficolta che ho incontrato è capire a cosa appartenevano tutti i fili che convergevano sul vecchio termostato ma con un tester e un po di pazienza ci sono riuscito...se poi interessa ti dico come,cosi per fare un prova ho ricollegato i fili in modo che inserendo la presa del frigo il compressore sia.sempre in marcia ovviamente è solo un collegamento provvisorio che ho sfruttato per vedere innanzitutto se avevo intuito bene i cablaggi presenti e poi per testare il circuito refrigerante che funziona a dovere...martedi dovrei ricevere il sensore e la scheda elettronica che dovrò programmare in caso vi tengo aggiornato

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1496 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 10:29:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Suggerirei di spostare questa conversazione in una sede più appropriata. L'argomento è interessante e qui rischia di essere poco in luce

grazie

Alessandro Morreale
Amministratore

alessio1989
Utente

147 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 10:53:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok allora provo a fare un piccolo riassunto di come ho smontato il mio frigo con un bel pò di foto...mi ci vorrà un pò, aprirò il topic in una sezione adeguata

Alessandro
Amministratore

1496 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2015 : 12:42:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alessio1989 ha scritto:

ok allora provo a fare un piccolo riassunto di come ho smontato il mio frigo con un bel pò di foto...mi ci vorrà un pò, aprirò il topic in una sezione adeguata

Ok Appena fatto elimino i post duplicati in questa conversazione.

Alessandro Morreale
Amministratore

alessio1989
Utente

147 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2015 : 10:01:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1201

penso che sia la sezione giusta....

Alessandro
Amministratore

1496 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2015 : 11:49:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alessio1989 ha scritto:

http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1201

penso che sia la sezione giusta....

Ottimo!

Alessandro Morreale
Amministratore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000