Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Attrezzature, Tecniche Particolari ed Ingredienti
 Informazione su salsicce
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FABRIZIO
Utente

Stato: Italy
Reg.: Cuneo
Città: SANTO STEFANO BELBO

4 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2015 : 22:22:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' vero che per le salciccie fresche bisogna aggiungere all' impasto dell' acqua, se si in che percentuale?

eu66
SAC Esperto

Città: Friuli

156 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2015 : 20:30:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Acqua? Mai sentito, ma io aggiungo del vino bianco. Quanto? Un po' ad occhio ma direi un 5% sul peso dell'impasto.

eugenio
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1512 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2015 : 00:22:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io aggiungo vino, bianco o cerasuolo, in funzione di quello che voglio preparare

Alessandro Morreale
Amministratore

FABRIZIO
Utente

Prov.: Cuneo

4 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2015 : 20:45:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fino ad ora anche io ho sempre aggiunto vino ma mi hanno detto che molti aggiungono acqua per rendere l'impasto morbido per l'insacco

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1512 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2015 : 01:07:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FABRIZIO ha scritto:

Fino ad ora anche io ho sempre aggiunto vino ma mi hanno detto che molti aggiungono acqua per rendere l'impasto morbido per l'insacco

Qualche furbastro lo fa anche per monetizzare qualcosa che non costa quasi nulla
A parte questa considerazione è vero che l'acqua viene utilizzata, fino al 10% sul peso dell'impasto, per renderlo un po' più morbido.

Alessandro Morreale
Amministratore

FABRIZIO
Utente

Prov.: Cuneo

4 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2015 : 20:38:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma a livello di qualità non conviene mettere acqua,ma il vino non viene troppo in risalto al 5% ?

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

386 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2015 : 15:27:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per ammorbidire un impasto troppo viscoso basta meno di una tazzina da caffè di acqua/Kg, aggiunta che non ha nessuna influenza sul gusto. Aggiungere più di una tazzina/Kg fa diventare le carne liquescente e spappazzata.
Diverso, come accennava Alessandro, è il discorso dell' aggiunta di sostanze adulteranti come polyfosfati, polveri di latte ed affini che aumentano a dismisura il potere igroscopico delle carni.
Questo vale per le salsicce da STAGIONATURA.
Per le salsicce FRESCHE il discorso è diverso perché piccole aggiunte di proteine della soia o del latte, aumentando la ritenzione idrica dell' impasto, aumentano di conseguenza la succosità di insaccati che molto spesso vengono cotti alla griglia.

Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000