Autore |
Discussione  |
|
paolo t
SAC Member

Stato: Romania
Città: bucarest
204 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2015 : 10:35:34
|
Partendo da una vecchia ricetta e dopo vari affinamenti ho realizzato un insaporitore a base di erbe aromatiche che si può usare un po' dappertutto. Si ottiene un "effetto glutammato" cioè esalta il sapore del preparato senza aggiungere prodotti chimici.
ingredienti (nb tutte le erbe devono essere fresche meglio se appena raccolte)
20% origano 10% menta 6% salvia 20% basilico 6% rosmarino 20% prezzemolo 15% sedano verde foglie 1% cardamomo semi macinati fine 3% semi di coriandolo macinati fine
frullare grossolanamente le erbe pesare il tutto ed aggiungere la stessa quantità in peso di sale grosso da cucina. Rifrullare sino a ridurre il tutto ad una pasta. Laciare asciugare 1 settimana mescolando spesso e rompendo i grumi che si formeranno sino ad ottenere una polvere perfettamente ascitta. Aggiungere le spezie polverizzate (io uso un vecchio macinacaffè elettrico). Si conserva in un vaso e si usa al posto del sale in quantitò doppia (invece di un cucchiaino di sale 2 di insaporitore)
Si può aggiungere anche aglio in polvere o altre spezie a piacere (sempre in quantità limitate per non coprire il gusto delle erbe e solo a prodotto essiccato).
Le rebe aromariche si possono facilmente coltivare in un piccolo pezzettino di giardino o anche in vaso su una terrazza.
|
|
Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Prov.: Asti
Città: Asti
1512 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2015 : 14:30:20
|
Noi facciamo il cosiddetto ortofresco "settegusti" sulla falsa riga di questo, usando carota, sedano, cipolla, aglio, rosmarino,basilico, prezzemolo
La versione "a freddo" prevede un uso 1:1 di sale:erbe La versione a caldo è in proporzione 1:2 ma occorre sterilizzare i vasetti
 |
Alessandro Morreale Amministratore
 |
 |
|
paolo t
SAC Member

Stato: Romania
Città: bucarest
204 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2015 : 09:25:42
|
Devo provare anche questo, ma la versione a secco è in polvere o a pezzettini ? |
 |
|
Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Prov.: Asti
Città: Asti
1512 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2015 : 13:27:15
|
| paolo t ha scritto:
Devo provare anche questo, ma la versione a secco è in polvere o a pezzettini ?
|
La versione a secco io l'ho sempre vista a pezzettini, anche se in realtà qui va per la maggiore la versione "umida" |
Alessandro Morreale Amministratore
 |
 |
|
|
Discussione  |
|