Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL FORMAGGIO
 AAA AIUTO CERCASI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

killbills84
Utente

Stato: Italy
Reg.: Cuneo
Cittā: bra

1 Messaggi

Inserito il - 07 set 2015 : 20:39:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti complimenti per il forum.
Vorrei cimentarmi nella produzione fatta in casa ma la mia esperienza sta a 0.
Vorrei cominciare con piccole dosi tipo 1litro vacca e 1 capra.
cosa produrre? Mi dite le varie dosi di caglio e sale? Consigli per la stagionatura e come fare la ricotta.
A me personalmente piacciono formaggi stagionati,grazie attendo i vostri consigli

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Cittā: Asti

1509 Messaggi

Inserito il - 07 set 2015 : 23:45:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Direi che puoi iniziare cosė

http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79

Alessandro Morreale
Amministratore

Modificato da - Alessandro in data 07 set 2015 23:45:33
Torna all'inizio della Pagina

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Cittā: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 09 set 2015 : 15:28:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tieni presente che il latte di capra genera una cagliata finissima che rischi di perdere se non sei attrezzato. Usare 1 litro di latte non e' un punto di partenza ideale perche' si ottengono quantita' infinitesime di formaggio. Non e' sbagliato in se ma e' un po' ... scoraggiante.
Io riciclo il siero fermentandolo con lievito enologico. Si ottiene una bevanda alcoolica chiamata Koumiss.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Cittā: Asti

1509 Messaggi

Inserito il - 10 set 2015 : 12:01:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Maddmax1 ha scritto:
Io riciclo il siero fermentandolo con lievito enologico. Si ottiene una bevanda alcoolica chiamata Koumiss.
Maddmax

Interessante

Il Koumiss č un fermentato prodotto da secoli da molte popolazioni nomadi dell'Asia centrale, partendo dal latte di Giumenta, che ha un contenuto glucidico superiore agli altri tipi di latte.
Aggiungi zuccheri per la preparazione?

Spiegare...spiegare, magari in un topic ad hoc

;-)

Alessandro Morreale
Amministratore

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Cittā: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 11 set 2015 : 02:52:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si', aggiungo zucchero perche' molto dello zucchero presente nel latte e' gia' stato fermentato dai batteri lattici. Non bisogna usare lo zucchero da cucina (saccharosio) perche' molti ceppi di lievito non lo fermentano. L' ideale e' il glucosio. Il miele va bene, genera un koumiss squisito ma snatura un po' il gusto originale. Avevo postato un argomento su sidro e koumiss/kumis o ... whatever. Magari puoi fare un po' di taglia-e-cuci per creare un po' di ordine.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,22 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000