Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 salumi di coniglio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

toseo
Utente

Stato: Italy
Città: lecce

1 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2015 : 10:11:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti, mi complimento con voi per l'ottimo sito e forum ricco di esperienze ma sopratutto di sapere.
Ho un piccolo allevamento di conigli e vorrei fare qualche salume, naturalmente alla stagione fresca, intanto faccio scorpacciata di consigli.
Ho una cantina (vecchia cisterna) che utilizzerei per la stagionatura. In questo periodo la temperatura è di 17 gradi fissi quindi credo che in inverno sia perfetta per stagionare.
Vorrei chiedervi consigli e ricette per fare del salame e prosciutto crudo oppure qualche salume da voi consigliato con questa carne!
grazie a tutti in anticipo, Andrea

Alessandro
Amministratore

Stato: Italy
Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2015 : 18:45:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Benvenuto...o ben ritrovato!

La carne di coniglio è una base tanto interessante quanto difficile con cui produrre dei salumi

- La carne, deve essere di provenienza assolutamente controllata poichè occorre tenere conto di malattie come Campilobatteriosi, Listeriosi, Tubercolosi, Criptosporidiosi, Yersiniosi, specie nella preparazione di salumi destinati al consumo a crudo

- Il grasso, deve essere tolto tutto in maniera minuziosa

- La carne non deve essere sottoposta a frollatura

- E' bene prediligere stagionature medio-lunghe, in modo che il grasso di maiale ed il magro si affinino e si smorzi quella nota "selvatica" che la carne di coniglio tipicamente ha

detto questo si possono realizzare salumi sia crudi, sia cotti

Per esempio qui c'è un'ottima ricetta per realizzare la mortadella, intesa come salume in stile Ossolano

http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=221

Per ciò che concerne i salumi a carne cruda ho realizzato più volte salami a stagionatura medio/lunga con 70% di carne magra di coniglio e 30% di lardo. Speziatura a piacere

Buon lavoro

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000