Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 dubbio su lonza e fiocco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anna
Utente

Stato: Italy
Reg.: Torino
Città: ciriè

37 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2015 : 19:05:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un caloroso saluto a tutti i membri e partecipanti di questo magnifico ed interessante forum, io sono Anna e sono da poco affetta da una strana malattia,il dottore ha detto trattasi di norcineria acuta.
ho letto tutta la parte sui salumi fatti in casa et voilà la malattia è andata alle stelle.
ora nel immediato ho un dubbio su come procedere ,ho legato una lonza e un fiocco e vorrei sapere se quando metto il budello devo togliere lo spago o insacco e lego lasciando lo spago così com'è .
Immagine:

153,11 KB

Immagine:

136,47 KB
Anna

Modificato da - anna in Data 26 feb 2015 07:57:29

eu66
SAC Esperto

Città: Friuli

156 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2015 : 22:10:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Insacca così com'è altrimenti perde la forma.

eugenio
Torna all'inizio della Pagina

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

361 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2015 : 23:01:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella lonza con un bellissimo grasso. Qui allevano i maiali magri ... qui c'e' tutto il grasso che riesco ad avere porc&*(&%!

Immagine:

146,29 KB

A mio parere la lonza puoi anche fare a meno di legarla. Io lego sopra il budello. In questo modo puoi stringere le legature nel caso ce ne fosse bisogno.. Qui c'e'una coppa che sto facendo.

Immagine:

182,31 KB

Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2015 : 23:44:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io di solito li lego solo sopra il budello

Alessandro Morreale
Amministratore

Marco e Stefania
Utente

Prov.: Roma
Città: ROMA

17 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2015 : 09:55:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi , mi dite quanto deve stagionare la lonza?

Modificato da - Marco e Stefania in data 21 feb 2015 09:56:23

Marco e Stefania
Utente

Prov.: Roma
Città: ROMA

17 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2015 : 09:58:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ancora una cosa durante la stagionatura asciugandosi si deve stringere lo spago?

Grazie!

eu66
SAC Esperto

Città: Friuli

156 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2015 : 13:58:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando è abbastanza dura da tramortire qualcuno è pronta.
A parte gli scherzi io direi non oltre i tre/quattro mesi essendo un pezzo magro. Per gli spaghi non serve stringerli, ma se vuoi in commercio c'è uno spago elastico, per legare i pezzi interi, che mantiene una compressione costante durante tutta la stagionatura.

eugenio

anna
Utente

Prov.: Torino

37 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2015 : 16:15:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
eccomi ,anche se ho le mani doloranti e anestetizzate dopo aver insaccato i miei tesorigrazie a tutti per i consigli che mi avete dato,i extremis ho deciso di togliere lo spago.
ho tolto il grosso del sale con le mani poi ho immerso le creature nel vino bianco x 1ora poi ho schiacciato ed asciugato bene i pezzi,li ho cosparsi e massaggiati con il pepe macinato all'istante con dentro 6 peperoncini piccanti anche loro macinati insieme ai grani di pepe. e infine ho insaccato e legato e bucato con degli aghi il budello (mi sono autocostruito un piccolo aggeggio allo scopo).

Immagine:

109,07 KB

Immagine:

94,21 KB
ho come l'impressione che ora viene il difficile.
bye bye,Anna

Alan85
Utente

Prov.: Novara
Città: Suno

112 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2015 : 00:25:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anna.....

Spettacolo bravissima e ai pure legato benissimo, ora viene il bello perché lo vedi e senti i suoi profumi e non puoi assaggiarlo e non vedi l'ora che arrivi il momento di affettarlo...

Complimenti davvero comunque.

anna
Utente

37 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2015 : 10:01:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no alan85 ,ho sempre pensato che l'ostacolo principale non sia in ordine nè la concia e nè l'insacco nè la carne nè il budello ( prendendo ottima carne e si può ,ottimi materiali per la concia,un bel budello naturale ,spago ,poi pesa i grammi lega e punzecchia ,tutto ciò è quasi una scienza esatta quasi come la matematica )ma quello che viene dopo.e cioè dare a queste creature il giusto microclima di cui hanno bisogno.
le mie preoccupazioni sono tutte lì,capirai che abitando in condominio la faccenda si complica di molto e non voglio nemmeno sopperire con armadi di stagionatura e tecnologie varie, trovo tutto ciò poco romantico e non mi piace l'idea.
farò comunque del mio meglio e speriamo bene ,accetto comunque consigli pratici dagli esperti.
Anna

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2015 : 16:49:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
direi che attendiamo di vedere gli sviluppi!

complimenti

Alessandro Morreale
Amministratore

anna
Utente

37 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2015 : 08:20:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ultima produzione ,2,8kg di carne mista tra prosciutto e capocollo.28gr sale x kg ,pepe in grani bio(l'ho un po pestato),un bicchiere di barbera,e una manciata di semi di finocchietto selvatico(raccolto personalmente su sperdute lande lucane).
ho ancora un paio di piccoli capocolli sotto sale e poi si chiude bottega altrimendi my husband mi porta al manicomio.(anche considerando le pessime condizioni climatiche della mia cantina,questa produzione è tutta un'avventura).
sentite questa:tutta la carne che ho acquistato in una macelleria agricola che in un primo momento mi avevano detto che i maiali li avevano loro in azienda e che macellavano il lunedì x poi aprire la macelleria il mercoledì(questo mi aveva detto il figlio x telefono)poi ieri in macelleria mentre il figlio mi preparava il capocollo e il prosciutto nel retrobottega la madre candidamente mi dice che i maiali vengono da un loro fornitore di fiducia,perché le leggi attuali sono molto restrittive in materia di allevamento suino.e io che credevo di comprare carne macellata il lunedì.
comunque voglio ringraziarvi di cuore perché mi avete fatto capire molte cose,e il sapere è alla base del fare.

Immagine:

165,41 KB

vi terrò aggiornati,Anna

Modificato da - anna in data 26 feb 2015 09:27:33

anna
Utente

37 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2015 : 10:16:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tutti i miei salumi sono diventati morbidi compreso il capocollo incrostato ,sono riuscita ad aumentare l'UR della cantina (ancora lontani dall'optimum ).la copertura di nylon del mio scaffale è costantemente aperta,ho solo ridotto la circolazione d'aria all'interno della cantina anche se rimane comunque elevata (sarebbe interessante rilevarla a livello strumentale,0,5m/sec dicono che sia poco più di un alito ).
le mie soppressate dopo 8 giorni.

Immagine:

[size=1] 166,12 KB[/size=1
bye,Anna

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2015 : 01:34:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'evoluzione sembrerebbe perfetta: tienici aggiornati

Paolo Sossai - SITE ADMIN

anna
Utente

37 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2015 : 20:43:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
primi assaggi.

Immagine:

112,77 KB
il guanciale fatto a inizio gennaio.è l'inizio è dolce e morbido ,direi ottimo
Immagine:

101,94 KB

Immagine:

143,86 KB.
il salame è ottimo solo leggermente scarso di sale.(ho messo sale umido quasi poltiglia, avessi letto prima il post di Paolo sul sale sarebbe stato meglio ).
comunque esternamente è ok mentre il cuore del prodotto è ancora morbido cosa potrei fare? sono state fatte il 25,2 ,2015 cosa faccio le lascio ancora così dove sono o devo procedere diversamente (comunque 2 delle 7 sono già andate .
bye bye Anna.

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 09 apr 2015 : 13:02:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ti direi di non fare assolutamente nulla di più di quello che già stai facendo!

Dal mio punto di vista stanno stagionando bene e col tempo continueranno ad asciugare internamente
La carne è ben compatta ed il budello si stacca bene, indice di una corretta stufatura.
Unica mancanza, che vedrai tenderà a risolversi con l'aumentare delle tue produzioni, è la carenza di muffa, che aiuterebbe sicuramente i tuoi salami a stagionare e contribuirebbe alla formazione di un bouquet gustativo e olfattivo tipico (e sarà tipico della tua cantina)

Ad Maiora!

Alessandro Morreale
Amministratore

anna
Utente

37 Messaggi

Inserito il - 14 apr 2015 : 15:33:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche una delle 2 pancette è stata aperta e sembra tutto ok.ora aspetto le fave fresche perché dalle mie parti ,pancetta fave e pecorino è un classico.

Immagine:

114,59 KB
bye bye ,Anna
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000