Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 le muffe sui salumi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Marco e Stefania
Utente

Stato: Italy
Reg.: Roma
Cittā: ROMA

17 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2015 : 17:51:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi serve un aiuto.... credo di aver letto che le muffe per la stagionatura dei salami si posso anche creare mi sapete dire se questo č possibile e come poter fare? grazie mille

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Cittā: Southwest Montana

365 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2015 : 18:49:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comperi una fetta di brie, raschi un po' di crosta bianca, la stemperi in due cucchiai di acqua zuccherata e spalmi i salumi. Due giorni a 27C gradi ad umidita' massima (puoi usare un sacchetto che non tocchi i salumi) ... et voila'. avrai la piumatura piu' sexy del mondo.

Immagine:

182,13 KB

Se hai una cantina con condizioni appropriate e nella quale hai salumificato per anni, il processo avviene niormalmente.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
Torna all'inizio della Pagina

Marco e Stefania
Utente

Prov.: Roma

17 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2015 : 19:57:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie allora provo ....

Maddmax1
Moderatore

365 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2015 : 18:46:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Puoi anche farlo con muffe raschiate dai salami industriali. Alcuni ceppi di Penicillium candidum raschiate dal brie conferiscono un sapore "formaggioso". Prima di trovare questo ceppo che uso io, preso da un brie francese importato, ho dovuto fare diverse prove. Questo cresce a cannabis e conferisce un gusto eccellente.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Cittā: Asti

1512 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2015 : 23:19:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una piccola nota: recuperando muffe da altri salumi attenzione a non importare anche le colonie di Acari....come ho fatto io

Alessandro Morreale
Amministratore

Marco e Stefania
Utente

17 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2015 : 10:10:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie dell' ulteriore informazione ..... "mi chiedevo" ma se li lascio senza muffa? .... č la prima volta che faccio i salami.... per cui ho ancora un mondo da imparare!!

Maddmax1
Moderatore

365 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2015 : 14:40:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potete lasciarli stagionare senza inoculare la muffa.
I vantaggi sono che l' inoculo artificiale previene eventuali contaminazioni da parte di microoganismi dannosi, aiuta a controllare la perdita di acqua ed aggiunge aromi che per alcuni salami sono necessarii per essere in stile. Per alcuni tipi di salami serve anche/o la muffa verde (Penicillium glaucum). Qualcuno preferisce le muffe indigene della propria cantina (chi se lo puo' permettere ...).
Comunque il mio consiglio e' di salumificare ed ossevare ... il resto verra' con l' esperienza. Se siete novizii potete anche usare la funzione "cerca" con la parola "starters". Ci sono opinioni discrepanti tra i membri sul loro uso: studiate e decidete.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Marco e Stefania
Utente

17 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2015 : 18:10:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie

Merlotto
Utente

Prov.: Asti
Cittā: Monastero Bormida

2 Messaggi

Inserito il - 30 set 2020 : 06:28:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, ma la muffa quando č bene spennellata? Appena fatti, dopo la stufatura o in stagionatura?

Maddmax1
Moderatore

365 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2020 : 14:36:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con il metodo "Muffa Express" immediatamente appena fatti. Se aspetti, il budello si asciuga e la piumatura impiega settimane invece di due giorni.
Non e' tradizionale, ma quando salumifichi in ambienti estremamente asciutti (Montana) o catastroficamente umidi e infestati da insetti (Florida) you need all the help you can get.

Maddmax1
Southwest Montana

Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,22 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000