Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Il Regno degli Smokers
 Cerco consiglio urgente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brunodelpoggio
Utente

Stato: Italy
Reg.: Siena
Città: Montisi

17 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2015 : 16:03:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per cortesia qualcuno mi puo dire quante ore di fumo e quanti giorni per affumicare a freddo pancetta e speck, sono partito oggi per la preima volta con due pancette, in allegato smoker autocostruito

Bruno

Immagine:

95,25 KB

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2015 : 18:23:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non c'è risposta esatta alla tua domanda

Dipende principalmente da quanto vuoi che sia forte l'affumicatura e da che essenze utilizzi

Io affumico con affumicatore bradley per X sessioni da 6 ore, alternate a fasi di riposo...è una questione di feeling tra me e il pezzo che sto trattando al momento

Pancetta (ipotizzo non arrotolata o ripiegata) 6 ore con trucioli di melo: non mi piace molto affumicata e utilizzo essenze "dolci"

Speck anche 48 ore in sessioni da 6 ore, utilizzando trucioli di faggio e di ciliegio: considera che il disciplinare dello speck prevede almeno 5 giorni di affumicatura e almeno 7 di permanenza in affumicatore (quindi riposo senza fumo diretto), tuttavia vi sono speck che hanno sessioni di affumicatura anche di 20 giorni (riposi compresi)

Alessandro Morreale
Amministratore
Torna all'inizio della Pagina

brunodelpoggio
Utente

Prov.: Siena

17 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2015 : 23:43:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alessandro ha scritto:

non c'è risposta esatta alla tua domanda

Dipende principalmente da quanto vuoi che sia forte l'affumicatura e da che essenze utilizzi

Io affumico con affumicatore bradley per X sessioni da 6 ore, alternate a fasi di riposo...è una questione di feeling tra me e il pezzo che sto trattando al momento

Pancetta (ipotizzo non arrotolata o ripiegata) 6 ore con trucioli di melo: non mi piace molto affumicata e utilizzo essenze "dolci"

Speck anche 48 ore in sessioni da 6 ore, utilizzando trucioli di faggio e di ciliegio: considera che il disciplinare dello speck prevede almeno 5 giorni di affumicatura e almeno 7 di permanenza in affumicatore (quindi riposo senza fumo diretto), tuttavia vi sono speck che hanno sessioni di affumicatura anche di 20 giorni (riposi compresi)

Ciao Alessandro, ricapitolando ho triccioli di faggio-cigliegio oggi ho acceso alle 15 per 3 ore la pancetta e stesa con cotica di un mailale che pesava 260 kg pulito lo speck e ancora sotto sale pesa 12 kg. preferisco affumicatura leggera, se non ho capito male dovevo fare fumo per un totale di 6 ore a fila? o va bene anche 3+3?
Per lo speck 8 sessioni da 6 ore ? Sbagliato capire?

Grazie Bruno

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2015 : 01:06:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
va anche bene 3+3
Si per lo speck faccio 8 sessioni da 6 ore, ma è la mia versione poichè, come detto, l'affumicatura va a gusti, così come la speziatura (che chi usa quantità industriali di Cummel intero, io ne utilizzo poco, ma pestato a mortaio).
Io di solito faccio riposare al freddo per il doppio del tempo che ho impiegato ad affumicare: nel caso dello speck 6 fumo, 12 riposo, poi altre 6 fumo e 12 riposo, e così via...

Non me ne vogliano gli Altoatesini che inorridiranno leggendo la mia versione

Alessandro Morreale
Amministratore

brunodelpoggio
Utente

Prov.: Siena

17 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2015 : 17:52:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alessandro ha scritto:

va anche bene 3+3
Si per lo speck faccio 8 sessioni da 6 ore, ma è la mia versione poichè, come detto, l'affumicatura va a gusti, così come la speziatura (che chi usa quantità industriali di Cummel intero, io ne utilizzo poco, ma pestato a mortaio).
Io di solito faccio riposare al freddo per il doppio del tempo che ho impiegato ad affumicare: nel caso dello speck 6 fumo, 12 riposo, poi altre 6 fumo e 12 riposo, e così via...

Non me ne vogliano gli Altoatesini che inorridiranno leggendo la mia versione

Grazie per le info e gia che ci siamo come lo conci lo speck oltre al cummel, in che dosi

bruno

Alessandro
Amministratore

1510 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2015 : 00:30:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Io uso 4 grammi di cummel/kg, pestato
pepe nero pestato "a sentimento"
1 grammo di coriandolo/kg
qualche bacca di ginepro pestato (poco perché lo ritengo troppo invadente)
rosmarino e un po' di timo

ecco alcune alternative che toverai in questo post

http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=731&SearchTerms=speck

Alessandro Morreale
Amministratore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000