Autore |
Discussione  |
|
BigG
Utente

Stato: Italy
Reg.: Vicenza
Città: Mussolente
6 Messaggi |
Inserito il - 30 dic 2014 : 20:32:11
|
Salve a tutti possedendo uno smoker a camera separata per l'affumicatura a freddo, volevo iniziare a produrre il tacchino affumicato come spiegato nel sito http://www.sossai.net/salumi/tacchinoaffumicato.htm
ho seguito le istruzioni contenute, sulla concia, sull'affumicatura per 24 ore, ma il risultato non è esattamente come quello che si doveva ottenere nelle foto della pagina web ci sono ulteriori lavorazioni? in allegato il risultato disastroso
Immagine:
 93,6 KB
|
|
Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana
375 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2015 : 19:05:23
|
A me non sembra male. Il nitrito di sodio l' hai aggiunto? Maddmax |
Maddmax1 Southwest Montana
Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov |
 |
|
BigG
Utente

Prov.: Vicenza
6 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2015 : 12:59:53
|
Ciao Maddmax! grazie, a parte la trimmatura non eseguita (essendo la prima esperienza non ci avevo nemmeno pensato) sembrerebbe che stia prendendo la "strada" voluta. l'ho lasciata stagionare in ambiente 9-11°C con circa 75% H.R. ed ha finito di "sgocciolare" e ora sta prendendo una discreta consistenza. Ho seguito pari pari la ricetta, non ho aggiunto nitrito. ma sono aperto a tutti i consigli essendo un pivellino! Devo attendere qualche altro tempo o il risultato è già "affettabile?" aggiungo in allegato foto di come è ora col prossimo post |
 |
|
BigG
Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2015 : 13:30:26
|
Immagine:
 95,71 KB |
 |
|
eu66
SAC Esperto

Città: Friuli
156 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2015 : 22:15:08
|
Non sembra male, quanto sono stagionati? Ecco magari una cosa che avrei fatto io è interno e metterlo in una rete elastica, quella da arrosti, per esempio, per dargli una forma più definita |
eugenio |
 |
|
BigG
Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2015 : 22:52:37
|
ottimo consiglio! prossima volta lo lego! sono in stagionatura dal 30 dicembre per quanto dovrò lascisrli a riposare secondo te? |
 |
|
BigG
Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2015 : 10:15:19
|
salve a tutti! dopo 15 giorni di riposo ho tagliato il prodotto! direi che come primo esperimento posso dichiararmi più che soddisfatto! lo speziato esce bene, l'affumicatura intensa ma non stucchevole, salagione equilibrata, cuore dolce e tenero. la prossima volta devo puntare un po più sul l'estetica esterna!
Immagine:
 136,62 KB |
 |
|
Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti
1512 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2015 : 01:32:37
|
per quanto riguarda la stagionatura del tacchino io sono arrivato a 120 giorni ma nel mio caso si trattava di un violino, ovvero di una coscia con sottocoscia completa di pelle  |
Alessandro Morreale Amministratore
 |
 |
|
|
Discussione  |
|