Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Attrezzature, Tecniche Particolari ed Ingredienti
 Salumi Sott'Olio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massy
SAC

Stato: Italy
Città: Novara

48 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2014 : 11:06:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ora che arrivano le feste, come tutti gli anni si vedono cestini con cacciatorini sott'olio....

Qualcuno ha mai provato a conservarli così? Che problemi ci possono essere? Quanto durano?

Modificato da - Massy in Data 15 dic 2014 11:06:59

Maddmax1
Moderatore

Stato: USA
Prov.: MT
Città: Southwest Montana

410 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2014 : 15:18:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La carne sott'olio e' forse l' alimento con il piu' alto rischio di botulismo. Detto questo, di cacciatorini sott' olio se ne consumano a quintali senza intossicazioni. Bisogna essere attenti all' igiene, sapere che carni si stanno utilizzando e non lesinare (anzi: abbondare abbondantemente) con il nitrato/nitrito.
Maddmax

Maddmax1
Southwest Montana

Tutto cio' che e' semplice e' utile e tutto cio' che e' utile e' semplice. Mikhail Kalasnikov
Torna all'inizio della Pagina

brunodelpoggio
Utente

Prov.: Siena
Città: Montisi

17 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2014 : 19:59:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Massy

Ora che arrivano le feste, come tutti gli anni si vedono cestini con cacciatorini sott'olio....

Qualcuno ha mai provato a conservarli così? Che problemi ci possono essere? Quanto durano?

Ciao io ho fatto più volte un tipo di sott'olio particolare: ho preso dei salami di coniglio (70% di magro di coniglio 30% pancetta) insaccati su dritto da 60 troppo stagionati da essere veramente duri.
A questo punto ho fatto striscie fa 1*0,5*3 cm più olive nere pomodori secchi qualche foglia di alloro aglio e pepe intero e tutto sotto olio di semi di mais. dopo 15gg erano diventati più teneri e un antipasto buonissimo.
Ps alcuni vasetti congelati e dopo un anno sono sempre uguali PROVATE
Bruno

Massy
SAC

Città: Novara

48 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2014 : 15:08:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
brunodelpoggio ha scritto:

Messaggio di Massy

Ciao io ho fatto più volte un tipo di sott'olio particolare: ho preso dei salami di coniglio (70% di magro di coniglio 30% pancetta) insaccati su dritto da 60 troppo stagionati da essere veramente duri.
A questo punto ho fatto striscie fa 1*0,5*3 cm più olive nere pomodori secchi qualche foglia di alloro aglio e pepe intero e tutto sotto olio di semi di mais. dopo 15gg erano diventati più teneri e un antipasto buonissimo.
Ps alcuni vasetti congelati e dopo un anno sono sempre uguali PROVATE
Bruno

Questo procedimento lo proverò sicuramente!!! anche se i miei salami di solito fanno veramente fatica a stagionare così tanto da diventare duri!!! Per tenerli morbidi per un periodo più lungo li metto sotto grasso!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2021 - ALESSANDRO MORREALE, PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000