Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Salumicasalinghi Restaurant
 riciclo salame e carne troppo secchi.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Giordano
Utente

Stato: Italy
Città: Fiorenzuola

12 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2014 : 12:06:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve a tutti;mi sono rimaste alcune punte di salame e carne secca,molto stagionate e vorrei riciclarle;l'idea di macinarle con il 50%di carne fresca oltre al sale + spezie e dall'impasto fare un salame cotto,pensate che il risultato possa essere apprezzabile? Ho pensato di aggiungere nell'impasto un 10% di fecola,per legare meglio.

giusgior

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2014 : 10:41:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
punte di salame e carne secca,molto stagionate e vorrei riciclarle

In passato ci ho provato, ma la carne stagionata - dopo la cottura - risulta ancora più secca e coriacea, con un effetto finale granuloso e per nulla piacevole.
Tuttavia, se vuoi provare, poi facci sapere i risultati

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Giordano
Utente

12 Messaggi

Inserito il - 05 giu 2014 : 13:07:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta.Un'amico salumiere mi ha consigliato questa ricetta:kg.1 ritagli,kg.1 pancia di mucca, gr.25 sale,gr.300 patata bollita,un cucchiaino di pepe macinato + uno di aglio + 3 chiodi di garofano e un pizzico di noce moscata e di salnitro.Macinare tutto molto sottile,usare un cutter,se possibile e aggiungere nel frattempo del ghiaccio e della carragenina o alto tipo di alga dal sapore neutro(dovrebbe trovarsi in erboristeria);quando si è formato un'impasto tipo purè,insaccare velocemente e cuocere.Ci proverò,speriamo vada bene,perché mi dispiacerebbe perdere il tutto;il budello artificiale e il salnitro mi verrà regalato dal mio amico. Vi manderò la foto del risultato finale e come sarà la consistenza e il sapore.Tra l'altro conversando con lui,abbiamo parlato del salnitro; lui è un'ottimo tecnico e mi ha consigliato che è molto importante usarne in ridottissima quantità,specialmente quando si fanno salumi in casa, E'una forma di sicurezza da non sottovalutare.Ottimo il sito,complimenti a Paolo.

giusgior

Paolo Esse
AMMINISTRATORE

Prov.: Torino
Città: Torino - Genova

1869 Messaggi

Inserito il - 06 giu 2014 : 20:50:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giuseppe Giordano ha scritto:

Vi manderò la foto del risultato finale e come sarà la consistenza e il sapore.

Aspettiamo tue notizie, dunque

Paolo Sossai - SITE ADMIN

Alessandro
Amministratore

Prov.: Asti
Città: Asti

1510 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2014 : 15:45:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao puoi provare questo

http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=530&SearchTerms=,prosciutto,degli,avanzi

;-)

Alessandro Morreale
Amministratore

Giuseppe Giordano
Utente

12 Messaggi

Inserito il - 03 ago 2014 : 21:56:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti;non ho ancora fatto la prova,nel frattempo ho messo i ritagli in freezer.Vi farò sapere,

giusgior
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000