Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 Attrezzature, Tecniche Particolari ed Ingredienti
 Tipologie e schematica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mauriziob Inserito il - 14 ott 2021 : 02:32:03
Salve gruppo sto terminando il frigorifero/stagionatore e vorrei sapere che combinazioni di salumi (salami e pezzi anatomici interi) possono essere preparati contemporaneamente. Esempio: posso fare soppressa e guanciale insieme? O cotechino e pancetta arrotolata? Probabilmente nei commenti di tutto il forum qualcosa si trova ma sarebbe molto utile fare uno schema più intuitivo. Grazie
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alessandro Inserito il - 26 ott 2021 : 13:15:49
Un capocollo, un prosciutto, una pancetta hanno tempi di lavorazione ben diversi rispetto ad un salame.
Prima che il tuo guanciale sia "stagionabile", deve essere salato, sciacquato, sgocciolato e speziato:in quanto tempo? 5/7 giorni senzza sale ponderato? 15 giorni con sale ponderato?
Nello stesso tempo la tua soppressa sarà già stata sgocciolata e prefermentata (o stufata) e, se tutto va bene, avrà già iniziato a sviluppare le prime muffe, quindi dal mio punto di vista, al netto dell'affollamento della tua cella, la coesistenza di diverse pezzature di salumi è possibile pur non essendo semplice.
Sempre nello stesso tempo dei salami tipo "cacciatore" saranno a metà del loro breve ciclo di stagionatura (15/20 gg)
Sempre nello stesso tempo una coscia sarà ancora a riposare sotto sale...

Ipotizzando una cella di stagionatura con salumi già "formati" io mi preoccuperei di tenere sotto controllo temperatura ed umidità per quelli più "veloci": i salumi di grandi dimensioni tollerano molto di più gli sbalzi di temperatura ed umidità (purchè non diventi un'abitudine)
mauriziob Inserito il - 15 ott 2021 : 02:27:30
Provo a cercare qualche libro e cominciare a buttare giù un grafico con i diversi salumi, tempi di stagionatura e condizioni umidità/temperatura #129299;
mauriziob Inserito il - 15 ott 2021 : 02:10:04
Assolutamente d’accordo Maddmax1 (Montana eh? Siamo abbastanza vicini…), il tempo di stagionatura e le condizioni ambientali. Io però sono agli inizi inizi, non ho l’esperienza ne la conoscenza per fare uno schema di base di quali salumi possono convivere nello stesso frigo oppure no. Però sarebbe molto utile saperlo in partenza cosi uno si organizza quando compra pezzi di maiale che può fare diversi salumi e portarli a completa stagionatura in un unico ciclo tutto insieme.
Maddmax1 Inserito il - 14 ott 2021 : 19:08:10
Stante che quasi tutti i salumi si possono fare con ottimi risultati attraverso una finestra relativamente ampia di condizioni climatiche, io metterei a fuoco il tempo di stagionatura specifico piu' che il tipo di salume.
Nello specifico, devi vedere caso per caso e modificare di conseguenza.
Stagionare un cotechino per due settimane alle condizioni ideali per una pancetta non fa differenza. Stagionare un prosciutto in un frigo/stagionatore settato per stagionature corte di salsiccia calabrese e' un discorso diverso.

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2021 - ALESSANDRO MORREALE, PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000