Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 produrre coppe e pancette nel frigorifero di casa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione Ŕ semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML Ŕ OFF
* Il Codice Forum Ŕ ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
reggiano Inserito il - 28 set 2019 : 17:14:30
Come tanti appassionati nel produrre salumi mi devo arrangiare con quello che ho a disposizione, e nel mio caso Ŕ un frigorifero combinato
frigo sopra congelatore sotto con un solo motore tolto dalla cucina perchÚ in estate non arrivava in temperatura.
Fintanto che funzionava il termostato nella fase di stagionatura usavo una presa temporizzata tipo questa:https://space-shop.it/presa-temporizzata-spina-analogica-timer-programmabile-a-tempo-giornaliera-life.html alternando periodi di moto e di sosta in base alla temperatura esterna e la stagionatura del prodotto all'interno del frigorifero. Poi dovendo sostituire il termostato ho optato per questo
regolatore:
https://www.amazon.it/Inkbird-ITC-1000-Regolatore-Temperatura-Termostato/dp/B00IJ0F2OW/ref=pd_sim_60_5?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=FGG9TPANTCDCCN62NFTK
e per installarlo ho seguito le informazioni di questo forum:
http://forum.areabirra.it/topic/22822-bypassare-frigo/
con questo regolatore imposto nelle fasi di raffreddamento e salatura
la temperatura a 2 gradi la minima e lui con un differenziale di tre, a 5 gradi parte fino ai 2 gradi.
Nella fase di stagionatura imposto 12 gradi e lui parte quando arriva a 15 gradi per ritornare a 12.
In questo modo riesco a produrre cicli di coppe e pancette per il fabbisogno familiare.
Parto dalle pancette scotennate, io preferisco acquistare i pancettoni interi tipo questo:
https://www.gruppocarnifriulane.it/?menu-food=pancettone-con-bronza
poi salarlo intero e rifilarlo a mio piacimento e usare i rifili in cucina.
Per gli ingredienti della concia ho preso spunto da qui:
http://www.salumidoppiacentini.com/pancetta-d-p/index.jspeldoc?IdC=160&IdS=169&tipo_cliccato=0&tipo_padre=0&nav=1&css=generico_dop.css&menu=1
Sale 3% salnitro 0,2 g. ogni kg. e gli aromi calibrati a mio piacimento
Dopo aver preparato la concia i due terzi li do subito e la rimanenza dopo 2 giorni non prima di aver massaggiato il pancettone e buttato il liquido che si Ŕ depositato sul fondo del contenitore al quarto giorno ripeto il massaggi e metto la parte magra sotto, al settimo giorno lo tolgo dal contenitore lo rifilo e lo appendo come da foto

Immagine:

56,83áKB
al 12/13esimo giorno comincio la lavorazione
ecco come si presenta la pancetta:

Immagine:

89,05áKB
Con il coltello comincio a raschiarla prima la parte magra poi la grassa

Immagine:

85,97áKB

Immagine:

86,38áKB
fatto questo nella parte grassa della schiena apro una parte di una decina di centimetri

Immagine:

69,34áKB

Immagine:

69,63áKB
nella parte della pancia invece pratico 3/4 tagli distanti 3/4 millimetri uno dall'altro questo par facilitare l'arrotolamento

Immagine:

72,9áKB

Immagine:

75,06áKB

Immagine:

64,42áKB
una volta arrotolata la insacco, come budello uso un collato diametro 120 lungo 50 cm. ma si possono usare bondeane di manzo gentili di bue
collagene del 120 sintetici ecc.

Immagine:

72,33áKB
Chiusa la parte aperta con uno spago comincio ad imbrigliare con la prima corda ( briglia) divido la pancetta in due con la seconda in quattro con la terza in otto

Immagine:

63,5áKB

Immagine:

67,29áKB

Immagine:

73,57áKB
fatto questo la corda che ho nella mano destra la passo sotto la briglia centrale a sinistra e formo un cappio la corda che ho nella mano sinistra la passo sotto la briglia centrale a destra poi la infilo nel cappio formato prima e tiro la corda del cappio collegata al gomitolo poi faccio un altro nodo per fermare il tutto e taglio la corda collegata al gomitolo

Immagine:

78,48áKB
dopo l'imbrigliatura comincio a legarla parto dalla parte tenera facendo poca tensione, tensione che aumento man mano fino ad arriivare a 3/4 cm. dal fondo per fare 3/4 giri e annodare la corda elastica con l'uncinetto

Immagine:

67,87áKB

Immagine:

71,08áKB

Immagine:

64,31áKB
L'altra pancetta pi¨ grossa la faccio in un altro modo, dopo averla raschiata fatto i 3/4 tagli longitudinali alla distanza di 3/4 millimetri l'uno dall'altro nella parte della pancia come la prima invece di aprirla prendo le misure per fare il taglio in cui andr˛ ad incastrare la parte della schiena:

Immagine:

64,98áKB

Immagine:

81,28áKB

Immagine:

68,08áKB
ecco la pancetta finita.
Passo alla coppa

Immagine:

80,61áKB
Procedura tempi e ingredienti nella salatura uguali a quelli della pancetta prima salata con due terzi di concia e vena su seconda salata massaggio e la rimanenza della concia terza massaggio e vena sotto appesa ad asciugare insieme alle pancette e poi la insacco senza lavarla e raschiarla, parto dalla parte tenera e la infilo nel budello sempre collato stesso calibro

Immagine:

65,05áKB

Immagine:

61,94áKB

Immagine:

67,47áKB
la imbriglio

Immagine:

69,93áKB
la lego partendo sempre dalla parte tenera

Immagine:

71,57áKB
faccio i passetti

Immagine:

71,03áKB

Immagine:

58,62áKB

Immagine:

74,98áKB

Immagine:

70,6áKB
ecco la coppa finita, adesso metto coppe e pancette in frigorifero paer 2 giorni in modo che la carne leghi meglio

Immagine:

78,24áKB
Tolte dal frigorifero le metto dove tengo la caldaia del riscaldamento e dopo aver raggiunto una temperatura al cuore di 20 gradi comincio ad asciugarle con un deumidificatore partendo con tempi di marcia di un'ora e mezzora di sosta arrivando dopo una
settimana a 15 minuti di marcia e2 ore di sosta
fatto l'asciugatura metto tutto in frigorifero alla temperatura di 12/15 gradi nei primi mesi le aperture della porta sono pi¨ frequenti e lunghe per poi arrivare ad essere pi¨ sporadiche dopo gli otto nove mesi

Immagine:

61,12áKB

Immagine:

50,97áKB

Immagine:

60,5áKB

Immagine:

69,23áKB
ecco la coppa stagionata iniziata ad affettare dalla parte magra pi¨ asciutta per evitare il sottovuoto ed avere una consistenza costante

Immagine:

46,46áKB ecco la pancetta primo metodo presentato

Immagine:

51áKB

Immagine:

43,45áKB

Immagine:

47,76áKB
questa Ŕ la pancetta fatta con il metodo ad incastro
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi¨ recenti)
Alessandro Inserito il - 17 feb 2020 : 11:37:18
reggiano ha scritto:

Grazie Alessandro
Ho ripubblicato con alcune novitÓ il post cancellato insieme ad altre
decine da un problema tecnico del forum, mi fa molto piacere che nonostante tutti i tuoi impegni non ultimo l'apertura di un forum su Facebook, che seguo da spettatore, tu sia ritornato dopo un lunga assenza a portare la tua preziosa professionalitÓ, ce n'Ŕ bisogno per riportare il forum come era prima della cancellazione di tutte quelle discussioni pubblicate.

Siamo noi che ringraziamo te per i tuoi sempre preziosi contributi e credimi, non Ŕ piacioneria.
Purtroppo c'Ŕ stato un problema tecnico e sono andate perse un po' di informazioni ma non demordiamo (spero anche di poter recuperare Maddmax ed i suoi altrettanto preziosi interventi!!)
Hai ragione, la pagina Facebook mi sta portando via molto tempo ed energia poichŔ le richieste sono molte, tuttavia faccio il possibile per essere anche qui.
reggiano Inserito il - 14 feb 2020 : 14:47:46
Grazie, molto gentile, spero che ti sia di sprone per non affidare ad altri le prossime produzioni come ai scritto http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1268

cassandra Inserito il - 13 feb 2020 : 16:45:22
Non ho parole. Magistrale!
reggiano Inserito il - 30 gen 2020 : 20:11:41
umberto boccelli ha scritto:

ottimop lavoro davvero complimenti

Grazie, molto gentile
umberto boccelli Inserito il - 30 gen 2020 : 18:43:28
ottimop lavoro davvero complimenti
Rufy08 Inserito il - 25 gen 2020 : 21:24:41
Grazie,Reggiano
Rufy08 Inserito il - 25 gen 2020 : 21:24:11
Rufy08 ha scritto:

reggiano ha scritto:

Rufy08 ha scritto:

Complimenti! Lavoro e risultato eccellente

Grazie e benvenuto nel blog

Rufy08 Inserito il - 25 gen 2020 : 21:23:22
reggiano ha scritto:

Rufy08 ha scritto:

reggiano Inserito il - 25 gen 2020 : 20:10:16
Rufy08 ha scritto:

Rufy08 Inserito il - 25 gen 2020 : 17:44:44
Alessandro ha scritto:

Fantastico!
reggiano Inserito il - 10 gen 2020 : 10:20:27
Grazie Alessandro
Ho ripubblicato con alcune novitÓ il post cancellato insieme ad altre
decine da un problema tecnico del forum, mi fa molto piacere che nonostante tutti i tuoi impegni non ultimo l'apertura di un forum su Facebook, che seguo da spettatore, tu sia ritornato dopo un lunga assenza a portare la tua preziosa professionalitÓ, ce n'Ŕ bisogno per riportare il forum come era prima della cancellazione di tutte quelle discussioni pubblicate.
Alessandro Inserito il - 09 gen 2020 : 13:27:47
Fantastico!

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina Ŕ stata generata in 0,26 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000