Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL PANE
 Dare la forma alla pagnotta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML OFF
* Il Codice Forum ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maddmax1 Inserito il - 18 feb 2013 : 01:30:08
Ho ripetutamente provato a fare le pagnotte a spiga tipo
http://www.artisanbreadinfive.com/2008/02/22/how-to-form-the-pan-depi-wheat-stalk-bread

Ma mi vengono sempre dei blob in cui le punte si gonfiano, si arrotondano e confluiscono in una specie di sfilatino bugnoso.
Qualcuno sa come si fa?
Grazie
Maddmax

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi recenti)
Ivo Inserito il - 09 mag 2013 : 20:33:44
C O M P L I M E N T I !!!!!!!!!!! Maddmax..... SEI UN PROFESSIONISTA!!!!!

Ecco una bella spiga!

Ps.- un piccolo "trucco" che puoi adottare sulle spighe!!!!!!!!

1 ) Procurati dei semi di papavero oppure del sesamo.....
(dipende solo da cosa preferisci come gusto e come effetto scenico);
2 ) Prima di procedere alla formatura... inumidisci la "baguette"... e la rotoli nei semi... in modo che rimangano attaccati;
3 ) Procedi per il resto come gi sai!.....

Risultato.... invece di essere infarinate.... sono "coperte" di semi ....scuri se papavero oppure "chiari" se sesamo......
Buona panificazione e soprattutto buon divertimento!
Ivo.-

Maddmax1 Inserito il - 07 mag 2013 : 19:40:50
Alessandro ha scritto:

Molto belli!

Gongolo ergo sum

Maddmax
Alessandro Inserito il - 07 mag 2013 : 09:33:58
Molto belli!
Maddmax1 Inserito il - 07 mag 2013 : 02:51:46
Questo e' esattamente quello che volevamo ottenere. 2/3 farina ad alta proteina 1/3 farina fine di semolina. Lievito secco attivato con miele. "punch down" molto gentile.

Immagine:

152,55KB

E in piu' ci metto un paio di altre foto (adesso che ho imparato ...).

Immagine:

160,28KB

Immagine:

173,07KB

Grazie mille.
Maddmax
Ivo Inserito il - 22 mar 2013 : 16:41:21
Maddmax1 ha scritto:

Ciao Ivo,
grazie mille per il consiglio. Ho aspettato che la lievitazione finisse completamente prima di infornare ed in effetti le "punte" sono rimaste. C'e' ancora del lavoro da fare ma penso di essere finalmente sulla strada giusta.
Maddmax

Di nulla.....
ho un "passato" da panificatore.....
se posso darti una mano fatti sentire....
Ivo.-

PS.- ovviamente vale per tutti!
Maddmax1 Inserito il - 22 mar 2013 : 15:34:51
Ciao Ivo,
grazie mille per il consiglio. Ho aspettato che la lievitazione finisse completamente prima di infornare ed in effetti le "punte" sono rimaste. C'e' ancora del lavoro da fare ma penso di essere finalmente sulla strada giusta.
Maddmax
Ivo Inserito il - 20 mar 2013 : 14:41:28
Ciao Madmax, secondo me:
- la forza della farina buona e non necessita di "manitoba" che un tipo di farina canadese ad alta percentuale di Glutine;
- i tempi di lievitazione e cottura sono anche buone;
- proverei dopo la formatura (fai come le baguette poi inizi tagliando dalla base della spiga fino alla punta che lasci dritta) a lasciare le "pagnotte" in un posto tiepido per "quasi finire" la lievitazione in modo che non gonfino pi tantissimo in forno!
- Attenzione! che quando la lievitazione finisce se le tocchi in modo troppo brusco le sgonfi irrimediabilmente, quindi un consiglio : se usi teglie normali (non microforate) spolvera di semolino adagi la "baguette", procedi alla formatura finale, e lasci finire la lievitazione.... poi inforni e gusti!
- il fatto che il pane si gonfi come dici tu dovuto al fatto che usi una farina forte e che "spompa" in cottura!
PS.- il test windowpane..... si chiama "finestra" per il fatto di poter quasi vedere attraverso la membrana di impasto!
Spero di averti aiutato.
Saluti e in bocca al forno. Ivo.-
Maddmax1 Inserito il - 18 feb 2013 : 23:35:25
Uso Wheat Montana e King Arthur che sono le farine migliori sul mercato. Hanno oltre il 12.7% di glutine. Atttivo il lievito, impasto per circa 8-10 minuti (faccio il test "windowpane", che non so come si chiama in italiano, per controllare la maglia glutinica) e lascio tutta notte in frigo. Il giorno dopo porto a temperatura ambiente, do la forma, aspetto che la lievitazione raddoppi il volume e ficco in forno a 450F. Ho provato con il vapore o senza. In forno la pagnotta aumenta ancora di un buon 30% ed e' qui che perdo le punte che si gonfiano, si arrotondano e si accorpano al filoncino. Tipicamente faccio pani ad alta idratazione ma per questo tipo ho provato a diminuirla senza risultato. Grazie per ogni ulteriore suggerimento.
Maddmax
PS A che cosa serve la manitoba?
Alessandro Inserito il - 18 feb 2013 : 15:17:34
Trecce, biove, bocconcini &C sono lavorazioni che hanno in comune un tempo di lievitazione piuttosto rapido (lievitazione spinta) e l'uso di farina arricchita con un po' di farina di forza.
L'impasto idratato al 60/65% ed lavorato piuttosto a lungo in modo che la maglia glutinica sia consistente e possa rimanere in forma trattenendo acqua e conseguentemente gonfiando in cottura.
La lievitazione piuttosto rapida: qualcuno la spezza prima lievitazione 1,5 - 2 ore, reimpasto e formatura baguettes, seconda lievitazione di 45 minuti/1 ora, taglio e cottura. Qualcun altro "pompa" l'impasto e riduce a un'ora la lievitazione (cosa che a me non piace). Le temperature di cottura si aggirano sui 200-220 usando vapore per evitare la formazione di crosta, i tempi di cottura dai 15 ai 25 minuti (dipende dalla grandezza)
Morganalarouge Inserito il - 18 feb 2013 : 10:31:14
quote:
Originally posted by Maddmax1

Ho ripetutamente provato a fare le pagnotte a spiga tipo
Ma mi vengono sempre dei blob in cui le punte si gonfiano, si arrotondano e confluiscono in una specie di sfilatino bugnoso.
Qualcuno sa come si fa?

Che farina usi? chiedo, perch normalmente gli impasti molto idratati e/o con farine non 'di forza' (insomma, se non usi la manitoba, anche solo in percentuale) tendono a non tenere la forma.

M.

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina stata generata in 0,16 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000