Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL PANE
 piadina rapida

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolo t Inserito il - 09 ott 2012 : 12:13:51

Quando preparando la tavola vi accorgete che non c'è il pane

Ingredienti 200 g di farina
olio d'oliva o un cucchiaio di strutto. Aggiungere acqua tiepida ed impastare il tutto sino ad ottenere un composto elastico. Tirare la pasta con il matterello su un piano infarinato.
Scaldare sul fuoco una padella antiaderente di diametro adeguato senza nessun condimento. Quando sarà ben calda adagiarvi la pasta avendo cura che aderisca al fondo.
Lasciare sul fuoco per 3 o 4 minuti quindi con l’aiuto di una spatola girala dall’altro lato.
Una volta girata lasciare cuocere per altri 3 o 4 minuti.
La piadina deve avere un colore dorato con alcune chiazze più scure.

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paolo Esse Inserito il - 15 ott 2012 : 16:19:59
quote:
Originally posted by paolo t

Continuo le ricerche

P.S.: ho aperto un nuovo topic:

http://www.sossai.net/salumi/forum/topic.asp?TOPIC_ID=564

se tu avessi voglia di copincollare il tuo intervento sarebbe utile, tanto per mantenere le informazioni raggruppate
Paolo Esse Inserito il - 15 ott 2012 : 16:05:23
quote:

Per ora non ho trovato la ricetta, so che si fa anche l'agnello.
Da cosa mi raccontano i miei colleghi questo haiduc era un brigante/robin hood che viveva nellam foresta. Visto che tenere un fuoco acceso per molte ore comportava il riscio di essere individuati.
cuoceva l'agnello ricoprendolo di pietre roventi e seppellendolo per 6 o 7 ore. (quasi cone alla sarda).

Molto interessante...

quote:
Per quanto riguarda il leustean, è un erba aromatica che non esiste in italia (almeno io non l'ho mai vista)

E' il levistico (o ligustico, o sedano di montagna) lo stesso "ligusticum" spesso citato da Apicio. In Italia si trova sotto sale di provenienza rumena (ne ho un paio di barattoli in casa).

quote:
Continuo le ricerche

Grazie
paolo t Inserito il - 12 ott 2012 : 08:26:53
Per ora non ho trovato la ricetta, so che si fa anche l'agnello.
Da cosa mi raccontano i miei colleghi questo haiduc era un brigante/robin hood che viveva nellam foresta. Visto che tenere un fuoco acceso per molte ore comportava il riscio di essere individuati.
cuoceva l'agnello ricoprendolo di pietre roventi e seppellendolo per 6 o 7 ore. (quasi cone alla sarda).
Per quanto riguarda il leustean, è un erba aromatica che non esiste in italia (almeno io non l'ho mai vista)
Continuo le ricerche
Dana Inserito il - 11 ott 2012 : 18:50:44
quote:

Riguardo alla pastrama provo a cercare

Ciao, la partrama haiduceasca vuole dire "pastrama fatta in modo non corretto", cioè una pastrama fatta in modo casereccio ma senza una ricetta precisa, come capita. "haiduceasc" vuole dire di malfattore, ladro, fuorilegge
Credo che sia una pastrama molto condita fatta da un unico produttore, non so se e' tradizionale, ma visto quello che ci mettono sopra credo che si faccia da molto tempo.
Nella mia tradizione la pastrama si e' sempre fatta aromatizzando solo con pepe, "leustean" (non so come si chiama in Italiano), aneto e semi di mostarda.
La haiduceasca ha invece molti aromi in piu', oltre i semi di mostarda molto aglio, molto alloro, molto leustean, e anche altre cose.
A questo punto, paolo t, se riesci ad avere la ricetta giusta fai un favore anche ad una povera ragazza che ha fatto il tuo percorso ma esattamente all'incontrario
paolo t Inserito il - 11 ott 2012 : 11:49:00
ci sono riuscito ecco la foto
Riguardo alla pastrama provo a cercare la ricetta è un pezzo di maiale cotto e affumicato

Immagine:

495.1 KB
Paolo Esse Inserito il - 09 ott 2012 : 19:25:42
Grazie della ricetta
Approfitto della tua presenza per chiederti se hai qualche informazione sulla "pastrama haiduceasca", probabilmente il miglior salume rumeno che ho assaggiato.
Si tratta di una "invenzione" di un singolo produttore oppure ha qualche radice tradizionale?

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000