Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL PANE
 Er pane!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML OFF
* Il Codice Forum ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Morganalarouge Inserito il - 26 lug 2012 : 17:32:41
Giorno a tutti!
Lo ammetto: il pane l'ho sempre fatto in casa, e' vero, ma da quando ho avuto il piacere di esser ospitata da Alessandro nostro con questa storia delle uber idratazioni, ecco, mi e' presa una smania che non avete idea. Paolo mi sopporta a malapena: ormai ha timore ad aprire il frigorifero perche' i miei blob lievitanti ed esplodenti lo assalgono!
E comunque i risultati sono gratificanti

Immagine:

395.36KB

Allora, prendete una buona farina 00 (qui ho un suggerimento: ormai in molte localita', anche piccole, hanno aperto macellerie islamiche. Oltre tenere carni eccellenti che seguono i precetti hallal, posseggono - quasi sempre - vari generi alimentari, farine incluse. Poiche' sono molto attenti e scrupolosi, difficilmente tengono marche 'da supermercato': vanno a scovare mulini e farine di qualita', a seconda della zona in cui si trovano. Provare!) e una farina di grano duro.
Farina 00 350 gr.
Farina grano duro 150 gr.
Le impasto aggiungendo il lievito, il sale (un cucchiaino), due cucchiai colmi d'olio (preferisco non extra) e aggiungo poi due bicchieri circa d'acqua tiepida. Ora, dico due bicchieri pur sapendo che sono gotti da 250 cl., ma a volte basta una giornata piu' o meno calda, piu' o meno umida perche' il secondo bicchierozzo non finisca proprio tutto nell'impasto.
Vado a occhio, insomma
Ottengo un blob piuttosto lento, che reimpasto almeno tre volte a distanza di un ora. Quando posso, lo ripongo in frigo anche una notte intera e lo 'rimaneggio' il pomeriggio successivo. Fate voi il conto delle ore, che io non son capace

Scaldo a tutta birra il forno.
Butto farina sulla spianatoia, mi infarino le mani e acchiappo il terribile blob. Insomma, ci provo. Non e' una bestiola addomesticabile: come ha spiegato Alessandro nella sua focaccia, e' un robo molliccio, che scappa a destra e a manca. Si vede che e' femmina e bisgona saper prenderlo! E pazienza.
Posto che lo avete, come io faccio, sulla tavola, aggiungete una manciata di farina 00 al lato del blob, cosi' potete intingere le mani di volta in volta, per non restare eternamente uniti al vostro pane.
Cercate ora di ottenere un filone di impasto (una sorta di grosso grissino!), tirandolo un po', avvolgendolo a spirale su se stesso, come fosse na' codina di maiale (sono in topic, visto? ), infarinate appena la superficie del filone. Poi lo arrotolate, come una girella. E da una cosa lunga lunga, vi ritroverete con una ciambella tonda tonda. Che pero' in ulteriore lievitazione si alzera' magicamente al centro, fara' una bella montagnola...e voila', un pane ben alveolato e lievitato.
Solito suggerimento per la cottura in forno elettrico: prima portate a zero la temperatura, quando inserite il pane. Lasciate che lieviti una decina di minuti, solo allora rialzate la temperatura a 180 - 200.
In una decina di minuti dovrebbe esser pronto, ma quello ve lo dira' il profumo, non serve guardare l'orologio basta l'olfatto!

M.
(P.S. grazie per l'immagine Pa!)
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi recenti)
dummysal Inserito il - 10 ago 2012 : 17:16:35
Cavoli! Credo di avere capito :) Davvero uno dei pani piu' belli che ho visto. Ora provo la tua tecnica e ti dico come mi viene :)
Morganalarouge Inserito il - 10 ago 2012 : 16:36:42

Immagine:

439.34 KB

Immagine:

355.04 KB

Immagine:

461.96 KB

Immagine:

170.15 KB

dummysal Inserito il - 07 ago 2012 : 21:42:10
Bello bello, quando hai le foto della lavorazione aggiungi che mi interessano moltissimo :)
Morganalarouge Inserito il - 27 lug 2012 : 11:47:48
quote:
Originally posted by Alessandro

E che meraviglia!!!!

'azzie!!!
ripetuta l'esperienza giusto ier sera, e ho profittato per fare due fotografie anche nel corso della lavorazione: poi aggiungo!

M.
Alessandro Inserito il - 26 lug 2012 : 18:07:14
E che meraviglia!!!!

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina stata generata in 0,12 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000